CD musicale per l'Alzheimer

CENTRO STUDI INTERNAZIONALE PERUSINI ALZHEIMER Largo Cervignano, 19/b
33170 Pordenone
" Non so cosa accade ..la mia vita sta cambiandoŠdentro la mia mente sento un vuoto immensoŠfatto di emozioni che ancora ho nel cuore..la mia anima non è morta ..anche se prova doloreŠ"

Non è facile per chi non vive la malattia comprendere la sofferenza, il dolore di vedere giorno dopo giorno la persona che ami sbiadire..sotto la "bruma tenebrosa" di una malattia sconosciuta che fa paura soprattutto perché Šnon si può curare.

In questi anni il Centro Studi Internazionale Perusini Alzheimer ha vissuto fianco a fianco delle famiglie,ha cercato di comprendere i loro dubbi ..i loro problemiŠcercando di avvicinarsi con occhio attento e sensibile al loro dolore per restituire loro il coraggio che vacilla ..quando si è soli.

Oltre a questo, in questi anni, ha cercato di parlare di questa malattia..del malato..della famiglia in ogni luogo e in ogni momentoŠcon libri, articoli incontri di formazione e convegni e ora anche con un cd musicale nato dall'esperienza di Cristian Cobelli, un tirocinante di Servizio Sociale, rimasto colpito dall'esperienza avuta con gli ospiti del nucleo Alzheimer di Fossalta di Portogruaro.

Dalla drammatica lucidità con cui un ospite gli trasmetteva la sua impotenza di fronte alla malattia e dalle forti sensazioni vissute da questo tirocinante che ha "vissuto" per lungo tempo a loro fianco, è nata questa canzone che grida a tutti .." io resterò sempre con te oltre la bruma tenebrosa " oltre questo assurdo male che mi ruba la mente ..i ricordiŠle speranze.

Il CD "Io resterò" contiene una canzone cantata in cinque lingue diverse che cerca di trasmettere i sentimenti provati da un malato di Alzheimer; in particolare l'amore verso la moglie che egli non perderà mai, malgrado l'avanzare inesorabile del morbo. Oltre alla canzone, il CD contiene dei struggenti brani narrati che spiegano, attraverso storie vere, la drammaticità della malattia Alzheimer.

Il CD e' rivolto non soltanto ai famigliari degli ammalati e agli operatori sociali, ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più di questa malattia soprattutto dal lato umano ed assistenziale o che semplicemente vogliono con un atto di solidarietà contribuire a sostenere le iniziative del Centro Studi. Il ricavato dalla vendita del CD sarà interamente devoluto in favore del Centro Studi Internazionale Perusini Alzheimer.

Il Centro Studi ha promosso l'uscita di questo CD musicale per l'Alzheimer, con il patrocinio della Federazione Italiana dei Centri Club UNESCO e l'Associazione Nazionale Segretari- Direttori- Dirigenti delle Istituzioni Pubbliche e Private di Assistenza e Beneficenza.

Il costo del CD è di 10 Euro, e lo si può richiedere chiamando al numero 0434/555450 o via e-mail all'indirizzo <mailto:csipalzheimer at libero.it>csipalzheimer at libero.it . Il pagamento verrà effettuato con bollettino postale al c/c n. 29448354.

Per informazioni in merito al lavoro e per presentazioni dell'opera all'interno di convegni, corsi, dibattiti è possibile contattare Letizia Espanoli, Vice Presidente del Centro Studi Internazionale Perusini Alzheimer di Pordenone al 348 5925379 (letizia.espanoli at virgilio.it)