[TarantoOnLine] Con il progetto Art and Community for Environmental Action i giovani affrontano i temi della giustizia ambientale. Iniziativa di Ecodidattica nell'Istituto Righi di Taranto in collaborazione con CNR, Mural Arts di Philadelphia e artisti pugliesi



Comunicato stampa

Grazie al sostegno della Regione Puglia e della Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia, i/le giovani disegnano il futuro diverso e biodiverso del territorio pugliese.

Opere di land art, piantumazioni fitodepurative e murales realizzati da giovani cittadin* under 18 insieme ad artist* italiani e statunitensi, che trasformano terreni agricoli confiscati alla mafia a San Vito dei Normanni (Br) e il cortile della scuola IISS Righi di Taranto.
A seguito dell’inaugurazione dell’opera Aule verdi dell’artista Andreco nell’ambito del progetto Xfarm Land Art promosso dalla cooperativa Qualcosa di Diverso in collaborazione con Pigment Workroom e finanziato nell'ambito del P.O. PUGLIA FESR 2014-2020 Asse IX – Azione 9.6 - Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”, le attività si spostano ora a Taranto.
Ad offrire questa opportunità è la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia, che ha contribuito alla produzione di Art and Community for Environmental Action, progetto che rinnova lo scambio di buone pratiche fra le due realtà di Mural Arts Philadelphia e Pigment Workroom, concentrandosi sul rapporto fra arte, comunità e giustizia climatica.
L’occasione è stata la candidatura all’Annual Program Statement (APS) 2022 della Missione Diplomatica USA in Italia, dove la rete di realtà risultata vincitrice include anche XFarm e Andreco in collaborazione con le scienziate e gli scienziati di IRET-CNR. Il progetto si svilupperà sino a luglio a cavallo fra i due continenti, portando a termine azioni che mostrino l’urgenza del dover modificare la versione antropocentrica dell’uso del pianeta Terra da parte dell’umanità. Questo avverrà partendo dalla ricerca e dalle conoscenze scientifiche, come quelle che il CNR nella sede di Taranto sta mettendo a frutto impiantando delle specie arbustive per mitigare l’inquinamento da polveri sottili.
Taranto diventa così il secondo scenario di Art and Community for Environmental Action, con il coinvolgimento della comunità scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale "Augusto Righi", capofila della rete Ecodidattica, al fine di procedere insieme alle scienziate alla messa a dimora di alberi nella scuola per desumere dalle loro foglie i dati sull’accumulo delle polveri nocive provenienti dall’area industriale. Al tempo stesso la rete dei partner, Philadelphia Mural Arts, le artiste statunitensi Shira Walinsky e Michelle Glass assieme agli artisti italiani Andreco e Mario Nardulli, parteciperanno alla progettazione collettiva di un murales che possa parlare di questi temi con un linguaggio contemporaneo come quello dell’arte urbana.
Grazie ad Art and Community for Environmental Action, oltre ad allargare il processo virtuoso di XFarm Land Art anche alla città di Taranto, a chiusura dei laboratori con i/le ragazz* nelle due città, si consentirà ad Andreco di realizzare nel parco Xfarm Land Art a San Vito dei Normanni una scultura simbolica del rapporto fra uomo e ambiente. Il risultato di questo lungo processo sarà riportato a Filadelfia dove i partner italiani si recheranno a fine luglio per un programma di incubazione
all’interno del programma di Giustizia Ambientale del Philadelphia Mural Arts.

PROGRAMMA

Martedì 21 marzo, ore 9.00 - 13.30 c/o Istituto Istruzione Superiore Statale "Augusto Righi", Via Dante Alighieri 120, 74121 Taranto TA

ore 9.00 - Presentazione dei progetti Art and Community for Environmental Action e XFarm Land Art 
- Presentazione per le studentesse e gli studenti delle realtà di Mural Arts Institute, Pigment Workroom, XFarm e dell’artista Michelle Glass e dell’artista Andreco
ore 10.00 - Visita alle piantumazioni sperimentali IRSA-CNR in collaborazione con IRET-CNR
ore 12.00 - Sopralluogo presso l'IISS Righi di Taranto per la progettazione della piantumazione da realizzare insieme agli studenti negli spazi scolastici o in altri luoghi da concordare insieme alla comunità scolastica.
Mercoledì 22 marzo, ore 10.00 - 13.30  c/o Istituto Istruzione Superiore Statale "Augusto Righi", Via Dante Alighieri, 120, 74121 Taranto TA
ore 10.00 - Sopralluogo per la decorazione del pavimento del campo da basket esterno (o altri luoghi da individuare collettivamente) dell'IISS Righi sul tema della giustizia ambientale e scienza.
ore 11.00 - 13.30 - Avvio della prima fase di co-progettazione esecutiva a cura di PWR con il supporto dei partner e artisti presenti.

Aprile - Maggio 2023
1 - Piantumazione a cura di IRET-CNR negli spazi dell'IISS Righi di Taranto insieme alle studentesse e agli studenti;
2 - Decorazione del pavimento del campo da basket esterno dell'IISS Righi di Taranto a cura di PWR insieme alle studentesse e agli studenti.

Giugno 2023
1 - inaugurazione delle opere realizzate nella città di Taranto con le studentesse e gli studenti dell'IISS Righi;
2 - inaugurazione delle opere realizzate dalle studentesse dagli studenti di San Vito dei Normanni e della scultura di Andreco presso XFarm Land Art.

Luglio 2023

Visita dei partner italiani (PWR, XFarm, Andreco) a Philadelphia C/o Mural Arts Institute per la presentazione degli output di progetto e lo svolgimento di un progetto di incubazione sul tema della giustizia ambientale.

CONTATTI

Il progetto di XFARM Agricoltura prossima, promosso dalla cooperativa sociale Qualcosa di Diverso, ha come obiettivo la rigenerazione agro ecologica e sociale di terreni confiscati rimasti per anni in stato di abbandono, in un’impresa agricola Manifesto di buone pratiche sociali, ecologiche e culturali, capace di promuovere lo sviluppo locale e creare opportunità di apprendimento e lavoro, in particolare per soggetti svantaggiati, attraverso le leve dell’innovazione sociale. Attraverso i diversi progetti avviati nel contesto di XFARM, Qualcosa di Diverso è impegnata nello sviluppo di percorsi di inserimento lavorativo personalizzati, costruiti sulle abilità, le attitudini e i desideri di persone più in difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, per questo finalizzati alla loro autonomia ed emancipazione. Le attività agricole, produttive, sociali e culturali promosse nell’ambito di XFARM mirano a rispondere ai bisogni sociali e ambientali della comunità locale e del territorio.
Pigment Workroom è un laboratorio di stampa artigianale per la produzione di arte urbana partecipativa nato nel 2013 a Bari. I progetti di PWR associano l’arte e l’estetica contemporanea con obiettivi di natura sociale e culturale, favorendo la rigenerazione urbana ponendo i residenti al centro dei processi di decorazione di quartieri non solo periferici. Questo avviene grazie a murales, eventi e progetti editoriali indipendenti con artisti che abbiano la stessa sensibilità e rispetto per i luoghi dove si interviene. Educare all’arte è una delle attività principali dell’Associazione, con costanti programmi di insegnamento nelle scuole pugliesi, e numerose sono le
collaborazioni con i centri culturali e ricreativi internazionali.

CONTATTI XFARM
maggiori info su progetto Xfarm Land Art → https://www.xfarm.me/progetti/xfarm-land-art/
https://www.xfarm.me
https://www.instagram.com/xfarmagricolturaprossima/
https://www.facebook.com/xfarmagricolturaprossima
CONTATTI PIGMENT
www.pigment-wr.com
https://www.instagram.com/pigmentworkroom/
https://www.facebook.com/pigmentworkroom