[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Comunicato stampa: bilancio di missione
- Subject: Comunicato stampa: bilancio di missione
- From: "Luigi Zironi" <luigi.zironi at volontariamo.it>
- Date: Sat, 18 Sep 2004 09:31:48 +0200
COMUNICATO STAMPA IL BILANCIO DI MISSIONE PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Percorso informativo e formativo per responsabili di organizzazioni di volontariato Modena settembre-novembre 2004 ~ Sala Riunioni ~ Avis Provinciale di Modena ~ Via Livio Borri, 40 PRESENTAZIONE L'attuale contesto sociale, economico e normativo richiede una seria riflessione sul ruolo del volontariato all'interno della società. Questa riflessione deve necessariamente coinvolgere in prima battuta il mondo del volontariato e in un secondo momento tutti i soggetti che con esso hanno rapporti, siano essi organizzazioni di terzo settore, imprese profit, enti locali o, più in generale la comunità tutta. In questo quadro, uno strumento come il bilancio di missione rappresenta per le Organizzazioni di Volontariato un importante momento per "riflettere e far riflettere" sul ruolo da esse assunto nel proprio territorio di riferimento. IL BILANCIO DI MISSIONE Abbiamo scelto di parlare di bilancio di missione, e non solo di bilancio sociale, proprio per sottolineare come, a differenza di quanto accade nel caso delle imprese, il bilancio di missione per un soggetto nonprofit è qualcosa che l'organizzazione realizza per comprendere e comunicare come e quanto sia stata capace di realizzare la propria missione. Ciò premesso il percorso volto alla realizzazione del bilancio di missione assume una doppia valenza: interna, di valutazione del passato, di elaborazione di strategie di miglioramento e di attenzione al perseguimento della missione; esterna, di soddisfazione delle esigenze informative, di creazione di relazioni fiduciarie e di conoscenza non superficiale. IL PERCORSO In quest'ottica proponiamo alle Organizzazioni di Volontariato un percorso strutturato in due moduli. Il primo modulo volto a condividere le conoscenze di base della rendicontazione sociale e il secondo a fornire gli elementi essenziali per la realizzazione del bilancio di missione. I DESTINATARI Il percorso è rivolto ai responsabili delle Organizzazioni di Volontariato che intendono acquisire le competenze per redigere il bilancio di missione. E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti per il primo modulo e di 18 per il secondo modulo. La partecipazione è gratutita. LA METODOLOGIA L'aula sarà gestita in modo partecipativo, favorendo lo scambio di esperienze e di idee tra i partecipanti. A titolo esemplificativo saranno approfonditi in aula brevi casi studio anche per mezzo di brevi lavori di gruppo. I DOCENTI Dott. Maurizio Catalano Presidente Le Reti di Kilim, esperto in bilancio sociale Dott. Giacomo Manetti Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali, esperto di responsabilità sociale Dott. Lucia Tanini Le Reti di Kilim, esperta in comunicazione esterna 1° MODULO IN-FORMATIVO Il modulo informativo è finalizzato a trasmettere ai partecipanti una conoscenza di fondo sul bilancio di missione, sulle finalità che spingono una organizzazione verso l'adozione, sulle modalità di realizzazione e sui possibili impieghi quale strumento di comunicazione. La partecipazione al modulo informativo è propedeutica alla partecipazione al modulo formativo di approfondimento. PROGRAMMA 25 settembre 2004 H. 09.00-13.00 Il Bilancio di Missione: motivazioni e opportunità Dott. Maurizio Catalano 2 ottobre 2004 H. 09.00-13.00 Esperienze, standard e modelli di Bilancio di Missione per il Volontariato Dott. Giacomo Manetti 16 ottobre 2004 H. 09.00-13.00 Bilancio di Missione: strumento di comunicazione o strumento di marketing? Dott. Lucia Tanini 2° MODULO FORMATIVO DI APPROFONDIMENTO Il modulo formativo è finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti pratici e cognitivi per l'impostazione di un processo di bilancio di missione, a far comprendere la complessità di un percorso di rendicontazione sociale e delle modalità migliori per gestirlo, a far acquisire le competenze per utilizzare gli strumenti per la realizzazione del bilancio di missione. Per accedere al presente modulo è indispensabile aver frequentato il primo modulo. PROGRAMMA 30 ottobre 2004 H. 09.00-13.00 Definire l'identità associativa: visione, missione, carta dei valori e assetto associativo. Dott. Maurizio Catalano 6 novembre 2004 H. 09.00-13.00 L'identificazione e il coinvolgimento degli interlocutori: dalla mappa degli interlocutori alla comunicazione del bilancio di missione. Dott. Lucia Tanini 13 novembre 2004 H. 09.00-13.00 Il processo e il sistema di rilevazione: individuare strumenti, tempi e responsabilità della raccolta dei dati. Dott. Maurizio Catalano 27 novembre 2004 H. 09.00-13.00 La valenza sociale del bilancio economico: esempi di riclassificazione del conto economico di una organizzazione di volontariato. Dott. Giacomo Manetti Per informazioni ed iscrizioni: Centro Servizi per il Volontariato Modena Via Attiraglio, 23 - 41100 Modena Tel 059-212003 - Fax 059-246833 e-mail info at volontariamo.it web www.volontariamo.it <http://www.volontariamo.it/> A.V.I.S. Provinciale Modena Via Livio Borri, 40 - 41100 Modena Tel. 059-3684911 Fax 059-365486 e-mail avisnet at avismodena.it web www.comune.modena.it/associazioni/avis
- Prev by Date: Raccolta di firme a Noci(BA)
- Next by Date: 20/09 Palermo: ANZIANI CONTRO LA MAFIA
- Previous by thread: Raccolta di firme a Noci(BA)
- Next by thread: 20/09 Palermo: ANZIANI CONTRO LA MAFIA
- Indice: