Aggiornamento Osservatorio Europeo "G Falcone"



 
 
OSSERVATORIO EUROPEO
sulla legalità e la questione morale
"G. Falcone" - Monopoli
 
www.osservatoriomonopoli.it il sito dell'Osservatorio Europeo sulla legalità di Monopoli (BA)
 
segnala
 

EVENTI OSSERVATORIO

 

UNITI CONTRO LE MAFIE

31 MAGGIO 2002

La V Sezione Penale della Cassazione ha annullato l'ergastolo a 13 boss mafiosi sospettati di essere coinvolti nella strage di Capaci (tra questi Pietro Aglieri, Pippo Calò e Francesco Madonia)

Aderiamo all'appello dell'Osservatorio Europeo   sulla Legalità e la Questione Morale


Prospettiva Osservatorio

L'ipocrisia di un paese anormale

..quanta ipocrisia in questi giorni per ricordare Giovanni Falcone a dieci anni dalla strage di Capaci. Un solo sprazzo di sincerità e di trasparenza nelle parole di Ilda Bocassini, ancora una volta un magistrato, che con coraggio è arrivata persino ad accusare la stessa magistratura di non aver compreso i valori, l'autonomia, lo spessore culturale di quell'eroe normale che è stato Giovanni Falcone, lasciato solo anche dai suoi colleghi.


NEWS

All’estero tutti i soldi di Djukanovic

Contrassegni diplomatici su ogni mazzetta di denaro, di proprietà del Presidente della Repubblica montenegrina Milo Djukanovic che veniva regolarmente versata in conti bancari aperti in Svizzera e nell’isola di Cipro, nel Mediterraneo orientale. E’ per questo che già da tempo il magistrato inquirente Giuseppe Scelsi, della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari ha fatto richiesta di rogatoria sia alle autorità elvetiche e a quelle cipriote.


Tutto su mio padre

Le idee politiche. Gli slanci familiari. Le angosce segrete. Ritratto intimo del giudice ucciso dalla mafia. Per la prima volta parla Lucia, figlia di Paolo Borsellino


Bilancio ammaliante

di Cristiane Kohl (Sueddeutsche Zeitung, 13 maggio 2002, traduzione dal tedesco di José F. Padova)

Il capo del governo d’Italia Silvio Berlusconi non ha fatto risparmio di parole magniloquenti. Mai in precedenza un premier sarebbe stato tanto “puntuale e preciso” nell’adempimento dei suoi compiti quanto lui stesso, ha affermato l’italiano nel fine settimana in una intervista giornalistica. Già “in 48 giorni” egli avrebbe realizzato ciò che era stato precisamente programmato in almeno “100 giorni”.


DOSSIER

Il poligono della paura

In principio fu la sindrome del Golfo, con migliaia di veterani statunitensi che rientravano dall'Iraq e si ammalavano. Poi vennero la Somalia, la Bosnia, il Kosovo. E l'uranio impoverito cominciò a spaventare anche i soldati italiani, inviati in missione di pace senza sapere che il vero nemico poteva essere l'aria che respiravano.


Continuiamo a fare COnsumo REsponsabile


AVVERTENZA - Legge 675/96: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Secondo l' articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poichè gli indirizzi utilizzati non sono presenti in nessuna lista. Questo messaggio ti è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, sei entrato in contatto con la nostra attività di informazione.

Se non vuoi ricevere più l'aggiornamento del sito invia l'e-mail a pieffezeta at tin.it con in oggetto cancella

Se vuoi invece darci una mano invia questa e-mail ad altri amici