AUSER Newsletter - n.9 - marzo 2004







Numero Nove/marzo 2004



Editoriale


Con queste numero della Newsletter  prosegue la raccolta di contributi per
la Festa dell'Auser  del prossimo mese di aprile, dedicata alla cultura e
all'educazione degli adulti di tutte le età.

 Nei numeri precedenti è stato presentato il quadro delle numerose
esperienze delle quali sono protagoniste le associazioni Auser, dalla Vetta
d'Italia, al Nord, a Capo Passero, in Sicilia. [..]

ROBERTO MOSI
per il coordinamento Auser Educazione degli Adulti.

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/editoriale.htm>(segue >>)


La nuova NL-AUSER


Stiamo preparando la nuova versione della newsletter AUSER ogni commento,
richiesta, suggerimento di qualsiasi tipo è gradito all'indirizzo:

<mailto:redazione at edaforum.it>redazione at edaforum.it


Auser: attività, eventi, notizie


Seminario Lifelong learning: la via toscana al sistema formativo integrato


Nei giorni 3, 4 e 5 marzo si è svolto a Borgo San Lorenzo, in Mugello, un
seminario di studio dal titolo Lifelong learning: la via toscana al sistema
formativo integrato, promosso dalla Comunità Montana del Mugello, dal
Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei processi Culturali e
Formativi dell'Università degli Studi di Firenze e da EdaForum Nazionale e
realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e dell'UNCEM Regionale.
I lavori sono stati finalizzati ad avviare una riflessione ed un confronto,
anche a livello nazionale, sul Piano di Indirizzo Generale Integrato per il
Diritto all'apprendimento durante tutto l'arco della vita, che la Regione
Toscana ha elaborato in applicazione al Legge Regionale 32/2002, Testo
Unico in Materia di Educazione, Istruzione, Orientamento, Formazione
Professionale e Lavoro.

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/convegno.htm>(segue >>)



  

Primo Piano

La Festa della "città che apprende"
Roma, 21 - 24 aprile 2004


Programma (aggiornato)
Festa Nazionale della Città che apprende
L'educazione degli adulti strumento di cittadinanza e di integrazione sociale
Roma 21-24 aprile 2004

Patrocinio del Comune di Roma e della Provincia di Roma
Patrocinio Segretariato Sociale RAI
in collaborazione con Repubblica Salute e Eda Forum

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/calendario.htm>(segue >>)

  

Contattaci

Come inviare richieste, osservazioni, presentare esperienze

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/contattaci.aspx>(segue >>)


Iscriviti alla Newsletter

Tutte le istruzioni per ricevere comodamente la
newsletter<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_sette/iscrizione.aspx>

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/iscrizione.aspx>(segue >>)


I numeri arretrati

Come consultare i numeri arretrati della Newsletter!
<http://www.edaforum.it/auser/arretrati.htm>

(segue >>)


Redazione

Edaforum - Forum Permanente per l'Educazione degli adulti
<mailto:forumeda at unifi.it>forumeda at unifi.it

c/o Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e
Formativi dell'Università degli Studi di Firenze,
Via del Parione 11/B - 50123 FIRENZE

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_sette/redazione.html>


La carta AUSER

Carta EDA
sul diritto-dovere all'educazione permanente

I promotori di questa "Carta" considerano, con particolare riferimento
all'articolo 3 della Costituzione, compito della Repubblica promuovere e
favorire l'attività di educazione lungo tutto il corso della vita, al fine
di mantenere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue,
delle persone.

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/carta-eda.htm>(segue >>)






La Città che apprende

Il Convegno che è previsto a chiusura de La Festa Nazionale della Città che
apprende (Roma, 21-24 Aprile 2004) può rappresentare di per sé (al di là
dell'"effetto Festa" ) un avvenimento di valenza nazionale per un duplice
aspetto:
- può essere l'occasione per mettere a fuoco il ruolo che le università per
tutte le età - variamente denominate: popolari, della terza età, dell'età
libera - hanno svolto e svolgono per l'educazione degli adulti, cioè per lo
sviluppo delle conoscenze, delle capacità, delle competenze della
popolazione adulta in una prospettiva personale, civica e sociale, con
tutti gli effetti conseguenti: di forma e di sostanza e, contemporaneamente,
- può essere la circostanza in cui si riafferma la necessità di costruire
sistemi formativi integrati per poter garantire una risposta permanente e
continua ai bisogni di formazione.

PAOLO SCICLONE
Coordinatore EDAFORUM

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/lll.htm>(segue >>)



La Festa della "città che apprende"
WORKSHOPS

#1 Il lavoro: la memoria e il futuro
A cura di Roberto Mosi

Il tema è di grande suggestione e molti centri dell'Auser dedicano un
particolare impegno nell'approfondire la storia dei processi lavorativi e
dei cambiamenti che hanno caratterizzato le epoche a noi più vicino.
Appaiono in evidenza percorsi di studio, di ricerca, di recupero del
materiale di documentazione, di valorizzazione di pagine importanti della
nostra storia nel tentativo di dare un futuro alla memoria del lavoro. [...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop1.htm>(segue >>)

#2 Il ricordo e la scrittura, il piacere dell'esprimersi, perché ricordare
fa bene
A cura di Federico Batini


[...] La "competenza memoriale" è la condizione per poter progettare, si
sostiene che per lavorare sull'identità e potersi progettare occorre
coniugare anche i tempi del passato, che consente di inserirsi in un
contesto, in una cultura, in valori e idee. «Il passato non va cancellato
né dimenticato: al contrario il passato, nei suoi linguaggi e nei suoi
gesti, nelle sue tecniche e nei suoi valori, nelle sue norme e nelle sue
manifestazioni estetiche, deve essere conosciuto e adoperato per costruire
[...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop2.htm>(segue >>)

#3 L'Educazione al Ben-essere e alla salute
A cura di Federico Batini


Ben-essere significa essere in modo positivo, i concetti di salute e di
benessere hanno conosciuto, negli ultimi anni, un'attenzione generalizzata
per una serie di concause. Se da una parte il raggiungimento, nelle società
occidentali, di un certo livello economico ha spostato l'attenzione su
nuove forme di cura di sè e di attenzione alla salute, dall'altra c'è la
commercializzazione imperante di queste tematiche [...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop3.htm>(segue >>)

#4 Musei e biblioteche, la conoscenza e la tutela dei beni culturali e
ambientali

A cura di Luca Menenti

Il seminario avrà come tema portante il Patrimonio Culturale, inteso in
tutte le sue accezioni, storico, artistico, ambientale.
Diffusa è la concezione che di esso si ha come un insieme organico (di
opere, monumenti, musei, case, paesaggi, città) strettamente legato al
territorio che lo ha generato, tanto da divenire elemento portante e
irrinunciabile della società civile e dell'identità civica dei cittadini.
[...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop4.htm>(segue >>)

#5 L'apprendimento dell'informatica, le nuove tecnologie, comunicare con la
stampa
A cura di Laura Martini

Le statistiche ci dicono ricorrentemente che solo 31 famiglie su 100, in
Italia, utilizzano un computer e accedono ad Internet rispetto ad una media
di 45 nel resto dell'Europa. [...] Occorre chiedersi perché e soprattutto
cosa fare per invertire una tendenza che accentua il disagio di vaste fasce
della popolazione - soprattutto anziana - tagliandole fuori da nuove forme
di comunicazione, informazione ed anche socializzazione, oltre che dalla
possibilità di avere accesso 'facilitato' ad una serie di servizi pubblici
che progressivamente si rendono disponibili in rete e che potrebbero
alleviare i forti disagi del rapporto con le lungaggini delle burocrazie
[...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop5.htm>(segue >>)

#6 L'educazione alla globalizzazione e alla pace, le migrazioni, l'intercultura
A cura di Ermanno Zanotti

" Una Società è forte se produce molto, ma anche se i suoi cittadini sono
liberi, hanno accesso alla distribuzione delle ricchezze e partecipano
attivamente alla vita civile e democratica. " Amartya Sen (Premio Nobel per
l'economia )

Una macchina con alternatori fatti in Giappone, lo sterzo costruito in
Brasile da operai con salari equivalenti ad 1/3 del lavoratore che ha
costruito l'alternatore, le ruote fabbricate in Canada, il designer
italiano. Questa è la globalizzazione, il modo in cui le tecnologie, la
cultura, le attività commerciali hanno subito un processo di integrazione a
livello mondiale. Non altrettanto analoga integrazione l'hanno subita i
Diritti. [...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop6.htm>(segue >>)

#7 L'educazione alla solidarieta' e i diritti di cittadinanza
A cura di Claudio Regazzoni

Il cuore del progetto politico dell'Auser , la sua Mission, è racchiusa
proprio nel titolo che ci siamo dati in questo seminario: Educazione alla
solidarietà e i diritti di cittadinanza.
E' importante interrogarci su ciò che la cultura e l'educazione permanente
possono fare per contribuire a promuovere, consolidare e rinnovare questa
nostra idea; siamo tenuti a riflettere su come il nostro progetto vive
nella dimensione sociale politica economica di una città e come esso viene
percepito e vissuto dalle istituzioni e dai cittadini. [...]

<http://www.edaforum.it/auser/html/numero_nove/workshop7.htm>(segue >>)




Auser Newsletter * Numero Nove/marzo 2004