[TarantoOnLine] Presentazione del libro "Taranto: l'industria del Mar Piccolo da Filippo Cacace alla Comios (1861-1966)"
- Subject: [TarantoOnLine] Presentazione del libro "Taranto: l'industria del Mar Piccolo da Filippo Cacace alla Comios (1861-1966)"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Wed, 20 Sep 2023 10:29:12 +0200
Taranto da città del mare a capitale dell'acciaio
L'autore merita un plauso per il suo impegno nell'illuminare questa parte della storia di Taranto di cui molti parlano attingendo alle memoria popolare e orale senza tuttavia il riscontro storico che si basa - anche e soprattutto - sulla documentazione scritta. Ciò che rende il suo lavoro particolarmente significativo è la ricerca di prima mano, svolta con scrupolosa attenzionenell'emeroteca della Biblioteca Acclavio di Taranto. Questo impegno nella ricerca è evidente del libro, dove ogni capitolo è accuratamente documentato.
Il libro rappresenta un tentativo di porre in primo piano una parte importante del passato di Taranto, quella che è stata "sconfitta" nel confronto economico con la rivoluzione industriale. Ci fa riflettere sulla evoluzione storica del tessuto produttivo e sulle sfide affrontate dalla città, nel bene e nel male. Dalla blue economy legata al mare alla black economy legata al carbone e all'acciaio.
Per saperne di più clicca su https://www.peacelink.it/tarantosociale/a/49633.html
L'autore può essere contattato scrivendogli su Messenger.