La formica alata - Punti contatto del Centro Servizi, progettazione sociale...




LA FORMICA ALATA
Newsletter quindicinale di informazione e documentazione del Centro Servizi per il volontariato di Bologna
(n. 4del 15/10/03)

<<INDICE>>

- Aperti i nuovi punti di contatto del Centro Servizi per il volontariato nella zona di Bologna e Imola - il CSV incontra le associazioni: il prossimo appuntamento lunedi’ 20 ottobre alla Sala dello Zodiaco
- "Ottantadue metri quadri di notizie"
- Le proposte di riforma della legge sul volontariato
- Al via i corsi della scuola Ivan Illich
- Esiste una banca che concede prestiti senza garanzia?

<<INFORMAZIONE>>

<NOTIZIE DEL CENTRO SERVIZI DI BOLOGNA>

APERTI I NUOVI PUNTI DI CONTATTO DEL CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO NELLA ZONA DI BOLOGNA E IMOLA Aperti due punti di contatto ed animazione del Centro Servizi per il volontariato nella provincia di Bologna; il primo funzionera’ presso la sede operativa del centro in via Legnano 2 (tel. 051/641.55.10, fax 051/641.50.55). L'altro punto di contatto sara’ aperto presso il coordinamento servizi sociali del comune di Bologna, in viale Vicini 20.

Gli orari settimanali del punto di contatto di Bologna  in via Legnano 2:
lunedi’ ore 8-12 / martedi’ ore16-18/ mercoledi’ ore 16-18/ venerdi’ ore 16-18 / sabato ore 9-13 (referenti Paolo Degli Esposti, Luca Masi).

Gli orari settimanali del punto di contatto di Bologna in viale Vicini 20 (attivo a partire dal 20 ottobre): mercoledi’ore 8-12 / giovedi’ ore 13-17 / venerdi’ ore 9-13 (referenti Paolo Degli Esposti, Luca Masi).

A Imola il punto di contatto, situato in via Tito Speri 9, sara’ aperto da sabato 18 ottobre e funzionera’ il martedi’ ore 15-18 e il sabato ore 9-12 (tel. 0542/61.10.25, referente Roberta Gonni).

Entro la fine del mese di ottobre sara’ aperto anche il punto di contatto di S. Giovanni in Persiceto presso la Consulta dignita’ della persona del comune di S. Giovanni in Persiceto, via Rambelli 14.

Tra i servizi offerti dai punti di contatto del Centro Servizi troviamo:
1. Prima informazione
Fornisce risposte, materiali, documentazione che riguarda aspetti normativi di base, procedure per la costituzione di nuove associazioni, elementari problematiche amministrative e fiscali.
2. Orientamento
Aiuta i volontari nella soluzione delle loro problematiche agendo come filtro: individuata la specifica richiesta, li orienta nella ricerca delle risorse specialistiche necessarie a dare risposte esaustive. In questo caso i punti di contattofungono da veri e propripunti di accesso alla rete dei servizi del Centro dislocata sul territorio di Bologna.
3. Logistica di base
Offre direttamente o in forma convenzionata una prima risposta alle esigenze organizzative soprattutto delle piccole associazioni, quali spazi per incontri, attrezzatura di base ...
4. Animazione locale
Il punto di contatto, anche in collaborazione con la Consulta/coordinamenti locali, svolge un ruolo di animazione territoriale rispetto a: analisi dei bisogni del territorio, accompagnamento nella progettazione degli interventi, messa in rete dei soggetti, sostegno alla realizzazione di progetti sociali, promozione di nuove iniziative e organizzazioni.
5. Coordinamento e raccordo
I punti di contatto favorisconoil collegamento delvolontariato e del terzo settore locale; sostengono le associazioni nei rapporti con i referenti e gli organi istituzionali.

IL CSV INCONTRA LE ASSOCIAZIONI: IL PROSSIMO APPUNTAMENTO LUNEDI’ 20 OTTOBRE ALLA SALA DELLO ZODIACO. “CAMBIARE E’ POSSIBILE”: PRENDE IL VIA LA PROGETTAZIONE SOCIALE Continua la serie di iniziative del nuovo Centro Servizi per il volontariato per meglio conoscere le realta’ presenti nel nostro territorio. Si sono svolti con una consistente partecipazione delle associazioni (oltre 100) due incontri di ASVO (il nuovo soggetto gestore della rete di servizi) con i gruppi di volontariato del comprensorio imolese e della pianura ovest (zona persicetana). Questi incontri sono state le occasioni per dare avvio all'operativita’ dei punti di contatto ed animazione territoriali (a Imola e S. Giovanni in Persiceto) e per presentare il percorso di Progettazione sociale "Cambiare e’ possibile" (tra breve sara’ disponibile on-line unasua presentazione) finalizzato a sostenere le associazioni nella costruzione diproposte di azioni a valere sul bando del fondo regionale del volontariato con scadenza il 01/12. Questo il link che porta al bando www.provincia.bologna.it/nonprofit/novita.html Il prossimo appuntamento per tutte le associazioni che non sono riuscite a partecipare ai precedenti incontri e’ per lunedi’ 20 ottobre alle ore 18 presso la Sala Zodiaco della provincia di Bologna in
via Zamboni 13.

<NOTIZIE>

LE PROPOSTE DI RIFORMA DELLA LEGGE SUL VOLONTARIATO
Il Governo ha presentato un progetto di legge di riforma della legge quadro per il volontariato, la 266/91. Dal 1991 ad oggi molti anni sono trascorsi e molte cose sono cambiate; la grande spinta che aveva portato alla approvazione di quella legge si e’ un po' esaurita e la tensione etica nel volontariato si e’ un po' spenta, e nel contempo e’ fortemente cambiato il quadro di riferimento sociale e normativo: basti pensare al dibattito aperto in tutta Europa sul nuovo welfare o alla molto maggiore flessibilita’ introdotta nel mercato del lavoro. Il Cesiav (Centro studi e iniziative per l'associazionismo e il volontariato) ha preparato un testo una tavola sinottica per confrontare la legge 266/91 con la proposta del Governo, con quella dell'opposizione e con le proposte di modifiche dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato. La tavola sinottica e’ consultabile e scaricabile all’indirizzo: www.bandieragialla.it/articoli/articolo.asp?id=1214

"OTTANTADUE METRI QUADRATI DI NOTIZIE"
Pubblicata l’indagine sul rapporto tra stampa locale e volontariato nella provincia di Parma. 589 articoli censiti in 90 giorni, 525 quelli apparsi sulla stampa quotidiana, 64 sui periodici. A misurarli fanno circa 82 metri quadrati, ovvero lo spazio che il volontariato ha occupato sui media di Parma da gennaio a marzo 2002, in pratica “un appartamento di medie dimensioni”. Realizzata da Forum Solidarieta’ (Centro servizi per il volontariato di Parma) e curata da Leonardo Morsiani e Elisabetta Gazzola, l’indagine e’ andata a scavare nel mondo dei giornali parmensi. In primo piano la Gazzetta di Parma, poi i settimanali “La Voce”, “Polis”, “Vita Nuova” e i mensili “Il mese” e “Il Caffe’ del teatro”. Il risultato raccolto dai ricercatori e’ sicuramente positivo dal punto di vista quantitativo, ma non dello stesso tenore e’ l’indagine dal punto di vista qualitativo: “I dati raccolti scrivono Morsiani e Gazzola inducono comunque a pensare ad un interesse marginale della stampa rispetto al volontariato, o meglio, ad una scarsa attenzione al volontariato come ad una fonte utile di notizie e riflessioni sui problemi che attraversano la citta’ e, d’altra parte, ad una attenzione marginale da parte del volontariato a proporsi in questi termini ai media”. La presentazione di “82 metri quadrati di notizie” si terra’ sabato 18 ottobre a Parma alle ore 10 nel Chiostro della SS. Anunziata in via Imbriani. Interverranno Leonardo Morsiani e Elisabetta Gazzola di Forum Solidarieta’, Mauro Sarti (che ha curato l’introduzione alla pubblicazione) e altri giornalisti locali. Per informazioni: Forum Solidarieta’ - Centro Servizi Volontariato Parma, Borgo Marodolo 11, 43100 Parma, tel. 0521/22.83.30, fax 0521/22.86.94, e-mail: cds@forumsolidarieta’.it.

AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA IVAN ILLICH
E’ partito il decimo anno di attivita’ della scuola popolare di musica “Ivan Illich” di Bologna. Accessibile a tutti senza limiti di eta’ e di capacita’, l'Ivan Illich si rivolge con particolare attenzione alle realta’ di marginalita’ ed esclusione in una prospettiva di uso sociale della musica. In questi dieci anni di esperienza si e’, infatti, distinta per l'elaborazione e la promozione di un nuovo modello di cultura che favorisca la crescita della persona tramite la valorizzazione delle scelte e della diversita’. "La specificita’ della Ivan Illich e’ quella di praticare insieme il gioco della musica dando importanza soprattutto allo sviluppo della capacita’ di interazione musicale e umana fra le persone attraverso la pratica dell'improvvisazione e della composizione collettiva - spiega Salvatore Panu, Presidente dell'associazione culturale - un approccio basato piu’ sull'interazione delle differenze di esperienza e percorso, piuttosto che sui livelli di competenza". Il decimo anno di attivita’ propone piu’ di trenta corsi, uno spazio per bambini e ragazzi, un gruppo per la formazione musicale alla diversita’, un centro di ricerca e documentazione e una rassegna di concerti a cadenza settimanale. Per informazioni: Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, via Erbosa n 22 c/o Spazio Scuola Grosso, 40129 Bologna, bus 11c (fermata ippodromo), tel. 051/35.60.42 oppure 051/745.70.25, sito: www.comune.bologna.it/iperbole/spmivan/

ESISTE UNA BANCA CHE CONCEDE PRESTITI SENZA GARANZIA?
Nel mondo occidentale a quanto pare non esiste un’esperienza di questo genere, ma esiste invece un caso in Bangladesh, grazie a Muhammad Yunus, l’inventore del microcredito. Muhammad Yunus e’ venuto a Bologna, lo scorso 8 ottobre, a raccontare la sua esperienza di fondatore della Grameen Bank, la banca che ha permesso a milioni di persone di uscire dalla poverta’. Questo banchiere “speciale” vive in uno dei paesi piu’ poveri del mondo ed e’ riuscito attraverso la sua banca ad accordare minuscoli prestiti ai diseredati, permettendo a piu’ di dodici milioni di persone (10% della popolazione del Bangladesh) di acquisire gli strumenti di autonomia per uscire dalla miseria. La caratteristica distintiva della Gramen Bank e’ di andare contro tutte le “regole” della banca tradizionale e di concedere prestiti basandosi semplicemente sulla fiducia senza richiedere alcun tipo di garanzia. Per saperne di piu’ sui risultati ottenuti da questo “esperimento”, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale e culturale, www.bandieragialla.it/articoli/articolo.asp?id=1212

<APPUNTAMENTI>

LA NOTTE DEI SENZA FISSA DIMORA
L'Associazione Comunita’ Papa Giovanni XXIII, su iniziativa del giornale "Terre di Mezzo", in collaborazione con Piazza Grande, la Caritas Diocesana di Bologna e la Consulta contro l'esclusione sociale presenta: "Ma voi... chi dite che io sia?" - Parole, musica e immagini dal mondo della gente di strada. La manifestazione si svolgera’ venerdi’ 17 ottobre, Giornata mondiale per la lotta alla poverta’ indetta dall'ONU. Il programma prevede: dalle ore 14,00 in Piazza Maggiore, clowns ed artisti di strada; dalle ore 20,00 animazione musicale; intervento teatrale della Fraternal Compagnia; interventi dal palco (don Benzi - Ass.Comunita’ Papa Giovanni XXIII; don Nicolini - Caritas di Bologna; Elisabetta Scoccati- Comune di Bologna); stand con mostra fotografica sui senza dimora; distribuzione di materiale informativo. La serata si concludera’ con una "Notte in Stazione centrale...." con cartoni e sacco a pelo. Per informazioni: Segreteria: 051/55.503, Luisa: 348/642.43.78.

“VIAGGIO INTORNO AL MONDO” PER I RAGAZZI IN SALA BORSA
La Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in piazza Nettuno a Bologna, organizza dal 15 ottobre al 17 dicembre una serie di incontri rivolti a ragazzi italiani e stranieri dai 9 ai 13 anni. Gli incontri, dal titolo “L’alchimia delle lettere. Viaggio intorno al mondo", si terranno ogni mercoledi’ alle ore 17. La biblioteca sta completando una raccolta di oltre 2000 libri in 32 lingue: albanese, arabo, cinese, cingalese, francese, inglese, russo, portoghese, spagnolo, tedesco... Ai ragazzi italiani e stranieri viene data la possibilita’ di incontrarsi per ascoltare fiabe e racconti in lingua originale e in traduzione, gustare bevande, conoscere musiche, balli, giochi, indovinelli, miti… di varie culture, cercare tra gli scaffali i libri in lingua straniera. Programma completo su www.bandieragialla.it/appuntamenti/appuntamento.asp?id=1497

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL NOSTRO AUTISMO QUOTIDIANO”
Il 20 ottobre 2003 alle ore 17,30, nella libreria Feltrinelli di Modena, in via Cesare Battisti 17, si terra’ la presentazione del libro "Il nostro autismo quotidiano. Storie di genitori e figli", a cura di Carlo Hanau e Daniela Mariani Cerati, edito dalla Erickson. Il libro mette in evidenza l’aspetto meno conosciuto, non solo ai profani ma a volte anche agli addetti ai lavori, della vita quotidiana e concreta delle famiglie che vivono con l’autismo, vita fatta di persone prima che di diagnosi e di realta’ di tutti i giorni, prima che di ipotesi. Alla presentazione interverra’, per intervistare i due autori, Alessandro Malpelo, giornalista de "il Resto del Carlino".

IL RAPPORTO TRA COMUNICAZIONE E IMMIGRAZIONE
L'Osservatorio provinciale delle migrazioni ha organizzato un percorso in tre tappe sul rapporto tra comunicazione e immigrazione, rivolto agli operatori della comunicazione, a chi lavora nel campo dell'immigrazione, ai cittadini stranieri immigrati, ai mediatori culturali, agli studenti ed a tutti gli interessati. Il primo incontro e’ previsto per martedi’ 21 ottobre, e vertera’ su "Noi guardiamo loro. L'immagine degli immigrati nei mass-media". Animera’ il dibattito Daniele Barbieri (Migranews - Agenzia informazione immigrati associati). Le tavole rotonde si terranno a partire dalle ore 20,15 presso il Centro Interculturale Zonarelli in via Sacco 14 a Bologna. E' gradita la pre-iscrizione al numero 051/659.89.92, o all’e-mail: raffaele.lelleri at nts.provincia.bologna.it. Programma completo degli incontri su www.bandieragialla.it/appuntamenti/appuntamento.asp?id=1498
INCONTRI CON LA SCUOLA DI ACCOGLIENZA DELLA CARITAS
La Scuola di Accoglienza della Caritas organizza una serie di cinque incontri, il primo dei quali e’ previsto per il 21 ottobre, col titolo "L'accesso al lavoro nella nuova legislazione". Gli incontri si terranno a Bologna, presso la sede della Scuola di Accoglienza in via Legnano 2, Borgo Panigale (presso Casa comune Zefiro del no profit), tutti alle ore 18. Per informazioni: tel.: 051/641.54.96, e-mail: scuolaccoglienza at libero.it. Programma completo degli incontri: www.bandieragialla.it/appuntamenti/appuntamento.asp?id=1499

<<DOCUMENTAZIONE>>


PROGETTAZIONE SOCIALE: LA RISORSA DEI CENTRI DOCUMENTAZIONE SUL SOCIALE A BOLOGNA

Riportiamo qui di seguito l’elenco dei centri documentazione e delle biblioteche specializzate di ambito sociale presenti sul territorio bolognese. Contenitori (e spesso produttori) di risorse utili per le associazioni dei diversi settori, con cui faremo una conoscenza piu’ approfondita nelle prossime uscite della Formica Alata. Questi poli specializzati possono gia’ essere una prima fonte di materiali, documentazione e conoscenze utili alle associazioni impegnate nel percorso di progettazione sociale a valere sul bando COGE che scade il 1/12. In particolare attraverso il Centro Documentazione Handicap (polo di coordinamento del settore documentazione del Centro Servizi) con alcuni di essi sono gia’ stabiliti rapporti di collaborazione e a breve verranno organizzati degli incontri tematici per favorire i gruppi di volontariato nella lettura dei bisogni e nella documentazione delle proprie proposte progettuali.

Centro Documentazione Handicap  Associazione CDH
Via Legnano 2  40132 Bologna
Tel. 051/641.50.05  Fax 051/641.50.55
cdh at accaparlante.it  www.accaparlante.it
Referenti: Andrea Pancaldi, Giovanna Di Pasquale e Massimiliano Rubbi
Temi: handicap, volontariato e terzo settore, minori, politiche e servizi sociali, informazione e documentazione sociale
Apertura: lun-ven 9.30-13.30

Centro documentazione mondialita’  Caritas e Centro Poggeschi
Via Guerrazzi 14  40125 Bologna
Tel. 051/22.04.35  Fax. 051/22.04.35
poggeschi.cdm at libero.it  www.centropoggeschi.org
Referente: Maria Chiara Prodi
Temi: rapporto nord-sud, legalita’, non-violenza, consumo critico, immigrazione
Apertura: lun-sab 9-13, 15-19 (telefonare)

Centro documentazione Amilcar Cabral  Comune di Bologna
Via San Mamolo 24  40136 Bologna
Tel. 051/58.14.64  Fax 051/644.80.34
amicabr at comune.bologna.it  http://www2.comune.bologna.it/bologna/amicabr
Referente: Elena Tripodi
Temi: storia politica ed economia dei paesi africani asiatici e latinoamericani, sviluppo, immigrazione, diritti umani
Apertura: lun-gio 8.30-19, ven-sab 8.30-13.30

Centro documentazione Laboratorio di educazione Interculturale - CD/LEI Comune di Bologna
Via Ca’ Selvatica 7  40123 Bologna
Tel. 051/644.33.46  Fax 051/644.33.16
miriam.traversi at comune.bologna.it
Referente: Miriam Traversi
Temi: sviluppo e cooperazione, immigrazione, intercultura
Apertura: lun-mar-mer 9-17.30, gio-ven 9-13

Centro documentazione Mediateca La Meridiana  Coop. La luna nel pozzo
Via Gandusio 10  40128 Bologna
Tel. 051/25.00.13  Fax 051/25.00.13
coopllnp at iperbole.bologna.it http://www.comune.bologna.it/iperbole/coopllnp/testi/meridmed.htm
Referenti: Elisa Del Vecchio e Stefania Marzocchi
Temi: economia, finanza, rapporto nord-sud, diritti
Apertura: lun e gio 10-23, mar-mer e sab 10-21, ven 10-13, dom 14-21

Centro documentazione e promozione Familiare  Associazione G.P.Dore
Via del Monte 5  40126 Bologna
Tel. 051/23.97.02  Fax 051/23.97.02
cgpdore at libero.it http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/cgpdore/dorebibl.html
Referente: PierPaolo Ridolfi
Temi: famiglia, educazione, adozione, minori
Apertura: lun-ven 9,30-12,30

Biblioteca nazionale delle Donne  Associazione Orlando - Comune di Bologna
Via de’ Pignattari 1  40124 Bologna
Tel. 051/23.97.88  Fax 051/26.34.60
lybbo at women.it  http://www.women.it/bibliotecadelledonne
Referente: Annamaria Tagliavini
Temi: emarginazione e condizione femminile
Apertura: lun-ven 9-14, mar e gio 15-19

Biblioteca del Consiglio regionale  Regione Emilia Romagna
Viale A.Moro 36/3  40127 Bologna
Tel. 051/639.50.47  Fax 051/51.52.88
biblcons1 at regione.emilia-romagna.it http://consiglio.regione.emilia-romagna.it/fr_ser_bibl_er.htm Temi: assistenza, tutela ambiente, legislazione, terzo settore, enti locali, sanita’
Apertura: lun 13-16, mar-ven 9-16

Biblioteca Agenzia Sanitaria Regionale  Regione Emilia Romagna
Viale A.Moro 21  40127 Bologna
Tel. 051/639.71.78  Fax 051/639.70.53
biblioteca at regione.emilia-romagna.it www.regione.emilia-romagna.it/agenziasan/biblio/index.htm
Referente: Claudia Tavalazzi
Temi: legislazione, statistica, servizi sociosanitari, volontariato, cooperazione sociale, immigrazione
Apertura: lun-gio 9-18, ven 9-13

Spazio Documentazione Handicap  Comune di Bologna
Via Libia 53  40138 Bologna
Tel. 051/429.34.10  644.33.12
carmen.balsamo at comune.bologna.it
Referente: Carmen Balsamo
Temi: handicap (documentazione sulla scuola)
Apertura: mar 9-12, 15-17
[si prevede il trasferimento entro alcuni mesi presso la struttura del CD/LEI, vedi sopra]

Biblioteca Istituzione G.F.Minguzzi  Provincia di Bologna
Via S.Isaia 90  40123 Bologna
Tel. 051/52.41.17  Fax 051/52.12.68
bibliomi at provincia.bologna.it  http://www.minguzzi.provincia.bologna.it
Referente: Luisa Savino
Temi: psichiatria, minori, tossicodipendenza
Apertura: mar-ven 9-13, mar e gio 14-17

Centro documentazione e produzione AIDS  Associazione Lila
Via Agucchi 290/A  40131 Bologna
Tel. 051/634.76.44  Fax 051/634.76.40
info at lilabologna.it  www.lilabologna.it
Referente: Diego Scudiero
Temi: aids, omosessualita’, tossicodipendenza
Apertura: su appuntamento (telefonare mer 18.30-20)

Centro documentazione Il Cassero  Associazioni ArciGay e ArciLesbica
Via Don Minzoni 18  40121 Bologna
Tel. 051/55.79.54  Fax 051/649.50.15
doc at cassero.it  www.cassero.it/doc
Referente: Daniela Del Pozzo
Temi: omosessualita’, psicologia
Apertura: lun-ven 14-19, lun-mer 21-24

Centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2  40126 Bologna
Tel. 051/23.13.13  Fax 051/656.19.34
info at cooperazione.net  www.cooperazione.net
Referente: Elena Romagnoli
Temi: cooperazione, economia sociale, terzo settore
Apertura: lun-ven 9.30-12.30, 14.30-17.30

Biblioteca sui diritti umani  Amnesty International
Via Irma Bandiera 1/A  40134 Bologna
Tel. 051/43.43.84
vr019 at amnesty.it  http://digilander.iol.it/aibologna
Temi: diritti umani, pena di morte, rifugiati, razzismo, industria bellica
Apertura: mar 9-17, sab 9-12 (telefonare)

Centro documentazione CEDAIFO  Associazione Amici di Raoul Follerau
Via Borselli 4  40135 Bologna
Tel. 051/43.34.02  Fax 051/43.40.46
info at aifo.it  www.aifo.it
Referente: Antonio Landolfi
Temi: sviluppo, cooperazione, intercultura, razzismo
Apertura: lun-ven 8,30-13, 14-17

Biblioteca Associazione Gavci
Via Selva di Pescarola 26  40131 Bologna
Tel. 051/634.46.71  Fax 051/634.46.71
gavci at iperbole.bologna.it  http://www.peacelink.it/users/gavci
Temi: pace, obiezione di coscienza, industria bellica, servizio civile

Centro documentazione CDR  Antoniano dei Frati Minori
Via Guinizelli 9  40125 Bologna
Tel. 051/30.88.51  Fax 051/30.07.69
cdr at antoniano.it  www.antoniano.it/cdr
Temi: infanzia, adolescenza, dipendenze

Centro documentazione Integrazione Comuni di Bazzano, Crespellano, Monte San Pietro e Monteveglio
Piazza della Pace 6  40056 Crespellano (BO)
Tel. 051/96.40.54  Fax 051/96.07.56
cdila at libero.it  www.cdila.it
Referente: Luisa Zaghi
Temi: handicap, politiche sociali
Apertura: mer-gio 9.30-12.30, in altri orari su appuntamento



@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

La FORMICA ALATA e’ una newsletter realizzata da Bandiera Gialla (www.bandieragialla.it) e dal Centro Documentazione Handicap di Bologna (www.accaparlante.it) sostenuta dal Centro Servizi per il volontariato di Bologna. Il Centro Servizi per il volontariato e’ gestito dall’A.S.VO. (Associazione per lo Sviluppo del Volontariato) per delibera del COGE del 04/04/2003. Il Centro Servizi di Bologna ha sede operativa in via Legnano 2 a Bologna, telefono: 051/641.55.10, fax: 051/641.50.55, e-mail: asvo at tiscali.it

SE HAI NOTIZIE, IDEE, SEGNALAZIONI, INVIALE ALLA REDAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL:
redazione at bandieragialla.it
saranno pubblicate sulla newsletter e/o sul sito di Bandiera Gialla.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@