[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Fw: AGENZIA D'INFORMAZIONE AUSER 23 2003
- Subject: Fw: AGENZIA D'INFORMAZIONE AUSER 23 2003
- From: "Ufficio Stampa" <ufficiostampa at auser.it> (by way of Marco Trotta)
- Date: Thu, 3 Jul 2003 12:30:20 +0200
Agenzia d’Informazione Auser Agenzia settimanale - Anno 6 numero 23 – lunedì 30 giugno 2003 L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet <http://www.auser.it>www.auser.it
AuserInformaSONDRIO: "AAAUSER GIOVANI VOLONTARI CERCASI - L’Auser propone per l’estate 2003, a tutti i giovani interessati, la possibilità di entrare nel mondo del volontariato. Rinunciare a qualche ora del proprio tempo per svolgere qualche lavoretto e aiutare chi soffre, arricchendo le attività svolte dall’Auser di idee e proposte. I volontari automuniti daranno una mano nel trasporto di disabili e anziani impossibilitati a camminare. Chi fosse interessato può contattare il numero 0342/541314 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, oppure al numero 0342/215233. È inoltre previsto un rimborso spese per la benzina.
SOGGIORNI ESTIVI PER RIPARARSI DAL "DESERTO METROPOLITANO"- L’Auser "maidirevecchio" di Sesto Fiorentino (Fi), in collaborazione con il comune di Sesto e di Calenzano, l’Associazione comunale anziani ed altre organizzazioni, propone una serie di soggiorni diurni per anziani soli nel momento più caldo dell’estate. Un’esperienza importante per prevenire situazioni di disagio e offrire occasioni di socializzazione a chi è solo. Sono previste due diverse mete: al Parco del Neto e a quello del Luzzi. Gli anziani che vorranno partecipare ai soggiorni diurni possono iscriversi presso le sedi delle associazioni che partecipano al progetto. Per informazioni rivolgersi all’Auser di Sesto al seguente numero 055/451165.
BARI: UN’ESTATE IN CITTÀ, MA NON DA SOLI - Il 26 giugno, dalla collaborazione tra l’Auser Puglia, la TV circoscrizionale, l’associazione "Aquarius" e la cooperativa sociale "Operamica", è nato a Bari un nuovo centro per anziani. Scopo è quello di ridurre la solitudine estiva degli anziani della città e non solo. Il centro, luogo d’incontro e di socializzazione, offrirà tante opportunità per impegnare il tempo libero. Numerosi saranno i laboratori attivi: teatrale, musicale, grafico-pittorico, balli di gruppo, tornei di giochi, educazione sportiva, sanitaria, yoga e serate ludico-danzanti. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, sia di mattina, sia di pomeriggio. Da luglio riprende, poi, il servizio "serenitànziani" per gli over 65 della cooperativa Gea. Quest’ultima mette a disposizione il numero verde 800-063538 affinché gli utenti possano usufruire di servizi medici, di consulenza psicologica e del servizio dei pony della solidarietà per essere aiutati nel risolvere le difficoltà quotidiane. Il Comune di Bari, grazie alla collaborazione delle associazioni locali e dei numerosi volontari, si farà promotore di altre iniziative rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 15 anni.
ORISTANO: IL COMUNE AIUTA GLI ANZIANI AD ANDARE IN VACANZA - Il Comune di Oristano ha approvato il progetto dell’Auser per un soggiorno diurno per anziani nella Villa Baldino di Torre Grande. "È un’opportunità di soggiorno residenziale estivo che l’Auser, in collaborazione con i Servizi sociali del Comune, ha voluto offrire a centoquaranta anziani che si trovano in condizioni economiche disagiate - spiega l’assessore Franco Serra - Il progetto è stato articolato in quattro turni da dieci giorni ciascuno, fino alla fine di settembre, con trentacinque ospiti per volta che potranno usufruire della Villa Baldino dalle 9,30 alle 18". La giunta comunale Barberio, inoltre, ha deciso di intervenire con un contributo di 3200 euro che servirà a coprire la quota di quaranta anziani, segnalati dai Servizi sociali del Comune che non possono far fronte alla quota individuale per pagare le spese della piccola vacanza.
