[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Tolmezzo-Paularo, Le "buone pratiche europee" di Teddybear (1193)
- Subject: Tolmezzo-Paularo, Le "buone pratiche europee" di Teddybear (1193)
- From: Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
- Date: Tue, 23 May 2006 08:36:25 +0200
Le "buone pratiche europee" di Teddybea Meeting europeo Teddybear Paularo-Tolmezzo, 24-28 maggio 2006 www.itaca.coopsoc.it Italia, Finlandia, Gran Bretagna, Austria e Germania BUONE PRATICHE PER L'INCLUSIONE SOCIALE DI ANZIANI E BAMBINI Italia, Finlandia e Gran Bretagna si danno appuntamento in Carnia per confrontarsi sull'esperienza di interazione tra anziani e bambini per promuovere l'inclusione sociale, portata avanti nel 2006 all'interno del progetto europeo transnazionale Teddybear. A partire da mercoledì 24 sino a domenica 28 maggio è prevista una settimana densa di impegni ed appuntamenti organizzata dalla Cooperativa sociale Itaca, che culminerà in due eventi principali, giovedì l'incontro con anziani e bambini a Paularo, venerdi il convegno europeo di Tolmezzo. Presenti anche le delegazioni di Austria e Germania, che giungeranno in Carnia come speciali osservatori interessati ad applicare le buone pratiche messe in moto dal progetto che mira a prevenire l'esclusione sociale nei bambini e la solitudine negli anziani. Giovedì 25 maggio a Paularo è infatti previsto l'incontro degli educatori italiani, finlandesi e britannici con gli studenti dell'istituto comprensivo di Paularo che da due anni stanno partecipando al progetto. Tutti insieme poi si recheranno a trovare gli anziani che risiedono presso la locale Casa di riposo, che da quest'anno si è unita al progetto della Cooperativa Itaca. Altro appuntamento di assoluta rilevanza europea il convegno previsto venerdì a partire dalle 8.30 presso la sala della Comunità montana di Tolmezzo e intitolato "Lidrîs e Semencis (radici e semi) - Il progetto TEDDYBEAR: Un'esperienza transnazionale di incontro tra anziani e bambini", organizzato da Itaca con lo scopo di promuovere e sensibilizzare enti, istituzioni ed operatori sociali, oltre che la cittadinanza, in merito all'importanza della comunicazione tra la vecchia e la nuova generazione. Già dal 2004 la Cooperativa Sociale Itaca, data la sua particolare attenzione per la promozione e la ricerca innovativa in campo sociale, promuove in alcune aree del Friuli Venezia Giulia il progetto europeo TEDDYBEAR, un intervento intergenerazionale che mette in comunicazione persone anziane e bambini. Nello specifico il progetto viene portato avanti a Paularo, Pordenone, Cimolais e Claut, coinvolgendo le rispettive scuole primarie per un totale di 4 classi e di circa 200 persone tra anziani, bambini, insegnanti ed educatori di Itaca. Le varie attività sono mirate e concordate tra i gruppi di anziani, le scuole primarie e gli operatori della Cooperativa Itaca al fine di stimolare e favorire l'incontro, la trasmissione delle esperienze e la gioia di incontrarsi, in un clima di serenità ed apertura nello scambio relazionale e formativo tra tutti i partecipanti. Il progetto, di durata triennale, è inserito nel programma Socrates - Grundtvig 2 della Comunità Europea, azione congiunta del programma Gioventù in materia di formazione, ed è realizzato in collaborazione con il Consiglio di Herefordshire (Gran Bretagna) e l'Istituto Superiore di Comunità Sastamala (Finlandia). Il meeting transnazionale fra i partners che si terrà in Italia (Paularo-Tolmezzo, 24-28 maggio 2006) offrirà l'opportunità di confrontare le linee di intervento seguite nei diversi paesi volto ad uno scambio e consolidamento delle buone pratiche rispettivamente adottate. Il programma del Convegno (mattino) e dei workshops (pomeriggio) è scaricabile in allegato, come anche la scheda d'iscrizione. La partecipazione è gratuita. La scheda - TEDDYBEAR Twinning the Elderly Disadvantaged and Disabled with the Young By Enabling Active Reminiscence Il progetto in pillole Teddybear è un progetto intergenerazionale che coinvolge persone adulte (50-100 anni) anche svantaggiate, sole, sofferenti di demenza senile e/o Alzheimer che condividono le loro storie di vita insieme e con i bambini (6-12) delle scuole primarie. Il progetto vuole stimolare l'intera Comunità a farsi carico di tutti i suoi membri, migliorando così la qualità generale della vita. Gli adulti incoraggiano i bambini a rispondere alle storie di vita condivise con domande strutturate, producendo lavori creativi (laboratori manuali, teatrali, di scrittura, ecc.). I bambini sono quindi "gemellati" con gli adulti sotto la supervisione degli insegnanti e permettono agli adulti stessi di conseguire nuove esperienze (Internet, posta elettronica, giochi). L'interazione tra adulti i bambini viene