Raccontando l'adozione - Percorso formativo sull'adozione



Bologna 9 Novembre 2004

anfaa
Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie
sezione di Bologna

Raccontando l'adozione
Percorso formativo sull'adozione
Bologna, Novembre 2004 - Gennaio 2005

L'Anfaa di Bologna propone questo percorso di formazione sulle tematiche dell'adozione sia a coppie adottive sia a coppie che sono in attesa di diventarlo, avendo già intrapreso, o terminato, l'iter preparatorio.

Le tematiche lo rendono però interessante anche per gli insegnanti e più in generale per chi opera nell'ambito dell'educazione.

Ci sembra infatti che la riflessione e il confronto debbano accompagnare le famiglie adottive, e tutti i soggetti che si rapportano alla realtà adottiva, in ogni momento del percorso, e che l'incontro fra esperienze diverse possa essere particolarmente proficuo.

A questo proposito abbiamo scelto di approfondire alcune tematiche che interessano particolarmente ogni fase della vicenda adottiva, relative alla comunicazione di questa esperienza, sia all'interno della famiglia, sia nell'ambito delle reti sociali con cui essa è in relazione.

Gli incontri sono strutturati con una relazione di un esperto, seguita da lavori di gruppo, che hanno lo scopo sia di lasciare spazio alla riflessione comune sulle tematiche proposte sia di creare legami tra persone che si trovano a vivere una comune condizione di vita.

Il percorso che proponiamo vorrebbe infatti abbozzare un modo diverso, più "sociale", di vivere l'adozione, in reti familiari che garantiscano relazioni e sostegno reciproco.

Auspichiamo quindi che il corso prosegua con la costituzione di gruppi di confronto fra famiglie adottive per possano ritrovarsi a scadenze periodiche in modo permanente.

Programma
Sabato 27 novembre 2004
Come sei arrivato
Il ruolo della storia delle origini nella costruzione dell'identità della persona Le modalità del racconto dell'adozione lungo il percorso di crescita del bambino
Luisa Leoni Bassani - Neuropsichiatra infantile


Sabato 11 dicembre 2004
L'incontro con la società
L'integrazione del bambino nella rete di rapporti della famiglia adottiva
Il passaggio decisivo dell'inserimento scolastico: come impostare bene la relazione con insegnanti e compagni
Maria Forte - Educatrice professionale


Sabato 15 gennaio 2005
Il punto di vista dei figli
Il racconto dell'adozione da un'altra prospettiva
Marisa Biancardi - Psicologa e psicoterapeuta
Testimonianze di figli adottivi


Informazioni organizzative
Gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso Zefiro, la Casa Comune del non profit, via Legnano 2 Bologna
La struttura degli incontri prevede:
- intervento del relatore
- lavori di gruppo
- ritorno in assemblea
I bambini presenti potranno partecipare, per tutta la durata del pomeriggio, al laboratorio di animazione curato dall'Officina del mare La partecipazione è gratuita; è gradita l'iscrizione telefonando al 051406568 oppure iscrivendosi online
Ulteriori informazioni su www.anfaa.bo.it


--
Se volete rimanere informati sulle novita' relative all'affido e all'adozione, iscrivetevi alla nostra newsletter

Anfaa Bologna
http://www.anfaa.bo.it/