MODENA: PASTI E FARMACI A DOMICILIO PER LA TERZA ETÀ – L’Auser di Modena, insieme ad Arci, Caritas e altre associazioni, collabora al progetto organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali "Una rete di sostegno" per gli anziani soli: un centro territoriale per favorire la socializzazione e contrastare i rischi della solitudine e uno sportello informativo. Anziani in difficoltà o con problemi di mobilità possono ricevere direttamente a casa i pasti o i farmaci. Le segnalazioni e le richieste vanno rivolte al centralino dell’Avpa Croce Blu, in via Giardini 481 (tel. 059/342424 – 343156) dalle 7 alle 24. Dal 23 giugno fino al 29 agosto funzionano i Centri di socializzazione territoriali, che prevedono, due giorni alla settimana, lettura dei giornali, giochi di società, attività grafiche, lavoretti artigianali e gite in aziende agrituristiche. Anche durante l’estate sarà in funzione lo sportello "Informanziani", aperto in via Scudari 30 dal Comune in accordo con l’Azienda Usl e le organizzazioni sindacali dei pensionati. Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 si possono ottenere informazioni sulla rete cittadina dei servizi sociali e socio-sanitari, cioè domiciliari, residenziali, diurni, per la salute, consulenze e orientamento, facilitazioni economiche, notizie sulle attività culturali e del tempo libero. Lo sportello risponde al numero verde 800567772.
AVELLINO-IRPINIA L’IMPEGNO DELL’AUSER CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA - Giovedì 3 luglio, l’Auser di Avellino aderirà alla manifestazione anticamorra in seguito alla grande escalation della criminalità organizzata in Irpinia. Fino a qualche tempo fa, la Provincia era considerata zona franca o area marginale votata ad ospitare qualche scorribanda napoletana o casertana. Oggi, invece, sempre più frequenti le cronache di morti annunciate attraverso esecuzioni spietate. Così l’Auser parteciperà alla manifestazione allo scopo di una mobilitazione permanente della coscienza civica e per garantire la sicurezza di ogni singolo cittadino.
ANZIANI ALLE TERME- l’amministrazione comunale di Massarosa(Lucca) con l’aiuto dell’Auser riorganizza vacanze sociali per anziani e disabili in località termali. Un periodo di vacanza e di cura in luoghi termali per contribuire al benessere psico-fisico. È previsto il pagamento di una quota del soggiorno a carico dell’utente, che verrà determinata in base al reddito. Gli unici requisiti richiesti sono: per gli uomini età pari o superiore a 65 anni, per le donne età pari o superiore ai 60 anni, nessun limite per invalidi o portatori di handicap. Salsomaggiore, Riolo, Cianciano o Porretta sono le mete selezionate dal Comune per queste vacanze assistite da preparatissimi accompagnatori.
LA STORIA DI MARGHERA, PRONTO IL SECONDO VOLUME DELL’AUSER STELLA D’ARGENTO - L’Auser "Stella d’argento" di Marghera (Venezia) ha realizzato il secondo volume sulla storia di Marghera, presentato al pubblico lo scorso 20 giugno. Questo secondo volume concentra l’attenzione sugli anni della guerra, sull’accanimento dei bombardamenti degli alleati, devastanti tanto per le industrie che per le residenze, e la ricostruzione. Marghera ha seriamente rischiato di essere cancellata, per l’alto valore produttivo che esprimeva in quegli anni, principale produttore nazionale di alluminio. La pubblicazione del volume è stata preceduta dall’allestimento di una mostra, con l’esposizione di foto e documenti provenienti dall’archivio storico e forniti da molti privati. Un’iniziativa per non dimenticare pezzi di memoria storica. Per informazioni tel. 041/923111.
L’AUSER DI BRESCIA OPERA PER LA CULTURA: "NONNI ALL’UNIVERSITÀ" – L’Universitas Isei per la terza età, insieme all’Auser, il comune di Iseo (Brescia) e altre associazioni, promuovono una vera e propria "operazione culturale". Una serie di corsi mirati a far uscire gli anziani dalle loro case e renderli protagonisti del loro futuro. Si comincia con i corsi di pittura e di letteratura, e si prosegue con il corso di recitazione. Inoltre verranno organizzati corsi di cucina e di degustazione di oli e ottimi vini. Degli esperti insegneranno l’arte orientale delle piante in miniatura e non mancheranno i corsi di informatica per apprendere tutto sul mondo del computer. Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla segreteria della Società operaia allo 030/981371 entro il 31 luglio. I corsi inizieranno in autunno.
ANZIANI E DINTORNIROMA: RAPPORTO ANNUALE DELLO SPI CGIL: "IL WELFARE DEI MUNICIPI" - Venerdì 4 luglio, alle ore 9,30, presso il Centro Congressi Frentani in Via dei Frentani 4/a di Roma, sarà presentato il rapporto annuale dell’osservatorio dello Spi Cgil sulle politiche sociali dei Comuni dal titolo: "Il welfare dei municipi: tra federalismo e neocentralismo". Fra gli altri intervengono: Raffaella Milano, Assessore alle politiche sociali del Comune di Roma, Maria Guidotti, Presidente dell’Auser, Michele Mangano, Segretario nazionale dello Spi Cgil.
ANCeSCAO: "IL LIBRO BIANCO SUL WELFARE E GLI ANZIANI"-Lunedì 7 luglio, alle ore 10, presso la Biblioteca CNEL in Viale Lubin a Roma, si terrà il seminario nazionale: "Il Libro Bianco sul welfare e gli anziani" promosso da ANCeSCAO (l’Associazione per il Coordinamento Nazionale dei Centri Sociali). Partecipano M. A. Bartolini, Presidente dell’Associazione, Elio D’Orazio, Edoardo Patriarca portavoce del Forum permanente del Terzo settore, Vasco Giannotti, responsabile welfare Ulivo, Raffaella Milano Assessore ai servizi sociali del Comune di Roma.
SAPRI (SALERNO): "I LUOGHI DELL’INCONTRO", UN PROGETTO PER NON DIMENTICARE - Il 23 giugno, a Sapri (Salerno), nell’ambito del "XII Festival della Memoria Collettiva", è stato presentato il progetto di ricerca "I luoghi dell’incontro" a cui hanno partecipato gli allievi di 25 università della Terza Età e i soci di 13 sindacati provinciali di 50&Più Fenacom. L’indagine contiene le testimonianze di circa 500 "studenti" su quelli che sono stati i loro principali luoghi d’incontro che hanno segnato la loro gioventù: da quelli familiari a quelli dell’innamoramento, da quelli dell’incontro urbano, religioso e di lavoro a quelli del servizio militare, dell’impegno sociale e dell’associazionismo. Nel corso della manifestazione è stato trattato anche il tema della prossima ricerca dal titolo "Le parole che cantavano". Il progetto culturale "La Memoria Collettiva", invece, - organizzato e realizzato da 50&Più Fenacom in collaborazione con le maggiori organizzazioni delle Università della Terza Età –, ha avuto come obiettivo il recupero del patrimonio di usi, costumi e tradizioni popolari conservato nei ricordi, nei documenti e negli oggetti delle persone anziane, e la valorizzazione di questo patrimonio attraverso una documentata analisi realizzata dagli stessi anziani. Le indagini finora compiute, hanno portato alla pubblicazione della collane "Le perle della memoria", edita dall’Editoriale 50&Più, che attualmente è composto da 10 volumi.
ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO TERZO SETTOREOTTAVO RAPPORTO IREF SULL’ASSOCIAZIONISMO SOCIALE- È stato presentato, lo scorso 26 giugno, l’VIII rapporto sull’associazionismo sociale dell'Iref, l'istituto di ricerca delle Acli. I comportamenti socialmente responsabili si fanno strada nella vita degli italiani: una fotografia dell'associazionismo sociale nel nostro Paese, dalla quale si rileva un ritorno nelle piazze degli italiani (nel 2002, 1 su 5 ha partecipato a manifestazioni spontanee), con un ''risveglio della partecipazione" e la ripresa del volontariato al 15,1%. Illustrati i numeri, le strutture, la fisionomia del Terzo Settore degli anni 2000: la tenuta del grande associazionismo organizzato, la forte ripresa dell’azione volontaria, le nuove forme dell’impegno locale. Cresce il consumo critico: riduzione consumi e riciclaggio materiali, attenzione sui singoli prodotti, commercio equo e solidale a favore del sud del mondo, turismo responsabile per ignorare paesi antidemocratici. In crescita anche il risparmio e l’investimento etico, la filantropia e le donazioni. Comportamenti che coinvolgono il 28,5% del campione intervistato. La sanità e la ricerca medica sono i campi dove affluisce la maggior parte delle offerte. Si diffonde uno stile di vita segnato da altruismo e responsabilità e l’affermarsi di un volontariato individuale o di microgruppo, anche al di fuori delle grandi associazioni e dai luoghi più organizzati. I media sono diventati veicoli di solidarietà a distanza, coinvolgendo emotivamente le persone, attraverso iniziative benefiche, raccolte di fondi, campagne di sensibilizzazione e di mobilitazione. Il Rapporto sarà disponibile in libreria a partire dal mese di settembre 2003. Per informazioni: Iref 06/5840513.
