inchiesta sul bologna 2



OGGETTO: “UN RESIDENCE CHIAMATO GARIBALDI 2”: LA NUOVA INCHIESTA DI BANDIERAGIALLA SUL BOLOGNA 2 DI CALDERARA DI RENO

BandieraGialla.it (www.bandieragialla.it), quotidiano on-line di informazione sociale dell’area metropolitana bolognese, ha realizzato un’inchiesta sulla situazione dello stabile di Calderara di Reno, tra degrado e riqualificazione. Interviste ai residenti, agli operatori sociali e agli amministratori dell’immobile, con annessa un’interessante galleria fotografica. L'inchiesta è reperibile a questo indirizzo: www.bandieragialla.it/articolo/1633.html

Il Garibaldi 2, nato alla fine degli anni ’70, è un edificio con la pianta a ferro di cavallo composto da 192 monolocali. Il residence è da sempre all’attenzione delle cronache locali per le contraddizioni di cui è portatore: luogo di spaccio e di prostituzione ma anche luogo dove vivono decine di famiglie normali, luogo di italiani ma anche luogo di varie etnie provenienti dall’Europa, dal Maghreb, dal Sud est asiatico.

L’inchiesta è nata per verificare lo stato attuale dello stabile, per scoprire le condizioni in cui sono costretti a vivere i residenti e per sapere se sono in corso attività di risanamento e di “normalizzazione” del G2. Nella tradizione di BandieraGialla, abbiamo raccolto interviste e testimonianze di tutti i soggetti coinvolti con le vicende dello stabile, cercando di presentare la situazione dai diversi punti di vista. E indubbiamente i toni sono diversi: si passa da quelli fiduciosi delle istituzioni a quelli scoraggiati dei residenti, che puntano il dito sullo stato di deterioramento dell’edificio in cui abitano, sulla mancanza di luce nelle scale, la sporcizia, l’insicurezza. Soprattutto per i minori la situazione è delicata per l’ambiente disagiato in cui vivono e, i pochi interventi degli operatori sociali presenti, sono tutti rivolti a loro. Decisivo per le sorti di questa struttura il progetto di riqualificazione del Garibaldi 2 (partito nel 2002) con più ambiti d’intervento, ma quando sarà portato a termine?