A Monteveglio "Lavoro e tempo libero: la rete dei servizi per l’integrazione delle persone disabili"



Anpis partecipa alla giornata di studio e gioco su: “La rete dei servizi per l’integrazione delle persone disabili: quali progetti per un territorio socialmente responsabile?”


Il 30 settembre a Monteveglio Anpis Emilia Romagna partecipa alla giornata dedicata a “Lavoro e tempo libero: la rete dei servizi per l’integrazione delle persone disabili. Quali progetti per un territorio socialmente responsabile?” organizzata dal Sap (Servizio di Aiuto Personale) del CDI (Centro Documentazione per l’Integrazione) di Crespellano.

Alcune importanti considerazioni sono alla base della giornata del 30 settembre: un confronto che parte con il focalizzare l’attenzione sulla realta’ lavorativa e su quella definita come “tempo libero”, quel tempo che dovrebbe essere dedicato ai rapporti sociali, alla cultura, al divertimento e allo sport. Da qui una riflessione che fissa degli obiettivi nella costruzione di una terra accogliente e socialmente responsabile e che individua alcuni importanti soggetti come protagonisti di questo processo, quali i cittadini singoli o associati, le imprese profit e non profit, gli Enti locali, i servizi Sociali e il Servizio Sanitario, i sindacati e le forze politiche.

Tante diverse forze che devono trovare nel loro agire dei punti di raccordo e di sinergia per essere efficaci: quali dunque i punti di contatto? Quali gli strumenti? Quale la percezione che ne hanno le persone coinvolte? Quale la progettualita’ comune che puo’ essere messa in atto per agire al meglio sul territorio? E, soprattutto, con quali risultati?

Alcuni brevi e sintetici interrogativi che costituiscono l’idea di fondo dell’intera giornata e soprattutto una corposa base per la tavola rotonda che occupa la mattinata alla quale interverranno numerosi soggetti che direttamente porteranno la loro esperienza e testimonianza. Nella consapevolezza che rendere un territorio responsabile, che dia risposte alle persone con bisogni speciali, significa operare per costruire buone prassi, cioe’ organizzazioni del mondo formativo, del lavoro, dei trasporti, dei momenti di incontro che migliorino la qualita’ della vita di tutti i cittadini.

Questo il programma della plenaria (9.00-13.00 presso la Sala Polivalente Sonoveglio di Monteveglio)

Saluti
Giorgio Degli Esposti, Sindaco di Monteveglio
Apertura e introduzione al seminario
Stefania Sordelli, Vicepresidente e assessore Servizi alla persona, sanita’ e pari opportunita’ Comunita’ Montana Unione dei Comuni Valle del Samoggia

Relazioni
Claudia Boattini, responsabile politiche formative CNA Bologna “Casi positivi di inserimento di persone svantaggiate nelle piccole e medie aziende della provincia di Bologna”

Gianfranco Alleruzzo, presidente cooperativa sociale “ Labirinto” di Pesaro “Impresa sociale: e’ proprio un’impresa!”

Andrea Canevaro, cattedra di Pedagogia Speciale, Facolta’ di Scienze della Formazione Universita’ di Bologna “Dall’assistenzialismo all’integrazione: quali competenze per il mondo del lavoro”

L’integrazione e il territorio della Valsamoggia: alcune realta’ a confronto

Maria Luisa Zaghi, coordinatrice CDI - Centro Documentazione Integrazione Associato ­ Crespellano Agnese Caroli, coordinatrice SAP - Servizio Aiuto Persona Comunita’ Montana Unione dei Comuni Valle del Samoggia
Gabriele Gamberini, presidente cooperativa sociale “La Valle del Lavoro”
Gioia Ceccarini, vicepresidente “Volhand” Associazione Volontari Handicap onlus di Crespellano Maurizio Pruni, Paolo Bertani e Luca Vacirca, membri di ANPIS Emilia Romagna, Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale

Relazioni

Luigi Mazza, direzione generale sanita’ e politiche sociali Regione Emilia Romagna
Antonella Lazzari, Servizi Sociali e Sanita’ Provincia di Bologna

CONCLUSIONI
Massimo Masetti, coordinatore supplente Tavolo Disabili Distretto di Casalecchio di Reno

A seguire un pomeriggio di gioco e di sport organizzato da Anpis alla quale parteciperanno diverse squadre della Regione in un torneo di calcio e di pallavolo. Si incontrano in campo la squadra della Polisportiva Atletico Borgo Panigale, la squadra Sacco/Navile, “C’entro anch’io” di Imola, “Special Boys” di San Giorgio di Piano (Bo), “Polisportiva Atletico Monte San Pietro”. I tornei sono aperti anche a quanti volessero partecipare: dalle 14.00 in poi infatti presso il Parco Arcobaleno e’ possibile iscriversi: saranno ragazzi disabili delle associazioni del territorio ma anche quanti volessero mettersi in gioco per il piacere di giocare e per vivere un pomeriggio di bello sport. Le partite si giocano presso gli impianti sportivi di Monteveglio, grazie anche alla collaborazione della Polisportiva locale che ha garantito l’uso degli spazi. In contemporanea ai tornei uno spettacolo di giocoleria e animazione musicale presso il Parco Arcobaleno di Monteveglio.

Per informazioni sull’evento:
Agnese Caroli
SAP c/o Centro Documentazione per l’Integrazione
Tel. 051/964054