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policy tecnica di tutte le conferenze peacelink
- Subject: policy tecnica di tutte le conferenze peacelink
- From: Vittorio Moccia <v.moccia at itb.it>
- Date: Fri, 5 May 2006 00:20:54 +0200
- Resent-date: Fri, 5 May 2006 00:14:41 +0200
- Resent-from: Vittorio Moccia <v.moccia at itb.it>
- Resent-message-id: <200605042214.k44MEfRO025032 at proxy.itb.it>
Dalla Policy generale presente all'indirizzo http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html [...] 6) DIRITTO ALLA LEGGIBILITA' Tutti gli utenti sono tenuti a migliorare la leggibilita' e la gestibilita' dei messaggi. Il moderatore - in collaborazione con il Coordinatore Tecnico - cura la leggibilita' della conferenza sollecitando al rispetto della POLICY TECNICA e indicando agli utenti le soluzioni piu' idonee per eliminare messaggi contenenti caratteri di disturbo. 7) POLICY TECNICA 7.1 Sulle conferenze (liste) di PeaceLink e' tassativamente vietato spedire file allegati al messaggio (documenti Word, immagini ed in generale i file attach): questo tipo di messaggi viene automaticamente rimosso. 7.2 I messaggi inseriti devono essere "puro testo" e possibilmente non devono essere in formato HTML (ad es. se il vostro programma di posta elettronica e' Outlook fate attenzione a che non sia settato per inviare messaggi in formato HTML). PeaceLink in ogni caso, pur tollerando i messaggi in formato HTML, non garantisce che gli stessi vengano correttamente inoltrati sulle liste. 7.3 Vanno evitati i caratteri accentati (occorre trasformare gli accenti in apostrofi); va curata questa norma sia quando si scrive sia quando si riportano articoli o testi presi dal web (si consiglia in questo caso di attivare mediante gli editor le opzioni trova/cambia e di trasformare le vocali accentate in apostrofate) Il tutto e' richiesto per favorire il massimo di compatibilita' e intercomunicabilita' fra sistemi diversi. 7.4 Uno stesso messaggio non puo' essere inserito in piu' di due aree contemporaneamente, salvo deroghe concesse a chi ricopra in PeaceLink incarichi organizzativi o informativi. 7.5 Va evitata ogni comunicazione che rechi inutilmente disturbo alla leggibilita' sotto il profilo sia tecnico sia sostanziale. 7.6 E' consigliabile staccarsi dalla lista quando si cambia casella e-mail o comunque se per un notevole periodo di tempo non si effettua lo smistamento della posta. 7.7 Va fatto un USO SAGGIO e RAGIONATO del QUOTING (ossia la citazione del messaggio dell'interlocutore) nella risposta ai messaggi degli altri utenti (non più del 50%), e va ridotto al minimo qualunque forma di spreco in termini di caratteri, a partire dalla firma in calce ai messaggi dato che i costi della comunicazione - sostenuti da volontari - sono direttamente proporzionali alla quantita' di testo trasmesso. 7.8 Bisogna evitate di scrivere frasi in maiuscolo (scrivere in maiuscolo equivale, in gergo telematico, a "urlare"). 7.9 Le richieste di chiarimenti tecnici vanno inviate esclusivamente all'owner della lista o all'indirizzo staff at peacelink.it 7.10 Modalita' di sottoscrizione e cancellazione dalle liste. Le richieste di SOTTOSCRIZIONE, CANCELLAZIONE, INFORMAZIONE devono essere sempre indirizzate all'indirizzo *nomelista*-request della lista *nomelista*. Se ad esempio una lista si chiama "pace at peacelink.it" allora l'indirizzo a cui inviare la richiesta sara' "pace-request at peacelink.it". Per la SOTTOSCRIZIONE ad una lista, inviare semplicemente un messaggio, con la parola "subscribe" nel campo "Soggetto" del messaggio, all'indirizzo "*nomelista*-request at peacelink.it" sopra descritto. Esempio To: pace-request at peacelink.it Subject: subscribe Per la CANCELLAZIONE da una lista, inviare semplicemente un messaggio, con la parola "unsubscribe" nel campo "Soggetto" del messaggio, all'indirizzo "*nomelista*-request at peacelink.it" sopra descritto. Esempio To: pace-request at peacelink.it Subject: unsubscribe Nel caso di cambiamento del proprio indirizzo, la cosa migliore e' inviare prima una richiesta di cancellazione con il vecchio indirizzo, poi di sottoscrizione con il nuovo indirizzo. 8) PUBBLICAZIONE DEL CONTENUTO DELLE LISTE SU WEB 8.1 Tutti i messaggi delle liste vengono convertiti e pubblicati automaticamente su web in formato HTML. Questo significa che ogni messaggio inviato nella mailing list puo' essere letto in tutto il mondo e memorizzato dai motori di ricerca, che lo potrebbero conservare in memoria ?a tempo indeterminato?. Occorre pertanto fare estrema attenzione nel citare nomi, fare accuse, riportare fatti di cui occorre verificare e citare la fonte, in quanto sono possibili - oggi ben più che ieri - conseguenze penali e civili. E' bene sapere in particolare che uno scambio di messaggi nelle liste di PeaceLink (ad eccezione della lista Free) non rimane all'interno di un colloquio ristretto a pochi amici ma diventa un documento pubblico su Internet. 8.2 L'iscrizione ad una lista comporta l'accettazione automatica della pubblicazione dei messaggi su web. 8.3 Se si vuole rimuovere un messaggio dal web lo si puo' richiedere a titolo di cortesia, ma PeaceLink non e' obbligata a farlo in virtu' dell'accettazione della policy da parte degli utenti che si iscrivono alle liste. Vittorio Moccia Coordinatore Tecnico Associazione PeaceLink