[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Raccontando l'adozione - Percorso formativo sull'adozione
- Subject: Raccontando l'adozione - Percorso formativo sull'adozione
- From: Anfaa - Bologna <segreteria at anfaa.bo.it>
- Date: Tue, 09 Nov 2004 23:48:13 +0100
Bologna 9 Novembre 2004 anfaa Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie sezione di Bologna Raccontando l'adozione Percorso formativo sull'adozione Bologna, Novembre 2004 - Gennaio 2005L'Anfaa di Bologna propone questo percorso di formazione sulle tematiche dell'adozione sia a coppie adottive sia a coppie che sono in attesa di diventarlo, avendo già intrapreso, o terminato, l'iter preparatorio.
Le tematiche lo rendono però interessante anche per gli insegnanti e più in generale per chi opera nell'ambito dell'educazione.
Ci sembra infatti che la riflessione e il confronto debbano accompagnare le famiglie adottive, e tutti i soggetti che si rapportano alla realtà adottiva, in ogni momento del percorso, e che l'incontro fra esperienze diverse possa essere particolarmente proficuo.
A questo proposito abbiamo scelto di approfondire alcune tematiche che interessano particolarmente ogni fase della vicenda adottiva, relative alla comunicazione di questa esperienza, sia all'interno della famiglia, sia nell'ambito delle reti sociali con cui essa è in relazione.
Gli incontri sono strutturati con una relazione di un esperto, seguita da lavori di gruppo, che hanno lo scopo sia di lasciare spazio alla riflessione comune sulle tematiche proposte sia di creare legami tra persone che si trovano a vivere una comune condizione di vita.
Il percorso che proponiamo vorrebbe infatti abbozzare un modo diverso, più "sociale", di vivere l'adozione, in reti familiari che garantiscano relazioni e sostegno reciproco.
Auspichiamo quindi che il corso prosegua con la costituzione di gruppi di confronto fra famiglie adottive per possano ritrovarsi a scadenze periodiche in modo permanente.
Programma Sabato 27 novembre 2004 Come sei arrivatoIl ruolo della storia delle origini nella costruzione dell'identità della persona Le modalità del racconto dell'adozione lungo il percorso di crescita del bambino
Luisa Leoni Bassani - Neuropsichiatra infantile Sabato 11 dicembre 2004 L'incontro con la società L'integrazione del bambino nella rete di rapporti della famiglia adottivaIl passaggio decisivo dell'inserimento scolastico: come impostare bene la relazione con insegnanti e compagni
Maria Forte - Educatrice professionale Sabato 15 gennaio 2005 Il punto di vista dei figli Il racconto dell'adozione da un'altra prospettiva Marisa Biancardi - Psicologa e psicoterapeuta Testimonianze di figli adottivi Informazioni organizzativeGli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso Zefiro, la Casa Comune del non profit, via Legnano 2 Bologna
La struttura degli incontri prevede: - intervento del relatore - lavori di gruppo - ritorno in assembleaI bambini presenti potranno partecipare, per tutta la durata del pomeriggio, al laboratorio di animazione curato dall'Officina del mare La partecipazione è gratuita; è gradita l'iscrizione telefonando al 051406568 oppure iscrivendosi online
Ulteriori informazioni su www.anfaa.bo.it --Se volete rimanere informati sulle novita' relative all'affido e all'adozione, iscrivetevi alla nostra newsletter
Anfaa Bologna http://www.anfaa.bo.it/
- Prev by Date: Re: conferenza stampa. SINDROME POST POLIO, Colpisce milioni di persone nel mondo. I Verdi ne chiedono con una PdL il riconoscimento
- Next by Date: ASIRU NL: Nov 04 n.1 - A64 - workshop operatori III settore, incontro ORAL per disabili, anticipazione corso CSI: comunicazione strategica integrata
- Previous by thread: Re: conferenza stampa. SINDROME POST POLIO, Colpisce milioni di persone nel mondo. I Verdi ne chiedono con una PdL il riconoscimento
- Next by thread: ASIRU NL: Nov 04 n.1 - A64 - workshop operatori III settore, incontro ORAL per disabili, anticipazione corso CSI: comunicazione strategica integrata
- Indice: