[TarantoOnLine] Taranto, esposto alla Procura della Repubblica con il quale viene chiesto di indagare sui livelli di benzene



Ex Ilva: "Troppo benzene a Taranto", esposto ambientalisti 
Pubblicato: 17/02/2023 15:56 

(AGI) - Taranto, 17 feb. - Il Coordinamento Taranto, che raggruppa diverse associazioni ambientaliste, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica con il quale viene chiesto di indagare sui livelli di benzene che si registrano da tempo a Taranto e che per il Coordinamento solo elevati. Il benzene è una sostanza che l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato come cancerogeno certo. L’esposto alla Procura è stato presentato oggi in una conferenza stampa.
    Celeste Fortunato, componente del Coordinamento, affetta da leucemia, ha detto, in riferimento all’ex Ilva, che “ci sono persone che soffrono, si ammalano e perdono la propria vita ma tutto questo non interessa al potere politico, sempre sollecito a emanare decreti per agire d’urgenza e dare continuità alla produzione, fornendo anche uno scudo penale affinché si evitino nuovi processi come Ambiente Svenduto”. Per Bartolomeo Lucarelli,  uno degli esponenti del Coordinamento, “l’esposto nasce dal disinteresse generale verso i livelli elevati di benzene. Chiediamo quindi che la Procura indaghi”. (AGI)
  



Ex Ilva: "Troppo benzene a Taranto", esposto ambientalisti (2) 
Pubblicato: 17/02/2023 15:56 
 
(AGI) - Taranto, 17 feb. - Secondo Alessandro Marescotti, “il Coordinamento Taranto sta cercando di mettere al centro l’evidenza scientifica, un’evidenza inoppugnabile. Tutte le valutazioni sul danno ambientale - ha proseguito - dicono che non c’è alcuna previsione di normalizzazione e i dati sulla mortalità a Taranto nella fascia 0-65 anni sono nettamente superiori a quelli di tutta la regione. Il sindaco dice che a Taranto è in atto la transizione ecologica ma non capiamo quale visto che i reparti sono pieni di adulti e bambini ricoverati per tumore. L’uscita dal tunnel non la vediamo”.
    Arpa Puglia, nel suo report ambientale riferito al 2022, ha scritto per il benzene che una concentrazione superiore al limite annuale pari a 5 microgrammi per metro cubo, non è stato registrato in alcun luogo della regione, tuttavia “si evidenzia il valore di 3,3 microgrammi per metro cubo misurato dalla stazione Taranto-Orsini situata nel quartiere Tamburi del capoluogo, leggermente maggiore del valore del 2021 (3,1) e che, sebbene inferiore al valore limite indicato dalla normativa, rappresenta una concentrazione degna di attenzione”. (AGI)   
TA1/ADV