ROMA: PRESENTATA LA PRIMA RELAZIONE ANNUALE DELL’AGENZIA PER LE ONLUS - Giovedì 26 luglio, a Roma, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, il Presidente dell’Agenzia per le Onlus, Lorenzo Ornaghi, ha tenuto la prima presentazione della relazione annuale sull’attività svolta e sui programmi di lavoro dell’Agenzia. L’ente non lucrativa di utilità sociale ha sede a Milano ed ha il compito di garantire una corretta ed uniforme osservanza, sull’intero territorio nazionale, della disciplina legislativa e regolamentare concernente tutte le realtà che fanno parte del Terzo settore, del non profit e dell’economia sociale italiana. L’Agenzia esercita una funzione di controllo sollecitata direttamente dai soggetti del Terzo settore. Esiste, però, anche il cosiddetto controllo condotto dall’alto, con l’obiettivo di accertare la gratuità delle caratteristiche dei soggetti iscritti all’Anagrafe delle Onlus. "Senza dubbio non si tratta di un compito facile – afferma Lorenzo Orneghi -. È evidente che l’Agenzia da sola non ha personale e strutture in grado di svolgere un’attività di questo genere. Può farlo solo in collaborazione con altre forze, come la Guardia di Finanza. L’obiettivo immediato per il futuro è quello di completare la stesura del "Libro Bianco" che passerà in rassegna tutta la legislazione attuale del non profit, per individuarne i punti critici e le possibili modifiche".
FORUM REGIONALE TERZO SETTORE: "PUGLIA, IL WELFARE CHE VOGLIAMO"- Il 3 luglio 2003 il consiglio regionale del forum terzo settore Puglia ha organizzato un incontro per riflettere sul ddl n.3 della Regione Puglia recante il titolo "Sistema integrato di interventi e servizi sociali in Puglia", per esprimere una valutazione di merito su tutta la complessa materia oggetto del disegno di legge in questione. L’incontro si svolgerà alle ore 17,00 nell’Auditorium della circoscrizione Picone-Poggiofranco alla via Stradella del Caffè 26/a, Bari. Il Forum attribuisce molta importanza a questo ddl che mira a garantire interventi per la qualità della vita, la pari opportunità, la non discriminazione ed i diritti di cittadinanza, nonché a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza del reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
ROMA: "GLOBAL GOVERNANCE" – UN NUOVO ORDINAMENTO PER LA PACE - Giovedì 3 luglio, alle ore 16,00 nella la Sala Baldini di Piazza Campitelli, 9 a Roma, si terrà un seminario di approfondimento sulla "Global governance" dal titolo "Un nuovo ordinamento globale per la pace". Si discuterà del ruolo che avranno le Organizzazioni e le Istituzioni Internazionali per un nuovo assetto mondiale, la Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo- SPICeS promossa da Volontari nel mondo- FOCSIV (la Federazione di 57 ONG di volontariato internazionale). Il seminario tratterà anche del passaggio dalla "governance nazionale" a quella globale, allo scopo di instaurare equilibri equi che favoriscano lo sviluppo non solo economico, ma anche sociale, per una ridistribuzione dei benefici a vantaggio di tutti. Tra gli altri interverranno Rocco Buttiglione, Ministro per le Politiche Comunitarie e Sergio Marelli, Presidente dell’Associazione delle ONG Italiane.
Giusy Colmo Ufficio Stampa e Comunicazione Auser Nazionale Via Nizza 154 00198 Roma Tel. 06/84407725 cell. 348/2819301 email: <mailto:ufficiostampa at auser.it>ufficiostampa at auser.it
- Prev by Date: bodies for peace
- Next by Date: SOS ANZIANI
- Previous by thread: bodies for peace
- Next by thread: SOS ANZIANI
- Indice: