Fwd:CAMPAGNA ELETTORALE 5...



  "non ci sono piu' dei partiti ma delle ristrettissime elites di imprenditori elettorali che,in concorrenza pubblicitaria tra loro,si rivolgono direttamente alle masse dei cittadini-consumatori offrendo,attraverso lo strumento televisivo e secondo precise strategie di marketing, i propri prodotti simbolici.
le forze politiche son sempre piu' impegnate nelle sofisticate alchimie di riforme elettorali che fanno della volonta' del "popolo sovrano" l'oggetto passivo e inconsapevole dei calcoli di breve periodo della classe politica.

si e' verificata un inversione del rapporto tra controllori e controllati: i soggetti politici che detengono il potere di comunicare attraverso i grandi mezzi di comunicazione di massa si muovono in uno spazio che e' al di fuori e al di sopra della cittadinanza.
non sono soltanto sottratti ad ogni controllo democratico ma sono in grado di esercitare un'influenza insinuante sui modelli di consumo e sulle propensioni politiche dei cittadini riducendoli cosi' a nuovi sudditi, a servi inconsapevoli di una tirannia subliminale,obbedienti a un regime di potere in larga parte occulto.

in questo modo non si afferma la partecipazione democratica ma surrogati impolitici di abulia operativa,docilita' sociale,passivita' consumistica,la venerazione del potere e della ricchezza altrui,la dipendenza cognitiva e immaginativa,la disposizione a credere.

nel contesto neoimperiale la violazione dei diritti fondamentali delle persone e' un fenomeno di imponenti proporzioni.
il progetto di egemonia mondiale occidentale viene mascherato sotto le vesti della diffusione planetaria dei valori occidentali.
e finisce cosi' per giustificare la strage di milioni di civili innocenti e la devastazione dei diritti piu' elementari.

la democrazia e' destinata a divenire una finzione procedurale, una ingannevole parodia multimediale."



DANILO ZOLO ( professore di filosofia del diritto e di filosofia del diritto internazionale presso la facolta' di giurisprudenza dell'universita' di firenze )

ps si intende per autonomia cognitiva la capacita' del soggetto di conoscere e in qualche modo controllare i processi che influenzano i suoi stessi atti cognitivi e volitivi.

pps il 62% degli italiani non legge neanche un libro in un anno..