Festa del volontariato a Bologna



Comunicato stampa: “Progettualmente per la gente: un progetto sociale per Bologna” Sabato 29 maggio dalle 15,30 alle 18,30 la festa del volontariato al parco della Montagnola

Una festa per e con il volontariato bolognese. E’ “Progettualmente per la gente”, una manifestazione aperta a tutti i cittadini, con animazioni, video, prodotti e intrattenimenti dal mondo del volontariato. L’evento, promosso da VolaBO - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna, e condotto da Franz Campi, noto cantautore bolognese, si svolgerà sabato 29 maggio 2004, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il teatro Tenda del Parco della Montagnola, a Bologna.

Decine di associazioni di volontariato saranno presenti con il loro materiale informativo, depliant, libri, riviste, cd-rom, video. Oltre ai numerosi banchetti informativi, ci sarà uno spazio multimediale, e durante tutto il pomeriggio si alterneranno varie animazioni. L’associazione Famiglia Aperta, ad esempio, presenterà delle attività di falegnameria rivolte agli adolescenti; Siraluna proporrà la costruzione di figure con palloncini per i bambini; Andare a veglia sarà presente con un laboratorio di giochi rivolti a tutti, grandi e piccoli. La EMI, Editrice Missionaria Italiana, allestirà un punto vendita dei suoi volumi sui temi del sociale, e il Café della Paix e la Bottega del commercio solidale di via Altabella organizzeranno dei punti di ristoro con i prodotti del commercio equo-solidale. L’associazione Oltre, insieme al gruppo Carriba, proporranno, alle ore 17, uno spettacolo-laboratorio di danza africana, accompagnati dai percussionisti del gruppo Benkadi. Trama di terre realizzerà reading di libri con scrittrici straniere residenti nel territorio bolognese; E pass e temp mostrerà un video sui disabili mentali, mentre Aliante mostrerà le attività del laboratorio teatrale di Sasso Marconi "Cercando chi-sciotte" svolte insieme a disabili mentali; l'associazione Emilia Romagna-Costa Rica sarà presente con prodotti artigianali africani, e Libri e dintorni regalerà o scambierà libri con tutti i partecipanti. Ya Basta invece parteciperà con materiali sulla Palestina. Inoltre saranno allestite alcune mostre fotografiche, tra cui "I muri della violenza", con foto di un concorso lanciato da Bandiera Gialla, che ha voluto indagare il problema dell'intolleranza e della violenza (razziale, sportiva, politica…) espresse con scritte sui muri della città; e poi "I volti e la vita", realizzata dal fotografo Nerio Pellarin, che propone ritratti di chi frequenta la ex-Manifattura Tabacchi; e ancora "Cane e padrone", con foto dell'associazione Rifugio di Bagnarola che gestisce il canile comunale di Budrio.

Protagoniste della festa saranno le associazioni di volontariato che hanno vinto il bando della progettazione sociale 2003/2004. Questo bando, annuale, supportato dal COGE (Comitato per la gestione del fondo speciale per il volontariato) e coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna, permette alle associazioni di volontariato di presentare progetti di rete o di sviluppo e di ottenere finanziamenti per le proprie attività a sostegno dei bisogni del territorio. La festa del 29 maggio sarà un momento per presentare non solo le attività di queste associazioni, ma anche i loro progetti per il futuro. Un modo per far conoscere ai cittadini le varie risorse di solidarietà presenti nella Provincia di Bologna. E un’occasione anche per incontrare Volabo, il nuovo Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, gestito da A.S.VO. (Associazione per lo Sviluppo del Volontariato) su delibera del COGE, e conoscere il nuovo sito internet www.volabo.it.

Per informazioni
Ufficio stampa - Redazione Bandiera Gialla
Via Legnano 2, 40132 Bologna
Cell: 349/640.42.86
www.bandieragialla.it
redazione at bandieragialla.it


nicola - the smiling turtle
kulturtrager at tiscalinet.it
www.bandieragialla.it