focalizzata su argomenti specifici quali giochi, luoghi, scuola, cibi del passato, vecchi mestieri. Tra i temi affrontati dal progetto la tecnologia dell'informazione, i mass media, l'arte la musica e la cultura, nonché i dialetti locali. Parimenti TB intende affrontare strategie per stimolare e promuovere la domanda di apprendimento da parte di allievi adulti, nonché sperimentare nuovi approcci didattici. I destinatari principali previsti dal progetto sono le persone anziane, altri gruppi svantaggiati economicamente o socialmente, persone che vivono in aree rurali o povere. Tra le principali attività pianificate rientrano le rappresentazioni (ad esempio di lavori teatrali, musicali, ecc.) o mostre risultanti dalle attività del progetto, scambi multilaterali di personale, pubblicazione di studi, rapporti, libri, materiale d'insegnamento risultante dalle attività di TB. Finalità di Teddybear Lo scopo del progetto è promuovere la comprensione intergenerazionale tra allievi adulti (50+) e bambini (6-12 anni). La condivisione delle storie di vita degli adulti è lo strumento utilizzato che agisce come un catalizzatore per attività creative (manufatto/scrittura) tra i bambini. Le finalità del progetto sono le seguenti: - Migliorare la qualità della vita delle persone anziane coinvolte - Permettere agli anziani, figure chiave nel progetto, di essere i catalizzatori per aumentare il legame sociale all'interno della comunità locale - Incoraggiare le persone adulte e più anziane, specialmente quelle non coinvolte nell'apprendimento e/o sofferenti di demenza senile ai primi stadi, a condividere le loro storie di vita l'una con l'altra - Portare gli adulti insieme nelle scuole elementari per condividere le medesime storie di vita con gli alunni di 6-12 anni - Integrare i bambini con le persone più anziane nella loro comunità, in modo tale da prevenire le malattie sociali del disadattamento e della solitudine - Catturare attraverso il lavoro dei bambini gli effetti creativi di questo scambio attraverso manufatti, disegni, pitture, sculture, video-film, registrazioni scritte (trascrizione delle storie) - Far nascere un'interazione reciproca dove i bambini aiutano i loro adulti attraverso i loro studi informatici - Sviluppare le abilità dei giovani e mantenere le capacità degli anziani per l'apprendimento - Stimolare le riflessioni sulla qualità della vita e sulla prevenzione dell'esclusione sociale (cittadinanza attiva, partecipazione sociale, ecc.) - Raggiungere un target di allievi 50+ (specialmente persone con svantaggio e persone che vivono sole) e giovani (6-12 anni) L'apprendimento continuo Il progetto promuove un modello di cultura intergenerazionale in cui i membri più anziani di una comunità locale, specialmente quelli che sono svantaggiati, condividono attivamente le loro reminiscenze con i bambini della scuola elementare. Queste reminiscenze possono migliorare il curriculum dei bambini generando in loro una risposta creativa, in termini di scrittura, canto, poesia, teatro, disegno e video. Il progetto è focalizzato sulle persone adulte che hanno una disabilità, soffrono di forme lievi di demenza, si stanno ristabilendo da malattie croniche insieme a coloro che vivono soli. In questo modo, il progetto intende ri-coinvolgere queste persone con l'apprendimento e, attraverso l'interazione con la generazione più giovane, far conseguire loro fiducia e autostima. Il progetto mira ad includere le persone anziane che soffrono di uno svantaggio o in termini economici o sociali, consentendo loro di vivere da soli o all'interno di una sistemazione protetta. TB intende altresì attrarre sia gli uomini che le donne all'apprendimento attraverso la reminiscenza attiva. PROGRAMMA SOCRATES Azione GRUNDTVIG 2 Partenariati per l'apprendimento della Commissione Europea Anno 2005/2006 Fabio Della Pietra Ufficio stampa Cooperativa sociale Itaca - Pordenone www.itaca.coopsoc.it 348.8721497 Prot.1193 ------------------------------------------------------------------------- Riguardo al contenuto degli articoli inerenti il progetto Teddybear ne risponde unicamente l'autore. Detto contenuto non riflette in alcun modo il punto di vista della Commissione Europea o dei suoi servizi, inoltre la Commissione non è responsabile per l'uso pubblico che potrebbe esserne fatto o per l'informazione contenuta.
- Follow-Ups:
- cancellazione mailing list
- From: "veronique pozzi" <veroniquepozzi at hotmail.it>
- cancellazione mailing list
- Prev by Date: 2-4/06 Sesso Aurunca (CE): Tra corpo e parola - nonviolenza e diverse abilità
- Next by Date: cancellazione mailing list
- Previous by thread: 2-4/06 Sesso Aurunca (CE): Tra corpo e parola - nonviolenza e diverse abilità
- Next by thread: cancellazione mailing list
- Indice: