[TarantoOnLine] ANPI Taranto: iniziativa con le scuole il 20 maggio sul ruolo delle donne nella Resistenza italiana



Undici le scuole partecipanti, oltre 100 gli studenti e 70 gli elaborati prodotti tra saggi, realizzazioni multimediali e raffigurazioni artistiche: è questo il bilancio della 7a edizione del Concorso promosso dall’ANPI provinciale di Taranto, avente per tema Il ruolo delle donne nella Resistenza italiana e nella costruzione dell’Italia democratica”, svoltosi nella sede del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari.

Alla cerimonia di premiazione - alla quale hanno preso parte circa150 studenti, dirigenti e docenti - sono intervenuti: il prof. Riccardo Pagano, presidente provinciale dell’ANPI; la dott.ssa Anna Cammalleri, in rappresentanza della Regione Puglia; il dott. Paolo Peluso, segretario generale CGIL di Taranto; il dott. Francesco Riondino, presidente del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto; la prof.ssa Adriana Chiricovicepresidente ANPI provinciale per la Scuola e Università.

Presenti, tra gli altri, il sen. Giovanni Battafarano, la presidente dell’AICC, prof.ssa Franca Poretti; Valentino Gennarini, presidente onorario dell’ANPI provinciale.

Nel suo intervento introduttivo, il presidente ANPI, prof. Riccardo Pagano ha ribadito come l’ANPI richiama l’attenzione - soprattutto per le giovani generazioni - sul ruolo della memoria, che deve diventare memoria attiva, capace di riportare alla luce le linee fondamentali di un’Italia democratica dei valori.

Nel presentare la cerimonia, la prof.ssa Chirico ha sottolineato come la Scuola sia chiamata più di altri ad approfondire i temi della legalità e cittadinanza attiva attraverso un adeguato percorso didattico formativo. Infatti, il Concorso rappresenta la parte finale di un progetto formativo che l’ANPI ha sviluppato, durante l’anno scolastico, attraverso diverse iniziative sul tema della Resistenza e della Costituzione.

Il Concorso ha visto l’assegnazione di tre primi premi con borse di studio e targa, diverse attestazioni di merito per l’originalità dei lavori svolti, targhe alle Scuole e attestati a tutti i partecipanti.

Al Concorso hanno partecipato: i Licei Archita e Vittorino da Feltre di Taranto, Liceo Artistico Calò sede di Manduria, Liceo Moscati di Grottaglie; gli Istituti d’istruzione superiore: IISS Cabrini, Liside, Maria PiaPacinotti., Elsa Morante di CrispianoMondelli di Massafra e l’Amaldi di Statte.


Mail priva di virus. www.avg.com