"I muri della violenza": concorso fotografico a Bologna



"I muri della violenza": messaggi e istantanee sui muri di Bologna


Al via il concorso fotografico di BandieraGialla per cercare tracce di intolleranza in città.
Nuova scadenza il 31 maggio

I messaggi lasciati sui muri o fatti trapelare da interventi sui manifesti pubblicitari fanno parte della visione quotidiana e sono anche una forma di comunicazione istintiva. Bandiera Gialla vuole indagare e denunciare il problema dell'intolleranza e della violenza (razziale, sportiva, politica …) espressa attraverso questo linguaggio visivo, proponendo un concorso fotografico dal titolo:
"I muri della violenza".
Il concorso è aperto a tutti; i partecipanti dovranno attenersi al tema del concorso, fotografando quei soggetti che maggiormente attraggono l'attenzione, rappresentati sui "muri" e gli spazi di affissione della città di Bologna. Ogni partecipante può inviare un massimo di quattro fotografie, in b/n o a colori. Le foto potranno essere stampate su carta in formato 18 x 24 o con il lato maggiore compreso tra i 20 e i 30 cm, oppure inviate in formato digitale con estensione .jpg (comprese tra i 500 Kb e i 1000 Kb di grandezza).

I partecipanti dovranno inviare le foto presso la redazione di Bandiera Gialla oppure tramite e-mail, accompagnate da una scheda di presentazione dell'autore e da un commento sul soggetto fotografato. Le foto e la scheda del soggetto dovranno pervenire alla redazione entro il 31 Maggio 2003 al seguente recapito: Associazione BandieraGialla.it , via Legnano 2 - 40132 Bologna oppure tramite e-mail: concorso at bandieragialla.it.

La commissione giudicatrice del concorso, composta da Pina Lalli (Scienze della comunicazione, Università di Bologna), Mauro Sarti (giornalista),Vittorio Valentini (fotografo), selezionerà le opere più significative tra le quali verranno designate le foto vincitrici. Le foto selezionate saranno pubblicate in una galleria virtuale sul sito di BandieraGialla.

Ai vincitori verranno assegnati premi di 150 euro al primo classificato, 100 al secondo, 50 al terzo messi a disposizione dalla Coop Adriatica.
Per informazioni:
BandieraGialla
via Legnano 2, 40132 Bologna
Tel/fax: 051/40.00.24
concorso at bandieragialla.it


===========================================================
Nicola Rabbi - the turtle
Centro Documentazione Handicap di Bologna
www.accaparlante.it
Bandiera Gialla, quotidiano telematico di informazione sociale a Bologna e dintorni
www.bandieragialla.it