[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
AUSER Newsletter - n.9 - marzo 2004
- Subject: AUSER Newsletter - n.9 - marzo 2004
- From: "Redazione Edaforum" <g.dolfi at edaforum.it>
- Date: Mon, 22 Mar 2004 09:44:59 +0100
Numero Nove/marzo 2004 Editoriale Con queste numero della Newsletter prosegue la raccolta di contributi per la Festa dell'Auser del prossimo mese di aprile, dedicata alla cultura e all'educazione degli adulti di tutte le età. Nei numeri precedenti è stato presentato il quadro delle numerose esperienze delle quali sono protagoniste le associazioni Auser, dalla Vetta d'Italia, al Nord, a Capo Passero, in Sicilia. [..] ROBERTO MOSI per il coordinamento Auser Educazione degli Adulti. <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/editoriale.htm>(segue >>) La nuova NL-AUSER Stiamo preparando la nuova versione della newsletter AUSER ogni commento, richiesta, suggerimento di qualsiasi tipo è gradito all'indirizzo: <mailto:redazione at edaforum.it>redazione at edaforum.it Auser: attività, eventi, notizie Seminario Lifelong learning: la via toscana al sistema formativo integrato Nei giorni 3, 4 e 5 marzo si è svolto a Borgo San Lorenzo, in Mugello, un seminario di studio dal titolo Lifelong learning: la via toscana al sistema formativo integrato, promosso dalla Comunità Montana del Mugello, dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei processi Culturali e Formativi dell'Università degli Studi di Firenze e da EdaForum Nazionale e realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e dell'UNCEM Regionale. I lavori sono stati finalizzati ad avviare una riflessione ed un confronto, anche a livello nazionale, sul Piano di Indirizzo Generale Integrato per il Diritto all'apprendimento durante tutto l'arco della vita, che la Regione Toscana ha elaborato in applicazione al Legge Regionale 32/2002, Testo Unico in Materia di Educazione, Istruzione, Orientamento, Formazione Professionale e Lavoro. <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/convegno.htm>(segue >>) Primo Piano La Festa della "città che apprende" Roma, 21 - 24 aprile 2004 Programma (aggiornato) Festa Nazionale della Città che apprende L'educazione degli adulti strumento di cittadinanza e di integrazione sociale Roma 21-24 aprile 2004 Patrocinio del Comune di Roma e della Provincia di Roma Patrocinio Segretariato Sociale RAI in collaborazione con Repubblica Salute e Eda Forum <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/calendario.htm>(segue >>) Contattaci Come inviare richieste, osservazioni, presentare esperienze <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/contattaci.aspx>(segue >>) Iscriviti alla Newsletter Tutte le istruzioni per ricevere comodamente la newsletter<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_sette/iscrizione.aspx> <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/iscrizione.aspx>(segue >>) I numeri arretrati Come consultare i numeri arretrati della Newsletter! <http://www.edaforum.it/auser/arretrati.htm> (segue >>) Redazione Edaforum - Forum Permanente per l'Educazione degli adulti <mailto:forumeda at unifi.it>forumeda at unifi.it c/o Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Università degli Studi di Firenze, Via del Parione 11/B - 50123 FIRENZE <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_sette/redazione.html> La carta AUSER Carta EDA sul diritto-dovere all'educazione permanente I promotori di questa "Carta" considerano, con particolare riferimento all'articolo 3 della Costituzione, compito della Repubblica promuovere e favorire l'attività di educazione lungo tutto il corso della vita, al fine di mantenere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone. <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/carta-eda.htm>(segue >>) La Città che apprende Il Convegno che è previsto a chiusura de La Festa Nazionale della Città che apprende (Roma, 21-24 Aprile 2004) può rappresentare di per sé (al di là dell'"effetto Festa" ) un avvenimento di valenza nazionale per un duplice aspetto: - può essere l'occasione per mettere a fuoco il ruolo che le università per tutte le età - variamente denominate: popolari, della terza età, dell'età libera - hanno svolto e svolgono per l'educazione degli adulti, cioè per lo sviluppo delle conoscenze, delle capacità, delle competenze della popolazione adulta in una prospettiva personale, civica e sociale, con tutti gli effetti conseguenti: di forma e di sostanza e, contemporaneamente, - può essere la circostanza in cui si riafferma la necessità di costruire sistemi formativi integrati per poter garantire una risposta permanente e continua ai bisogni di formazione. PAOLO SCICLONE Coordinatore EDAFORUM <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/lll.htm>(segue >>) La Festa della "città che apprende" WORKSHOPS #1 Il lavoro: la memoria e il futuro A cura di Roberto Mosi Il tema è di grande suggestione e molti centri dell'Auser dedicano un particolare impegno nell'approfondire la storia dei processi lavorativi e dei cambiamenti che hanno caratterizzato le epoche a noi più vicino. Appaiono in evidenza percorsi di studio, di ricerca, di recupero del materiale di documentazione, di valorizzazione di pagine importanti della nostra storia nel tentativo di dare un futuro alla memoria del lavoro. [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop1.htm>(segue >>) #2 Il ricordo e la scrittura, il piacere dell'esprimersi, perché ricordare fa bene A cura di Federico Batini [...] La "competenza memoriale" è la condizione per poter progettare, si sostiene che per lavorare sull'identità e potersi progettare occorre coniugare anche i tempi del passato, che consente di inserirsi in un contesto, in una cultura, in valori e idee. «Il passato non va cancellato né dimenticato: al contrario il passato, nei suoi linguaggi e nei suoi gesti, nelle sue tecniche e nei suoi valori, nelle sue norme e nelle sue manifestazioni estetiche, deve essere conosciuto e adoperato per costruire [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop2.htm>(segue >>) #3 L'Educazione al Ben-essere e alla salute A cura di Federico Batini Ben-essere significa essere in modo positivo, i concetti di salute e di benessere hanno conosciuto, negli ultimi anni, un'attenzione generalizzata per una serie di concause. Se da una parte il raggiungimento, nelle società occidentali, di un certo livello economico ha spostato l'attenzione su nuove forme di cura di sè e di attenzione alla salute, dall'altra c'è la commercializzazione imperante di queste tematiche [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop3.htm>(segue >>) #4 Musei e biblioteche, la conoscenza e la tutela dei beni culturali e ambientali A cura di Luca Menenti Il seminario avrà come tema portante il Patrimonio Culturale, inteso in tutte le sue accezioni, storico, artistico, ambientale. Diffusa è la concezione che di esso si ha come un insieme organico (di opere, monumenti, musei, case, paesaggi, città) strettamente legato al territorio che lo ha generato, tanto da divenire elemento portante e irrinunciabile della società civile e dell'identità civica dei cittadini. [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop4.htm>(segue >>) #5 L'apprendimento dell'informatica, le nuove tecnologie, comunicare con la stampa A cura di Laura Martini Le statistiche ci dicono ricorrentemente che solo 31 famiglie su 100, in Italia, utilizzano un computer e accedono ad Internet rispetto ad una media di 45 nel resto dell'Europa. [...] Occorre chiedersi perché e soprattutto cosa fare per invertire una tendenza che accentua il disagio di vaste fasce della popolazione - soprattutto anziana - tagliandole fuori da nuove forme di comunicazione, informazione ed anche socializzazione, oltre che dalla possibilità di avere accesso 'facilitato' ad una serie di servizi pubblici che progressivamente si rendono disponibili in rete e che potrebbero alleviare i forti disagi del rapporto con le lungaggini delle burocrazie [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop5.htm>(segue >>) #6 L'educazione alla globalizzazione e alla pace, le migrazioni, l'intercultura A cura di Ermanno Zanotti " Una Società è forte se produce molto, ma anche se i suoi cittadini sono liberi, hanno accesso alla distribuzione delle ricchezze e partecipano attivamente alla vita civile e democratica. " Amartya Sen (Premio Nobel per l'economia ) Una macchina con alternatori fatti in Giappone, lo sterzo costruito in Brasile da operai con salari equivalenti ad 1/3 del lavoratore che ha costruito l'alternatore, le ruote fabbricate in Canada, il designer italiano. Questa è la globalizzazione, il modo in cui le tecnologie, la cultura, le attività commerciali hanno subito un processo di integrazione a livello mondiale. Non altrettanto analoga integrazione l'hanno subita i Diritti. [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop6.htm>(segue >>) #7 L'educazione alla solidarieta' e i diritti di cittadinanza A cura di Claudio Regazzoni Il cuore del progetto politico dell'Auser , la sua Mission, è racchiusa proprio nel titolo che ci siamo dati in questo seminario: Educazione alla solidarietà e i diritti di cittadinanza. E' importante interrogarci su ciò che la cultura e l'educazione permanente possono fare per contribuire a promuovere, consolidare e rinnovare questa nostra idea; siamo tenuti a riflettere su come il nostro progetto vive nella dimensione sociale politica economica di una città e come esso viene percepito e vissuto dalle istituzioni e dai cittadini. [...] <http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop7.htm>(segue >>) Auser Newsletter * Numero Nove/marzo 2004
- Prev by Date: Newsletter del Centro Servizi per il Volontariato di Como (N. 100 del 18 marzo 2004)
- Next by Date: Volontari anziani e volontariato per la disabilità
- Previous by thread: Newsletter del Centro Servizi per il Volontariato di Como (N. 100 del 18 marzo 2004)
- Next by thread: Volontari anziani e volontariato per la disabilità
- Indice: