[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

mercoledì, incontro sul progetto di educazione alla pace "I care"



Mercoledì 22 ottobre 2003
Libreria Gilgamesh, via Oberdan 45/a, Taranto
ore 18
presentazione del progetto di educazione alla pace "I care", da realizzare in rete fra le scuole interessate; sono invitati studenti e insegnanti sensibili al tema.


I   CARE
( io ho a cuore)
itinerario di Educazione alla Pace

Docenti proponenti: prof.ssa Aprea Giuseppina; Gerundo Daniela

Alunni destinatari: classi del biennio 

Premessa
Dal Ministero della Pubblica Istruzione , in data 27 /06/2003 , e’ pervenuta circolare ministeriale avente come oggetto l’invito alla celebrazione della “ Giornata Internazionale della Pace”, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare sul tema della Pace tutti i settori della societa’ civile e , in particolare, quelli educativi e formativi .
In considerazione della rilevanza educativa , umana e civile dell’iniziativa , si ritiene opportuno attivare interventi e attivita’che possano costituire un percorso di crescita interiore e non soltanto un momento di riflessione.
Gia’ lo scorso anno scolastico gli alunni delle prime classi dei corsi  Bl, Az, Er guidate dalle insegnanti Sanci , Aprea, Nigro, Mitidieri hanno effettuato letture e visionato videocassette che hanno consentito loro di conoscere il pensiero di un personaggio fondamentale nel panorama dei “costruttori di Pace” : Don Tonino Bello , di cui ricorreva il 10° anniversario della scomparsa.
Quest’anno si intende continuare il percorso educativo attraverso la conoscenza di altre figure rilevanti quali Martin Luther King, Mahatma Gandhi, Daisaku Ikeda ; i destinatari dei premi Nobel per la pace; cantautori che hanno professato la nonviolenza quali Joan Baez, John Lennon, Noa, Radiodervish; registi di film e documentari che hanno contribuito a veicolare messaggi e valori positivi; poeti e scrittori sostenitori dei diritti umani.

Obiettivi
Fornire strumenti di facilitazione e risoluzione delle conflittualita’ che sistematicamente si sviluppano nei diversi ambiti dell’attuale organizzazione sociale:scuola, famiglia, associazionismo…ecc. attraverso lo studio dei conflitti e delle cause che li hanno generati

Contenuti
Storia della pace e del suo opposto: la guerra, e le sofferenze che comporta
La diversita’ religiosa nel Mediterraneo : dai muri ai ponti
L’educazione alla pace e la qualita’ della vita
Musica d’autore come varco tra i confini culturali e sociali
La comunicazione ecologica nelle relazioni
L’efficacia dell’espressione corporea in campo educativo

Strumenti
Libri, videocassette, CD musicali, ricerche su internet, collegamenti in rete con le altre scuole; incontri con rappresentanti di associazioni che operano per la pace quali:Peacelink, Pax Christi, Urupia, Conosud, Amnesty International, Emergency, Intercultura; incontri con storici, giornalisti e letterati.

Tempi
Le classi interessate effettueranno il percorso educativo nell’ambito dell’orario di lezione curriculare; inoltre sostituiranno le assemblee di classe dei mesi di marzo e aprile con seminari a tema. Saranno organizzati alcuni incontri pomeridiani con gli alunni delle altre scuole partecipanti al progetto al fine di collaborare nelle iniziative, confrontare gli elaborati, conoscere le rispettive produzioni. Si prevede un impegno pomeridiano per un totale di 20 ore per le docenti proponenti.

Costi
Ci si riserva di presentare domanda per eventuale gettone di presenza da destinare a esperti che dovessero richiederlo.

                                                                        
Ipotesi di progetto ideato e proposto dalle professoresse Aprea Giuseppina e Gerundo Daniela.