[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[TarantoOnLine] Movimento genitori contesta rette asili nido a Taranto
- Subject: [TarantoOnLine] Movimento genitori contesta rette asili nido a Taranto
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 6 May 2024 14:09:03 +0200
All’attenzione del Sindaco Rinaldo Melucci
Dell’Assessora Dott.ssa Desiree Petrosillo
Dell’Assessora Dott.ssa Desiree Petrosillo
A nome del Comitato dei genitori dei bambini che frequentano gli asili nido comunali di Taranto, ci rivolgiamo a voi per esporre alcune problematiche che riguardano la nostra comunità e che speriamo possano essere affrontate e risolte tramite un incontro urgente.
La questione che desideriamo sollevare riguarda le rette mensili degli asili nido.
Il 18 maggio 2023 abbiamo scritto più volte agli stessi destinatari e alla stampa per portare all’attenzione la nostra preoccupazione in merito alle maggiorazioni riguardanti le rette mensili, con aumenti che in alcuni casi arrivavano fino al 341% in più rispetto al precedente anno educativo. Ma ancor più preoccupante ci era apparsa la giustificazione posta dall’amministrazione comunale sul conteggiare la misura Inps del “bonus nido” nelle nuove rette, facendo diventare questa misura un sostegno non per le famiglie ma per le casse del Comune.
Allora, come oggi, ci siamo domandati come potesse una famiglia inserita in una fascia di reddito del Valore Isee da 0 a 7.500,00 euro anticipare una retta mensile di 230,00 euro, per esempio.
Paradossale come le percentuali di aumento sono più alte proprio nelle fasce di reddito Isee più basse (341% per la I fascia, 159% per la II fascia, 92% per la III fascia, 58% per la IV fascia…) e varino invece di poco nelle fasce più alte.
Come una facile profezia, la nostra intuizione ha trovato avvenimento, poiché ad oggi numerose famiglie che usufruiscono del prezioso servizio dei nidi comunali sono costrette a ritirare i propri bambini e le proprie bambine dalle strutture, a causa dell’impossibilità di sostenere il costo della retta.
Noi il perché lo sappiamo e lo immaginavamo anche l’anno scorso, ovvero perché l’INPS sta portando dei significativi ritardi nell’erogazione del famoso “bonus nido”. Come è possibile che l’amministrazione comunale non ci abbia pensato, nonostante il comitato dei genitori l’abbia sollecitata a una riflessione più approfondita?
Riteniamo inaccettabile che questi bambini e queste bambine e le loro famiglie siano espulse da un percorso educativo che dovrebbe in primis essere a disposizione delle famiglie con minori possibilità economiche perché potrebbe veicolare strumenti educativi, intesi come materiali e immateriali, di cui non tutte le famiglie dispongono.
Pretendiamo una soluzione immediata che impedisca la dispersione educativa e una revisione a lungo termine sulle rette dei nidi comunali.
Desideriamo far presente che queste questioni sono state discusse e condivise da molti genitori della nostra comunità, ed è con un sincero desiderio di migliorare le condizioni degli asili nido comunali, da sempre fiore all’occhiello per questa città, che ci rivolgiamo a voi. Chiediamo che si organizzi un incontro per potere parlare direttamente di queste tematiche col fine di trovare soluzioni condivise che vadano a beneficio di bambini, bambine e delle rispettive famiglie. Ci preme esprimere quanto la nostra visione dei suddetti nidi vada oltre il semplice concetto di “servizio alla persona”, cogliendone invece l’altissimo valore educativo e il potere di superamento delle disuguaglianze che ogni istituzione educativa e formativa porta con sé.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione dedicata e per la disponibilità a organizzare un incontro, rimaniamo a vostra a disposizione per ulteriori informazioni o dettagli.
Cordiali saluti,
Il Comitato dei genitori delle bambine e dei bambini frequentanti i nidi comunali di Taranto
--
Comitato Io amo gli asili nido comunali Taranto
- Prev by Date: [TarantoOnLine] “La settimana decisiva. Memorie dall’ultima fabbrica”, il romanzo di Fabio Boccuni, lavoratore Ilva
- Next by Date: [TarantoOnLine] Ex Ilva, salta lo scudo dello Stato per i nuovi investitori
- Previous by thread: [TarantoOnLine] “La settimana decisiva. Memorie dall’ultima fabbrica”, il romanzo di Fabio Boccuni, lavoratore Ilva
- Next by thread: [TarantoOnLine] Ex Ilva, salta lo scudo dello Stato per i nuovi investitori
- Indice: