Tolmezzo-Paularo, Le "buone pratiche europee" di Teddybear (1193)



Le "buone pratiche europee" di Teddybea

Meeting europeo Teddybear
Paularo-Tolmezzo, 24-28 maggio 2006
www.itaca.coopsoc.it

Italia, Finlandia, Gran Bretagna, Austria e Germania

BUONE PRATICHE PER L'INCLUSIONE SOCIALE DI ANZIANI E BAMBINI



Italia, Finlandia e Gran Bretagna si danno appuntamento in Carnia per
confrontarsi sull'esperienza di interazione tra anziani e bambini per
promuovere l'inclusione sociale, portata avanti nel 2006 all'interno del
progetto europeo transnazionale Teddybear. A partire da mercoledì 24
sino a domenica 28 maggio è prevista una settimana densa di impegni ed
appuntamenti organizzata dalla Cooperativa sociale Itaca, che culminerà
in due eventi principali, giovedì l'incontro con anziani e bambini a
Paularo, venerdi il convegno europeo di Tolmezzo. Presenti anche le
delegazioni di Austria e Germania, che giungeranno in Carnia come
speciali osservatori interessati ad applicare le buone pratiche messe in
moto dal progetto che mira a prevenire l'esclusione sociale nei bambini
e la solitudine negli anziani.

Giovedì 25 maggio a Paularo è infatti previsto l'incontro degli
educatori italiani, finlandesi e britannici con gli studenti
dell'istituto comprensivo di Paularo che da due anni stanno partecipando
al progetto. Tutti insieme poi si recheranno a trovare gli anziani che
risiedono presso la locale Casa di riposo, che da quest'anno si è unita
al progetto della Cooperativa Itaca.

Altro appuntamento di assoluta rilevanza europea il convegno previsto
venerdì a partire dalle 8.30 presso la sala della Comunità montana di
Tolmezzo e intitolato "Lidrîs e Semencis (radici e semi) - Il progetto
TEDDYBEAR: Un'esperienza transnazionale di incontro tra anziani e
bambini", organizzato da Itaca con lo scopo di promuovere e
sensibilizzare enti, istituzioni ed operatori sociali, oltre che la
cittadinanza, in merito all'importanza della comunicazione tra la
vecchia e la nuova generazione.

Già dal 2004 la Cooperativa Sociale Itaca, data la sua particolare
attenzione per la promozione e la ricerca innovativa in campo sociale,
promuove in alcune aree del Friuli Venezia Giulia il progetto europeo
TEDDYBEAR, un intervento intergenerazionale che mette in comunicazione
persone anziane e bambini. Nello specifico il progetto viene portato
avanti a Paularo, Pordenone, Cimolais e Claut, coinvolgendo le
rispettive scuole primarie per un totale di 4 classi e di circa 200
persone tra anziani, bambini, insegnanti ed educatori di Itaca.

Le varie attività sono mirate e concordate tra i gruppi di anziani, le
scuole primarie e gli operatori della Cooperativa Itaca al fine di
stimolare e favorire l'incontro, la trasmissione delle esperienze e la
gioia di incontrarsi, in un clima di serenità ed apertura nello scambio
relazionale e formativo tra tutti i partecipanti.

Il progetto, di durata triennale, è inserito nel programma Socrates -
Grundtvig 2 della Comunità Europea, azione congiunta del programma
Gioventù in materia di formazione, ed è realizzato in collaborazione con
il Consiglio di Herefordshire (Gran Bretagna) e l'Istituto Superiore di
Comunità Sastamala (Finlandia).

Il meeting transnazionale fra i partners che si terrà in Italia
(Paularo-Tolmezzo, 24-28 maggio 2006) offrirà l'opportunità di
confrontare le linee di intervento seguite nei diversi paesi volto ad
uno scambio e consolidamento delle buone pratiche rispettivamente adottate.

Il programma del Convegno (mattino) e dei workshops (pomeriggio) è
scaricabile in allegato, come anche la scheda d'iscrizione. La
partecipazione è gratuita.


La scheda - TEDDYBEAR
Twinning the Elderly Disadvantaged and Disabled with the Young By
Enabling Active Reminiscence

Il progetto in pillole
Teddybear è un progetto intergenerazionale che coinvolge persone adulte
(50-100 anni) anche svantaggiate, sole, sofferenti di demenza senile e/o
Alzheimer che condividono le loro storie di vita insieme e con i bambini
(6-12) delle scuole primarie. Il progetto vuole stimolare l'intera
Comunità a farsi carico di tutti i suoi membri, migliorando così la
qualità generale della vita. Gli adulti incoraggiano i bambini a
rispondere alle storie di vita condivise con domande strutturate,
producendo lavori creativi (laboratori manuali, teatrali, di scrittura,
ecc.). I bambini sono quindi "gemellati" con gli adulti sotto la
supervisione degli insegnanti e permettono agli adulti stessi di
conseguire nuove esperienze (Internet, posta elettronica, giochi).
L'interazione tra adulti i bambini viene focalizzata su argomenti
specifici quali giochi, luoghi, scuola, cibi del passato, vecchi
mestieri. Tra i temi affrontati dal progetto la tecnologia
dell'informazione, i mass media, l'arte la musica e la cultura, nonché i
dialetti locali. Parimenti TB intende affrontare strategie per stimolare
e promuovere la domanda di apprendimento da parte di allievi adulti,
nonché sperimentare nuovi approcci didattici. I destinatari principali
previsti dal progetto sono le persone anziane, altri gruppi svantaggiati
economicamente o socialmente, persone che vivono in aree rurali o
povere. Tra le principali attività pianificate rientrano le
rappresentazioni (ad esempio di lavori teatrali, musicali, ecc.) o
mostre risultanti dalle attività del progetto, scambi multilaterali di
personale, pubblicazione di studi, rapporti, libri, materiale
d'insegnamento risultante dalle attività di TB.

Finalità di Teddybear
Lo scopo del progetto è promuovere la comprensione intergenerazionale
tra allievi adulti (50+) e bambini (6-12 anni). La condivisione delle
storie di vita degli adulti è lo strumento utilizzato che agisce come un
catalizzatore per attività creative (manufatto/scrittura) tra i bambini.
Le finalità del progetto sono le seguenti:
-  Migliorare la qualità della vita delle persone anziane coinvolte
-  Permettere agli anziani, figure chiave nel progetto, di essere i
catalizzatori per aumentare il legame sociale all'interno della comunità
locale
-  Incoraggiare le persone adulte e più anziane, specialmente quelle non
coinvolte nell'apprendimento e/o sofferenti di demenza senile ai primi
stadi, a condividere le loro storie di vita l'una con l'altra
-  Portare gli adulti insieme nelle scuole elementari per condividere le
medesime storie di vita con gli alunni di 6-12 anni
-  Integrare i bambini con le persone più anziane nella loro comunità,
in modo tale da prevenire le malattie sociali del disadattamento e della
solitudine
-  Catturare attraverso il lavoro dei bambini gli effetti creativi di
questo scambio attraverso manufatti, disegni, pitture, sculture,
video-film, registrazioni scritte (trascrizione delle storie)
-  Far nascere un'interazione reciproca dove i bambini aiutano i loro
adulti attraverso i loro studi informatici
-  Sviluppare le abilità dei giovani e mantenere le capacità degli
anziani per l'apprendimento
-  Stimolare le riflessioni sulla qualità della vita e sulla prevenzione
dell'esclusione sociale (cittadinanza attiva, partecipazione sociale, ecc.)
-  Raggiungere un target di allievi 50+ (specialmente persone con
svantaggio e persone che vivono sole) e giovani (6-12 anni)

L'apprendimento continuo
Il progetto promuove un modello di cultura intergenerazionale in cui i
membri più anziani di una comunità locale, specialmente quelli che sono
svantaggiati, condividono attivamente le loro reminiscenze con i bambini
della scuola elementare. Queste reminiscenze possono migliorare il
curriculum dei bambini generando in loro una risposta creativa, in
termini di scrittura, canto, poesia, teatro, disegno e video. Il
progetto è focalizzato sulle persone adulte che hanno una disabilità,
soffrono di forme lievi di demenza, si stanno ristabilendo da malattie
croniche insieme a coloro che vivono soli. In questo modo, il progetto
intende ri-coinvolgere queste persone con l'apprendimento e, attraverso
l'interazione con la generazione più giovane, far conseguire loro
fiducia e autostima. Il progetto mira ad includere le persone anziane
che soffrono di uno svantaggio o in termini economici o sociali,
consentendo loro di vivere da soli o all'interno di una sistemazione
protetta. TB intende altresì attrarre sia gli uomini che le donne
all'apprendimento attraverso la reminiscenza attiva.

PROGRAMMA SOCRATES Azione GRUNDTVIG 2 Partenariati per l'apprendimento
della Commissione Europea Anno 2005/2006


Fabio Della Pietra
Ufficio stampa
Cooperativa sociale Itaca - Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
348.8721497

Prot.1193


-------------------------------------------------------------------------
Riguardo al contenuto degli articoli inerenti il progetto Teddybear ne
risponde unicamente l'autore. Detto contenuto non riflette in alcun modo
il punto di vista della Commissione Europea o dei suoi servizi, inoltre
la Commissione non è responsabile per l'uso pubblico che potrebbe
esserne fatto o per l'informazione contenuta.