Cinema e disabilità: il nuovo numero di HP/ Accaparlante



Immagini latenti
Cinema e disabilità: il nuovo numero di HP/Accaparlante


La rivista HP/Accaparlante, realizzata dal Centro Documentazione Handicap di Bologna e pubblicata dalla Editrice Erickson, giunge alla sua terza uscita per il 2003 parlando di cinema e diversità. Un argomento già trattato in passato su queste pagine (e a cui è dedicata una rubrica in ogni numero), ma mai in modo così completo.

Le relazioni tra cinema e diversabilità sono talmente vaste e forti che abbiamo preferito concentrarci su alcuni generi, tematiche ed autori: il cinema comico e quello fantascientifico, la sordità, la follia, i freaks di Tod Browning e gli idioti (ma non solo loro) di Lars von Trier, per concludere con “l’invasione degli ultrastorpi” che caratterizza il cinema di Ciprì e Maresco. Una selezione che ovviamente non esaurisce l’argomento, ma ne illumina aspetti noti e meno noti fornendo diversi spunti di riflessione.

Curato da Monica Dall’Asta (docente di Storia delle Teoriche del Cinema al DAMS di Bologna) e Gianfranco Brogli (fondatore del Cineclub Fratelli Marx), il numero ospita contributi, tra gli altri, di Roy Menarini, Dante Albanesi e Leonardo Gandini. Non manca un’estesa filmografia, organizzata secondo le categorie di “vista”, “udito”, “corpo” e “psiche”; un elenco ragionato che, nelle nostre intenzioni, costituirà la base per una rassegna cinematografica (im)possibile, in cui mostrare sul grande schermo pellicole che, in tempi e a latitudini diverse, abbiano avuto la sfrontatezza di parlare della diversità dicendo qualcosa di nuovo.

Oltre alla parte monografica, HP/Accaparlante ospita come di consueto diverse rubriche. Tra i temi trattati in questo numero, la sottotitolazione per non udenti nelle televisioni europee, un commento al molto discusso reportage fotografico sulle persone disabili pubblicato da Panorama ed esperienze dell’uso di ausili informatici nell’ambito scolastico. Nello “Spazio Calamaio”, troverete un resoconto meditato della manifestazione “Sportivamente”, organizzata in maggio dal CDH a Bologna (con il campionato mondiale segreto di pallastrada, sotto l’occhio perplesso di Stefano Benni). Per finire, come sempre, le recensioni librarie dell’”Occhio sullo scaffale”.

.

Chi fosse interessato alla rivista può rivolgersi alle Edizioni Erickson:
http://www.erickson.it  Numero verde 800-844052



===========================================================
Nicola Rabbi - turtle
Centro Documentazione Handicap di Bologna
www.accaparlante.it
Bandiera Gialla, quotidiano telematico di informazione sociale a Bologna e dintorni
www.bandieragialla.it