[Cnv] - Info n° 27 - 28.X.03



Centro Nazionale per il Volontariato
*** www.centrovolontariato.it ***
*** [Cnv] - Info n° 27 - 28.X.03 ***

Ciclo di incontri
LA CONSAPEVOLEZZA INFORMATA
Lucca, 29 ottobre 2003
3 dicembre 2003
il programma completo degli incontri è consultabile su
www.centrovolontariato.it/consapevolezza.htm

Come e quando possiamo evitare le sofferenze ed i dolori connessi ad una
grave malattia che affligge noi, o un nostro amico o parente, e che ci
sembrano "inutili" perché eliminabili con alcuni farmaci? Come spiegare ad
un bambino ed alla sua famiglia una diagnosi talora difficile e le cure che
si rendono necessarie, senza produrre passività, bensì un atteggiamento di
collaborazione reciproca, il solo che può aiutare il bambino ad affrontare
più tranquillamente la situazione? Come possono alcuni pazienti cronici,
quali i portatori di sclerosi multipla, affrontare il loro "lungo" percorso
terapeutico acquisendo, tutte le informazioni che di volta in volta si
rendono necessarie, rispetto ai loro bisogni anche personali di valutazione
delle scelte da compiere?

** Come e cosa comunicare **

Queste sono alcune delle numerose situazioni connesse a problemi di "come e
cosa comunicare", che ogni persona si trova ad affrontare in vario modo per
ciò che riguarda la salute ed il rapporto con le strutture sanitarie.
Abbiamo scelto alcuni casi concreti per incominciare a parlarne, convinti
che la capacità di un soggetto di gestire alcuni aspetti della salute si
misuri "anche" in ragione della consapevolezza dei suoi diritti e della
corrispondente capacità di esercitarli correttamente, tempestivamente e con
efficacia. E convinti anche che la struttura sanitaria e le persone che in
questa lavorano siano alla ricerca di competenze adeguate, ossia di una
professionalità che oltre ad essere "tecnica" sia anche basata su una buona
capacità di comunicazione interpersonale, capacità anche di favorire quella
maggiore conoscenza e consapevolezza che oggi più che mai è richiesta e si
rende necessaria da parte di tutti, a fronte della maggiore complessità e
lunghezza delle cure e della prevenzione.

** Un'occasione da non perdere **

Questo ciclo di incontri vuol essere una occasione aperta ai cittadini per
riflettere insieme sulle caratteristiche di queste nuove problematiche e su
alcune possibili soluzioni da attuare o da valorizzare, sin da ora sul
nostro territorio. L'obiettivo è trarre indicazioni concrete, in specifici
ambiti, per avviare progetti di miglioramento in cui l'azione dei volontari
sia anche quella di segnalare nuovi terreni di intervento stimolando ad
assumere tutti noi (volontari, cittadini e personale sanitario), soluzioni
basate su una maggiore informazione e comunicazione: entrambe stanno alla
base di una efficace educazione sanitaria e consapevolezza dei propri
diritti e tendono a sviluppare maggiore autonomia decisionale.

** L'avvio di un laboratorio permanente **

Per queste ragioni il ciclo di incontri vuol essere l'avvio di un dialogo
aperto che, se sarà ritenuto utile, potrà assumere i connotati di un vero e
proprio "laboratorio permanente" di proposte e progetti di miglioramento,
segnalando sia problemi, che buone prassi, casi di buona sanità da far
conoscere e indicare come positive tendenze già presenti sul nostro
territorio.
Il CNV e l'Azienda Sanitaria di Lucca hanno promosso questo ciclo di
incontri a seguito di un progetto di formazione (AMIQUA) svolto per
personale delle ASL e per volontari. L'iniziativa è realizzata in
collaborazione con la Consulta del volontariato e con l'Unità operativa
Educazione alla salute dell'azienda USL 2. Ha inoltre aderito all'iniziativa
anche la commissione Pari Opportunità dell'Amministrazione Provinciale di
Lucca in quanto sono maggiormente le donne a doversi far carico delle cure e
della salute.


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