Fwd:CAMPAGNA ELETTORALE 8...



..."in quante occasioni puo' capitare di constatare che tra le persone di sinistra e quelle di destra la differenza e' scarsa. i consumi e i gusti sono gli stessi, e spesso lo sono anche le opinioni.
 si distinguono quelli di sinistra, semmai, per una particolare propensione all'ideologia rassicurante e autoassolutoria, l'ipocrisia di sinistra ha un colore piu' sordido di quella di destra,che e' sfacciata vistosa plateale.
l'iatlia maggioritaria e omologata in cui destra e sinistra si incontrano negli stessi modelli,si inseguono e si copiano,e sembrano alla fine un unico loro di stessi ideali e stesse logiche ( lobbies,caccia al consenso,ruffianeria ) 
la scelta della mediocrita'.

le persuasioni e i rifiuti di accettare il mondo com'e' nascono sempre dall'intimo,dalle nostre scelte di fondo piu' morali che politiche,ma sappiamo bene che la morale e' sottoposta nei piu' ai mille ricatti del quotidiano che spingono ai mille aggiustamenti.
si vedono i cedimenti di tanti,che non vedendo intorno prospettive gratificanti per cui valga la pena di spendere il meglio della propria vita,scelgono e accettano una condizione di rassicurante mediocrita', per paura della tensione che comporta procedere da soli, o in pochi e pochissimi.
l'attrazione del conformismo in un mondo cosi' truce e pauroso crescera' ancora in italia per le tradizioni che spingono da sempre a deresponsabilizzare il singolo, asminuire l'importanza della coscienza e dei doveri di ognuno.

GOFFREDO FOFI  "DA POCHI A POCHI" ELEUTHERA