[TarantoOnLine] Ex Ilva, il Consiglio comunale di Taranto dice “no” al ricorso al TAR contro l’Aia
- Subject: [TarantoOnLine] Ex Ilva, il Consiglio comunale di Taranto dice “no” al ricorso al TAR contro l’Aia
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 14 Oct 2025 05:53:57 +0000
Ricorso al Tar per impugnare l’Aia rilasciata all’ex Ilva? No, grazie. Il Consiglio comunale rispedisce alla mittente consigliera comunale del M5S, Annagrazia Angolano, la mozione presentata in merito dopo avergliene detto di cotte e di crude.
Del tipo che i contenuti della mozione sono da propaganda elettorale, privi di proposte e di considerazioni tecniche oggettive.
Gli unici, alla fine di un estenuante dibattito sospeso in più di un’occasione dalle rimostranze del pubblico presente ai lavori (fino al punto da indurre il presiedente del Consiglio comunale a chiedere l’intervento della Polizia locale chiedendo lo sgombero dell’Aula) a votare a favore con la consigliera Cinque stelle sono stati i consiglieri Luca Contrario e Antonio Lenti (entrambi della maggioranza di governo), Mirko di Bello dell’opposizione mentre altri due componenti la maggioranza, Enzo Di Gregorio e Virginia Galeandro, si sono astenuti.
Alla fine, ad avere il via libera è stata la controproposta presentata dalla maggioranza passata con 19 voti a favore, 4 contrari (Annagrazia Angolano del M5S e Luca Lazzàro, Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia) e l’astensione del dem Luca Contrario, del verde Antonio Lenti e di Mirko Di Bello del movimento Con Di Bello.
Una lunga giornata che ha fatto registrare la presenza, sui temi legati all’ex Ilva, di due anime all’interno della maggioranza anche se Luca Contrario, che ha votato sì perché si ricorra al Tar contro l’Aia, ha ribadito al sindaco che «Piero siamo convintamente con te e sosteniamo il tuo coraggio».
Tutto mentre giù, davanti al portone di Palazzo di Città, esponenti di associazioni ambientaliste e di cittadinanza attiva contestavano aspramente al grido di “dimissioni, dimissioni” e “assassini, assassini”.
- Prev by Date: [TarantoOnLine] A Torre Sgarràta raccolti oltre 130 kg di rifiuti grazie ai volontari
- Next by Date: [TarantoOnLine] Ecosistema urbano, nel nuovo rapporto Taranto arretra
- Previous by thread: [TarantoOnLine] A Torre Sgarràta raccolti oltre 130 kg di rifiuti grazie ai volontari
- Next by thread: [TarantoOnLine] Ecosistema urbano, nel nuovo rapporto Taranto arretra
- Indice: