[TarantoOnLine] Batteria 12 ILVA, Comitato Cittadino: "E' nostra vittoria"



Ex Ilva: Comitato, no di ministero è nostra vittoria
Pubblicato: 25/06/2021 15:24
(AGI) - Taranto, 25 giu. - Il no del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla richiesta  fatta da Ilva in amministrazione straordinaria, su istanza di Acciaierie d’Italia, circa la proroga degli interventi di messa a norma, in base all’Aia, della batteria coke 12 dell’ex Ilva di Taranto (dal 30 giugno 2021 al 31 gennaio 2022) “è una vittoria del Comitato Cittadino Ambiente e Salute di Taranto che, dopo aver rilevato l'inottemperanza alle prescrizioni autorizzative - il 15 giugno 2021 scriveva al ministro”. Lo dichiara lo stesso Comitato rappresentativo delle più importanti realtà tra associazioni e movimenti ambientalisti appreso del no di Cingolani alla proroga, diniego ufficializzato oggi con un decreto firmato dallo stesso ministro.(AGI)
TA1/CHC
Ex Ilva: Comitato, no di ministero è nostra vittoria (2)
Pubblicato: 25/06/2021 15:24
(AGI) - Taranto, 25 giu. - “Il 15 giugno - rammenta il Comitato - scrivevamo una pec al ministro Cingolani concludendo così: Lei è uno scienziato e le chiediamo di anteporre le ragioni della scienza, consultando in merito l’organo tecnico (Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - CTVIA) per un parere motivato. La batteria va fermata, signor ministro, il tempo dell'attesa e delle proroghe è finito e - di fronte all'acclarata persistenza di un rischio cancerogeno inaccettabile - è ora di dare un chiaro segnale a chi non mette a norma gli impianti”.
Con lo stop della batteria 12 che dovrà avvenire dal 1 luglio e completarsi nei successivi 10 giorni, non essendo possibile per Acciaierie d’Italia, completare i lavori nei pochi giorni che restano sino alla fine del mese, le batterie che producono il coke per gli altiforni scendono a 3 su 4 operative.  Resteranno infatti in funzione le batterie 7, 8 e 9, quest’ultima soggetta ad ammodernamento completato di recente. (AGI)
TA1/CHC