Fw: Osservatorio Europeo sulla Legalità "G Falcone"



OSSERVATORIO EUROPEO
sulla legalità e la questione morale
Circolo "G. Falcone" - Monopoli
 
www.osservatoriomonopoli.it il sito dell'Osservatorio Europeo sulla legalità di Monopoli (BA)
 
segnala
 

EVENTI

VENERDI' 28 FEBBRAIO

ANTONIO DI PIETRO IN PUGLIA


PROSPETTIVA OSSERVATORIO

La Cirami e il processo Berlusconi

di Antonio Di Pietro

"non si limiteranno a ripristinare il vecchio istituto dell'autorizzazione a procedere" ma ne inventeranno uno ancora piu' "blindato", quello della "immunita' tout court" proponendo una legge del tipo "nei confronti dei parlamentari ogni processo si sospende di diritto" (con il rischio che il Parlamento finira' per diventare un ricettacolo anche di incalliti criminali)."


NEWS

Democrazia e postdemocrazia 

intervista a Franco Cardini

La complessità della politica, il trasferimento in sedi transnazionali di importanti funzioni, l’inafferrabilità dei centri di potere reali allontanano progressivamente il cittadino dalla partecipazione politica. Correlativamente, l'inquinamento burocratico-affaristico si diffonde nei soggetti politici istituzionali locali, parlamenti nazionali, regioni, ecc. Che cosa ne sarà (che ne è) della democrazia fin qui realizzata, e sperata?

Torcicolli italiani

di Ruth Jung

Una disposizione da poco emanata dal Ministero di Frattini si adatta alla tetra immagine di Berlusconia, alias Bella Italia, che sempre più va alla deriva verso destra. Il ministero infatti con un semplice scritto, senza indicazione di motivi, “ha esonerato” dal suo incarico il rispettato capo della memoria storica nazionale, la direttrice dell’Archivio Centrale di Stato a Roma, Paola Carucci. Una scienziata che gode di fama impeccabile, guadagnata mantenendosi avulsa da “raccomandazioni” politiche di partito. Fondamento della disposizione ministeriale è una volta di più una nuova legge, la Legge Frattini. Essa rende ora possibile, col pretesto di una riforma dell’Amministrazione pubblica, di “fare piazza pulita” fra i pubblici funzionari italiani.


AVVERTENZA - Legge 675/96: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Secondo l' articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poichè gli indirizzi utilizzati non sono presenti in nessuna lista. Questo messaggio ti è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, sei entrato in contatto con la nostra attività di informazione.

Se non vuoi ricevere più l'aggiornamento del sito invia l'e-mail a pieffezeta at tin.it con in oggetto cancella

Se vuoi invece darci una mano invia questa e-mail ad altri amici