Subject: Re: Progetto Magna Grecia

interessante l'idea e il progetto.
Mi piacerebbe sapere la storia di questa nascita.
E poi come si relaziona con alcuni problemi  emergenti.
Ho appreso della collocazione rispetto all'attuale quasi-dipendenza dagli USA,rispetto alle mafie,rispetto alla storia(il nome "magna Grecia" vuol dire qualcosa!).
Tutto ciò mi appare molto positivo.
Mi piacerebe approfondire di più rispetto ad alcuni problemi che mi stanno a cuore,ad esempio l'europa,ad esempio il mediterraneo e il progetto delle due sponde che adesso mi sembra interrotto.
Per adesso  ti faccio i migliori auguri di un buon successo.
Ciao
Saverio Maggio

P.S.
Abito a Ravenna ma sono napoletano.
----- Original Message -----
Sent: Monday, February 26, 2007 11:11 PM
Subject: Progetto Magna Grecia

Mi chiamo Francesco Sardelli. Faccio parte dell'associazione Spertejo
(per capire cos'è Spertejo, vi rimando al sito
www.spertejo.splinder.com).
Nell'ambito della nostra associazione è nato un grande progetto: il
progetto Magna Grecia. Ecco di cosa si tratta.

Vogliamo costruire une rete di associazioni che siano presenti in ogni
paese e città del Meridione d'Italia e che lavorino insieme con
l'obiettivo dello sviluppo culturale e della mentalità in questo
territorio. Il sogno è quello di fare del Meridione una fucina di
nuove idee e nuovi modelli di sviluppo, invece che un gregario di
altre aree oggi trainanti. Vorrei chiarire che questo non significa
che il Meridione si deve sostituire a quelle aree, ma si deve
affiancare a loro offrendo al mondo delle vie alternative, originali.
Un altro punto da mettere in evidenza è che questa rete non si deve
isolare al Sud, ma deve essere in continuo dialogo col resto d'Italia
e del mondo.
Il progetto Magna Grecia vuole dare un contributo alla lotta alle
mafie agendo appunto a livello di cultura, idee, mentalità. Inoltre,
creare una rete che abbracci tutto il Sud servirà a
"sprovincializzare" i tantissimi piccoli centri presenti sul
territorio, unendoli in una grande comunità.
Per costruire questa rete di associazioni abbiamo cominciato a
contattare alcune delle associazioni già presenti e già attive nei
vari comuni del Sud. Il primo passo consiste nel far conoscere
reciprocamente queste associazioni. Poi pian piano fare degli incontri
(reali e/o via web, si vedrà ...) in cui progettare delle attività da
fare insieme. Noi di Spertejo faremo delle proposte, ma è importante
che le idee sulle iniziative da organizzare vengano anche dalle
associazioni stesse.

Vogliamo proporvi di collaborare con noi per esempio unendovi alla
rete del Progetto Magna Grecia o comunque aiutandoci a trovare i
contatti con associazioni interessate. Fateci sapere cosa pensate di
questa iniziativa: discutiamone. Potete contattarci lasciando dei
commenti sul blog di Spertejo (sulla colonna di destra c'è un
collegamento al post del progetto Magna Grecia) e/o rispondere a
questo indirizzo email.

Il Meridione ha tanti problemi in comune. E' necessario unirsi per
trovare delle soluzioni.