Bologna: ecco il bando di progettazione sociale




LA FORMICA ALATA
Newsletter quindicinale di informazione e documentazione
promossa dalla nuova Rete dei Servizi per il volontariato di Bologna
(numero speciale)



IL BANDO DI PROGETTAZIONE SOCIALE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO


IL 1° OTTOBRE ESCE IL BANDO
Verrà ufficialmente pubblicato il 1° ottobre 2003, sul Bollettino Unico Regionale, il bando per la progettazione sociale. Entro il 1° dicembre le associazioni di volontariato della Provincia di Bologna sono invitate a presentare progetti e programmi di attività che rientrino nelle due seguenti tipologie: progetti di rete (che coinvolgono più organizzazioni di volontariato) e progetti di sviluppo (che riguardano le singole associazioni). La somma complessiva ammissibile a finanziamento per l’anno 2003/2004 è di euro 1.250.000,00. I progetti vanno presentati su appositi moduli al Centro di servizio di Bologna. I moduli si possono ritirare presso la sede di via Legnano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, e il martedì e mercoledì dalle ore 16 alle 18 (telefono: 051/641.55.10, fax: 051/641.50.55, e-mail: asvo at tiscali.it). Il testo completo del bando, i moduli e tutte le informazioni sui criteri di valutazione si possono anche consultare e/o scaricare online ai seguenti indirizzi web:
- il bando: www.bandieragialla.it/volontariato/bandoprogettazionesociale.rtf
- i moduli: www.bandieragialla.it/volontariato/formulari.rtf
- i criteri di valutazione: www.bandieragialla.it/volontariato/criterivalutazione.rtf


GLI INCONTRI INFORMATIVI SUL BANDO
Per maggiori informazioni, verranno realizzati tre momenti di incontro:
1) 23 settembre 2003, ore 20,30: assemblea presso la Sala Polivalente del Quartiere Pedagna Est, via degli Sminatori 6, Imola;

2) 24 settembre 2003, ore 15: incontro con il Forum del Terzo Settore, presso la sede Arci, via Saffi 69, Bologna; 3) 7 ottobre 2003, ore 21: assemblea presso la Sala della Giunta Comunale, Palazzo del Comune, Piazza del Popolo, San Giovanni in Persiceto.


LA PROGETTAZIONE SOCIALE: ALCUNE INDICAZIONI DEL BANDO
Il Comitato di Gestione Fondo Speciale per il Volontariato in Emilia Romagna ha redatto e approvato in data 7 luglio 2003 l’Invito a presentare progetti per accedere al piano di ripartizione annuale di fondi destinati al volontariato. La somma complessiva ammissibile a finanziamento per l’anno 2003/2004 è di euro 1.250.000,00. L’Invito a presentare progetti riguarda programmi di azione relativi a servizi ed attività rivolti a sostenere specifici progetti delle organizzazioni di volontariato della provincia di Bologna, da realizzarsi nel corso del 2004. E’ possibile presentare programmi di attività che rientrino nelle due seguenti tipologie: progetti di rete e progetti di sviluppo.

I progetti di rete devono partire dalla lettura e dalla analisi delle caratteristiche sociali del territorio, giungere ad affrontare i principali bisogni individuati, coinvolgere altri attori sociali - tra cui possibilmente istituzioni e terzo settore - all’interno di una logica di rete e di apertura a tutte le organizzazioni di volontariato del territorio. I progetti di rete devono essere condivisi dal Centro di servizio che svolgerà una funzione di accompagnamento e co-progettazione nell’elaborazione e realizzazione degli stessi. Elemento fondamentale di questa tipologia di progetti è quindi il metodo della progettazione, dove per progettazione si intende l’intero processo che conduce dalla analisi dei bisogni alla valutazione degli esiti conseguiti e non solo la stesura dei documenti di programmazione delle attività.

Per progetti di sviluppo si deve intendere invece quei progetti presentati da organizzazioni di volontariato che vogliono realizzare un percorso di sviluppo della propria associazione e richiedono l’accompagnamento da parte del Centri di servizio. I progetti di sviluppo comportano per l’associazione la possibilità di presentare al Centro di servizio un proprio percorso di sviluppo e di avvalersi di tutti i servizi necessari attraverso il Centro stesso. Può essere concepito come un buono-servizi attraverso cui è possibile richiedere servizi “individualizzati” al Centro di servizio nel momento in cui questi rientrano in un percorso di sviluppo determinato. L’obiettivo finale del percorso deve essere lo sviluppo della capacità di integrazione con il territorio o la promozione di una specifica innovazione nell’operatività della singola organizzazione di volontariato.

I progetti devono essere presentati dalle organizzazioni di volontariato al Centro di servizio entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Invito sul Bollettino Unico Regionale. Il Centro di servizio dovrà a sua volta inoltrare i progetti al Comitato di Gestione entro e non oltre i sette giorni successivi. I progetti devono contenere la programmazione delle iniziative ed il preventivo dei costi, utilizzando appositi moduli.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

La FORMICA ALATA e’ il proseguimento della newsletter VOLONTARIATO del Progetto Zefiro - Casa comune delle associazioni e viene realizzata da Bandiera Gialla (www.bandieragialla.it) e dal Centro Documentazione Handicap di Bologna (www.accaparlante.it). La nuova Rete dei Servizi per il volontariato e’ gestita dall’A.S.VO. (Associazione per lo Sviluppo del Volontariato) per delibera del COGE del 04/04/2003.

La Rete dei Servizi di Bologna ha sede in via Legnano 2 a Bologna; orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, e il martedì e mercoledì dalle ore 16 alle 18; telefono: 051/641.55.10, fax: 051/641.50.55, e-mail: asvo at tiscali.it.


SE HAI NOTIZIE, IDEE, SEGNALAZIONI, INVIALE ALLA REDAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL:
redazione @bandieragialla.it
saranno pubblicate sulla newsletter e/o sul sito di Bandiera Gialla.