[TarantoOnLine] Arcelormittal chiede ulteriori proroghe a Taranto per messa a norma ILVA



= ArcelorMittal: sindaco Taranto, no proroghe su misure ambiente 

Pubblicato: 25/09/2020 16:27 
(AGI) Taranto, 25 set - ArcelorMittal chiede al ministero dell’Ambiente un altro differimento temporale delle prescrizioni dell’Autorizzazione integrata ambientale. Il sindaco Rinaldo Melucci replica: “Siamo assolutamente contrari”. 
    L’amministrazione, spiega, “ha ribadito la sua assoluta contrarietà a qualsiasi forma di differimento dei lavori previsti dal piano ambientale di ArcelorMittal, oggetto della conferenza di servizi prevista per oggi e relativa all'attuazione della prescrizione n. 6: chiusura nastri trasportatori”. (AGI) 
TA1/CAR

= ArcelorMittal: sindaco Taranto, no proroghe su misure ambiente (2) 

Pubblicato: 25/09/2020 16:27 
(AGI) - Taranto, 25 set. - Si tratta di una prescrizione già rinviata nel suo completamento e differita da maggio scorso a settembre. “La posizione - spiega il Comune di Taranto - è stata ribadita in una comunicazione inviata al ministero dell’Ambiente, con la specifica richiesta che del suo contenuto fosse data evidenza all'interno del verbale dei lavori della conferenza di servizi”.
    Sugli “altri differimenti degli interventi Aia da parte di ArcelorMittal, il ministero dell’Ambiente conosce bene ormai la nostra assoluta contrarietà - afferma il sindaco di Taranto -. Noi non vogliamo più la responsabilità di atti che impattino sulla salute dei cittadini anche un solo giorno di più. Per altro, queste conferenze sono surreali. Noi  chiediamo che ArcelorMittal vada via da Taranto - afferma Melucci - e qualcuno a Roma continua a semplificare loro la strada”.
    “Avevamo già chiesto al Governo di arrestare queste pratiche”, afferma il sindaco, in attesa “di un tavolo con la comunità locale sul futuro dello stabilimento siderurgico. Lo ribadisco - conclude Melucci -, il Comune di Tarantonon parteciperà ad altri momenti del genere e ogni pressione in questo senso non ci tange minimamente”. (AGI) 
TA1/CAR