Newsletter del 10 gennaio 2003




Newsletter di Educare.it
10 Gennaio 2003

Educare.it - Rivista on line
reg. Trib. di Verona n. 1418 del 21.11.2000
Direttore responsabile: Amedeo Tosi

Cari amici e lettori,


il 2002 è ormai alle spalle ma Educare.it non ha perduto l'abitudine di tenervi compagnia! Ben ritrovati, dunque, in questi primi giorni del 2003, che è stato proclamato <<anno europeo delle persone con disabilità>>. Nel proporvi le novità della settimana, iniziamo proprio dalla decisione del Consiglio dell'UE a tale proposito, che potete leggere nella sezione "Area Handicap".

A. Gatti presenta l'Editoriale di gennaio dal titolo "Per un figlio felice: educare alla pace".

Come si manifestano le difficoltà di scrittura e quali altre componenti sono ad esse associate? Nella "Consulenza on line", M. Bertollo risponde in "Disgrafia?". L. Pasqualotto, invece, ci parla delle "Frustrazioni" del principio di piacere di Freud. Ancora in tema di frustrazioni, L. Fornari, si occupa del desiderio di sottrarre i figli dalle esperienze dolorose in "Bisogno ossessivo di compagnia".

Nella sezione "Studi e Riflessioni", abbiamo pubblicato una nuova parte del Rapporto sullo Stato di Salute e gli Stili di Vita dei Giovani in Età Scolare (HBSC) dal titolo "Le sostanze illegali".

Ne "L'AltraNotizia", troviamo le "Indicazioni nazionali" del Ministero per la nuova scuola media.

Infine, le Feste sono passate ma non è mai troppo tardi per... "aggiungere valore affettivo": ne "La Voce dei Lettori", B. Pitzorno ci consiglia "Otto doni per salvarli dai regali".

InCHAT


Gli incontri in Chat riprendono mercoledì 15 gennaio alle ore 22,30 con il tema "Accompagnare il figlio nell’incontro con il mondo" (consulente on line: I. Auletta; moderatore: O. Pinciroli).

Ai partecipanti che ne facciano richiesta verrà inviata la sintesi ragionata degli incontri.

Vi aspettiamo numerosi!

<http://www.educare.it/servizi/in_chat.htm>Calendario e programma



Infine ...


Vi ricordiamo lo spazio dedicato ad appuntamenti e convegni che, sul territorio nazionale, promuovono l'educazione nelle sue varie forme.
Inviate le vostre segnalazioni alla <mailto:redazione at educare.it> Redazione.

Per le segnalazioni, i corsi, le attività che non possono essere ospitati sulla home page consultate invece la <http://pub26.bravenet.com/guestbook/show.php?usernum=2194766920&cpv=1>BACHECA DEGLI ANNUNCI

Vi invitiamo tutti a collaborare nelle varie modalità previste alla pagina "<http://www.educare.it/Redazione/collaborazioni.htm>Collaborazioni". Inserite le vostre ricerche di lavoro, segnalate un link o un libro prezioso, mandateci una storia o un racconto che avete scritto ...

Cordiali saluti
La Redazione



				Le sezioni di Educare.it


<http://www.educare.it/Consulenza/Consulenza_index.htm>Consulenza on line
<http://www.educare.it/studi/studi_index.htm>Studi e Riflessioni
<http://www.educare.it/Handicap/handicap_index.htm>Area Handicap
<http://www.educare.it/Scuola/scuola_index.htm>Scuola e dintorni
<http://www.educare.it/esperienze_progetti/esperienze_index.htm>Esperienze e progetti

Le Frontiere della Pedagogia


<http://www.educare.it/Frontiere/intercultura/intercultura_index.htm>Educazione Interculturale <http://www.educare.it/Frontiere/mediazione_familiare/mediazione_index.htm>Mediazione familiare <http://www.educare.it/Frontiere/disturbi_alimentari/alimentazione_index.htm>Disturbi alimentari <http://www.educare.it/Frontiere/carcere_devianza/devianze_index.htm>Devianze e carcere

 <http://www.educare.it/servizi/servizi.htm>SERVIZI <<<

				Lo scopo di Educare.it

Educare.it è una rivista senza fini di lucro che promuove una cultura pedagogica ed una pratica educativa a tutti i livelli. La Redazione, i collaboratori ed i consulenti prestano gratuitamente la loro opera. Per le spese di gestione si ricorre ad autofinanziamento e ad eventuali inserzioni. Se vuoi sostenere Educare.it puoi fare un versamento sul C.C.P. n. 15760317 intestato a ASSOCIAZIONE EUROPEA PER L'EDUCAZIONE.

				Sappi che ...

la mailing list di Educare.it è gestita in modo automatizzato. E' possibile iscriversi o cancellarsi direttamente dalla <http://www.educare.it> home page.

La newsletter settimanale viene inviata a coloro che ne fanno esplicita richiesta e a quanti sono entrati in contatto con la Redazione

Nel mese di novembre 2002, Educare.it ha registrato:
- accessi singoli: 20.705
- pagine consultate: 79.523



<http://www.educare.it/centropedagogico/CentroPedagogico_index.htm>

<http://www.educare.it>http://www.educare.it