morte di un carcerato passata sotto silenzio



Qui c'è un articolo del Messaggero che, citando una notizia di Liberazione (e questo lo trovo molto bello), denuncia la morte di un carcerato passata sotto silenzio.


Federico
federico.razzoli at operamail.com


Sabato 23 Agosto 2003 

Condizioni dei detenuti e carenza d'informazione, Rifondazione accusa 
«Nel carcere di Viterbo si muore...in silenzio» 

di ANDREA ARENA 

La morte è uguale per tutti? Dipende. Di certo chi muore in prigionia, dietro le sbarre, non fa notizia. Martedì 19 agosto un detenuto - un altro, verrebbe da dire, perché la lista dei decessi, suicidi, malori, malattie, è lunga - di nazionalità tunisina è spirato nel carcere viterbese di Mammagialla. 
Lo si apprende da una lettera di un altro detenuto, pubblicata ieri dal quotidiano Liberazione. Niente agenzie, comunicati stampa o segnalazioni dalle forze dell?ordine: una lettera su un quotidiano politico, di nicchia, è l?unico modo per sapere della scomparsa di un uomo. «Oggi, 19 agosto, un uomo è stato trovato morto nel suo letto, nella sua cella - si legge nella lettera - Era un tunisino di 35 anni, emigrato, e di lui sapevamo soltanto che prendeva ?una cifra di terapia?. Cioé farmaci, centinaia di gocce di più tipi di psicotropi, ai quali probabilmente il suo cuore non ha retto». 
L?autore della lettera - che appare sul quotidiano firmata in forma privata - spiega: «Qui le medicine non mancano mai, almeno quelle di un certo tipo. Perché altrimenti ci sarebbbe troppo caos, e per qualcuno è preferibile addormentare chi fa casino». Le condizioni dei detenuti, un tema sociale gravissimo: coinvolge associazioni e anche parlamentari e politici. All?inizio d?agosto un gruppo di esponenti politici (Bonadonna, Mascia, Deiana e il segretario provinciale di Rifondazione comunista, Giancarlo Torricelli), sono entrati a Mammagialla per un incontro con i reclusi, e per verificarne le condizioni di prigionia, i problemi, ciò che va migliorato. 
Da Rifondazione scrivono: «Il 4 settembre si terrà a Viterbo il vertice dei ministri della Comunicazione dell?Ue. Potrebbe essere un?ottima occasione per affrontare uno dei tanti handicap sociali di cui soffrono i detenuti: la mancanza di comunicazione. È impossibile - dice un comunicato stampa del segreterio provinciale Giancarlo Torricelli - per loro utilizzare un computer, divieto del tutto arbitrario. E anche ricevere visite da terze persone non è affatto semplice». Anche i compagni di partito di Fausto Bertinotti sottolineano le condizioni durissime del carcere viterbese: «Nel giro di poco tempo si è assistito a diversi suicidi, ed ora questa morte inspiegabile del cittadino tunisino. Il clima che si respira a Mammagialla è particolarmente brutto: e tra i detenuti e tra il personale di custodia, per effetto della riduzione degli spazi di socialità voluta dalla nuova direzione». 

Il Messaggero

--
redazione at peacelink.it: La "redazione virtuale" di www.peacelink.it



-----------------------------------------------------

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi 
una casella di posta free visita il
sito http://club.interfree.it
Ti aspettiamo!

-----------------------------------------------------