[TarantoOnLine] Sette studenti stranieri hanno scelto Taranto per conoscere l'Italia
- Subject: [TarantoOnLine] Sette studenti stranieri hanno scelto Taranto per conoscere l'Italia
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 21 Mar 2024 18:26:56 +0100
TARANTO è stata scelta come luogo da conoscere da 7 dei 500 studenti stranieri che si trovano, quest’anno, in Italia con Intercultura.
Questi sette adolescenti, hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra città per conoscere una parte diversa del nostro Paese rispetto a quella dove stanno vivendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.
Nel corso di questa “settimana di scambio”, le scuole e le famiglie del territorio possono sperimentare, per un breve periodo, l’esperienza di aprire la propria “casa” al mondo, ospitando un giovane di un’altra cultura.
Dal 23 al 30 marzo i ragazzi, guidati dai volontari del Centro locale di Taranto, avranno la possibilità di vivere in una nuova famiglia, frequentare un'altra scuola, conoscere nuovi luoghi e stili di vita rispetto a quelli che hanno iniziato a interiorizzare e ad amare, dal loro arrivo in Italia, lo scorso settembre.
I ragazzi che hanno scelto Taranto sono Jazmin (dal Messico) , Mia e Bogdan (dalla Serbia), Eva (dalla Danimarca), Kyoka e Kazushi (dal Giappone), e Theerissara (dalla Thailandia) e arrivano dai Centri Locali di Bologna, Macerata, Arezzo, Forlì-Cesena, Monza, Montebelluna e Pisa.
Per loro, i volontari di Taranto hanno messo a punto un programma molto intenso, intitolato “Taranto: la sua storia, i suoi mari, i riti della Settimana Santa” pensato per far conoscere e vivere i “tesori” del territorio.
Guide d’eccezione saranno gli studenti stranieri che a settembre sono arrivati a Taranto, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale. Sono: Alya, Barça, Regina, Sebastian e Haseef e arrivano da Turchia, Repubblica Ceca, Messico, Guatemala e Thailandia.
I ragazzi visiteranno la città di Taranto, con i suoi maggiori punti di interesse, come il Castello Aragonese e il Museo archeologico MarTà; la città di Lecce, perla del Barocco pugliese e Alberobello, con le sue caratteristiche costruzioni dal tetto a forma di cono.
Una parte importante della settimana di scambio sarà dedicata all’aspetto didattico: sono previsti momenti di incontro con gli studenti e di confronto interculturale guidato dai volontari: la Dirigente scolastica dell’Istituto “Principessa Maria Pia” di Taranto, prof.ssa Giovanna Santoro, ha accolto con entusiasmo la proposta del Centro Locale di collaborare alla realizzazione della settimana di scambio e ha messo a disposizione i suoi locali e le professionalità dei suoi docenti, consentendo ai ragazzi di trascorrere diversi momenti formativi e ludici, come un torneo sportivo a scuola e una “festa interculturale” in cui ognuno presenterà i cibi della propria terra, ma anche di partecipare ai laboratori tenuti dai docenti e dai volontari del Centro Locale, legati alla cittadinanza attiva e alle tematiche dell’agenda 2030.
Infine, altro aspetto fondamentale di questa settimana sarà l'ospitalità nelle famiglie locali che permetterà agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi rispetto alla zona dove stanno trascorrendo il loro anno in Italia.
Partner of AFS Intercultural Programs
- Prev by Date: [TarantoOnLine] Ilva: associazioni mobilitate, preoccupano i picchi di benzene. Manifestazione il 23 aprile a Taranto
- Next by Date: [TarantoOnLine] L'Ilva è in fin di vita: per ripartire servono 5 miliardi | L'Espresso
- Previous by thread: [TarantoOnLine] Ilva: associazioni mobilitate, preoccupano i picchi di benzene. Manifestazione il 23 aprile a Taranto
- Next by thread: [TarantoOnLine] L'Ilva è in fin di vita: per ripartire servono 5 miliardi | L'Espresso
- Indice: