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Gaiarine (Tv) - Pieno successo per il laboratorio sull'autobiografia organizzato da Itaca (3252)
- Subject: Gaiarine (Tv) - Pieno successo per il laboratorio sull'autobiografia organizzato da Itaca (3252)
- From: Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
- Date: Thu, 15 Dec 2005 12:16:15 +0100
Prospettiva autobiografica e buone pratiche Pieno successo per il laboratorio formativo organizzato dalla Cooperativa Itaca *In allegato foto di gruppo dei corsisti Francenigo di Gaiarine (Tv) Si è concluso nei giorni scorsi il laboratorio di arte dell'autobiografia per le professioni educative e di cura organizzato dalla Cooperativa Itaca presso il Centro diurno di Francenigo di Gaiarine (Tv). Il percorso formativo è durato per 6 incontri tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e ha visto la partecipazione di una ventina tra educatori, infermieri, operatori sociali, insegnanti che lavorano in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto. Il corso si inserisce nella programmazione di corsi di aggiornamento rivolti anche all'esterno organizzati dal settore anziani della Cooperativa. Il laboratorio, condotto da Massimo De Bortoli formatore e collaboratore scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari fondata da Duccio Demetrio, ha avuto un'impostazione teorico-pratica. Le nozioni e i nodi teorici affrontati relativi alla conoscenza di sé, al valore della scrittura come strumento di consapevolezza, alle tipologie della memoria e alla relazioni con altri, sono stati declinati attraverso esercitazioni di scrittura in presenza e sui luoghi di lavoro. Le scritture prodotte sono state analizzate in gruppo attraverso gli strumenti tipici della prospettiva autobiografica. Il corso intendeva porsi come primo livello per un avvicinamento e una conoscenza concreta di tale approccio. Un livello successivo potrebbe affrontare un progetto di raccolta di storie, approfondire gli aspetti del colloquio autobiografico e degli intenti relazionali e partecipativi del lavoro con la memoria, i ricordi, le storie di vita. La prospettiva autobiografica si pone oggi come uno degli scenari più interessanti e innovativi nella ricerca educativa sulla condizione adulta. Presupposto teorico fondamentale è infatti il riconoscimento del valore individuale e irriducibile della persona attraverso l'opera di centratura sul sé. In questa prospettiva l'individuo adulto in formazione può sentirsi riconosciuto e valorizzato e può mettere in atto risorse aggiuntive per migliorare la propria condizione, riguadagnare il gusto di vivere, ritrovare motivazioni nella dimensione professionale. Tutto ciò attraverso un percorso di accompagnamento che trova nella scrittura della propria storia un momento fondamentale e imprescindibile. Ripensare alla propria vita permette di ritrovare i nodi di senso della propria vicenda umana e professionale dai quali ripartire per una rinnovata progettazione di sé. Nei contesti professionali educativi e di cura con i minori, con gli adolescenti, con le persone anziane, autosufficienti e non autosufficienti, sono state sperimentate negli ultimi anni alcune buone pratiche che hanno evidenziato l'importanza della riflessione sull'esperienza e sulle pratiche educative attraverso tecniche opportune e l'allestimento di un setting formativo adeguato. La riflessione su di sé, intesa come teorizzazione dell'esperienza e apprendimento dall'esperienza, facilita l'accrescimento delle competenze professionali e favorisce il miglioramento e il buon esito dell'intervento educativo. La prospettiva autobiografica facilita in questo modo la sperimentazione più profonda dell'idea di cura nella relazione con l'altro sia da un punto di vista analitico che emozionale. Non può esserci cura degli altri se non c'è contestualmente cura di sé. La comprensione dei meccanismi con cui si esercita la mia cura nei confronti dell'altro o il mio intervento educante, attraverso gli strumenti dell'autoriflessione e dell'autoanalisi, diventa un presupposto sempre più importante per la qualità dell'intervento educativo ed assistenziale. Buono è stato il clima di lavoro con i partecipanti, i quali hanno espresso vivo interesse per questo approccio che, senza indugiare in specialismi tecnici e utilizzando strumenti alla portata di tutti, offre agli educatori e ai prestatori di cura una pista importante di ricerca di senso nella relazione dal punto di vista pedagogico e filosofico. Fabio Della Pietra Ufficio stampa Cooperativa Itaca - Pordenone Prot. 3252
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