Aiutare Riva? Un clamoroso autogol dello Stato



Comunicato
    
In merito alla clamorosa notizia relativa al recente sequestro dei beni privati della famiglia Riva, operato dal GIP di Milano e relativo a immobili, titoli e disponibita' finanziarie per l'ammontare di 1,2 miliardi di euro, PeaceLink e Fondo Antidiossina Taranto esprimono tutto il proprio appoggio alla magistratura.
    
I fratelli Emilio e Adriano Riva sono indagati a Milano per trasferimento fittizio di beni, truffa ai danni dello Stato, evasione fiscale e riciclaggio. Secondo l'accusa del GIP di Milano e in base a quanto
riportato da agenzie di stampa, i Riva avrebbero, mediante operazioni fra
l'Italia e l'estero, occultato la reale disponibilita' finanziaria dell'Ilva.
    
Sulla base di quanto appreso da fonti di stampa, l'ipotesi dei
magistrati milanesi riguarderebbe l'uscita del ragguardevole capitale del valore di 1,2 miliardi di euro dalle casse del colosso siderurgico tarantino.

Ricordiamo che, solo pochi mesi fa, in Parlamento, veniva approvata trasversalmente, da quasi tutti i partiti, una legge per fermare la Magistratura e autorizzare l'Ilva a produrre con gli impianti ritenuti inquinanti e posti sotto sequestro. 

Alla luce di questi ulteriori e gravi sviluppi, risulta ancora  più inquietante che sia diventata legge dello Stato una legge "ad hoc" per un'azienda i cui proprietari sono oggi indagati per truffa ai danni dello stesso Stato.

Aiutare Riva si e' rivelato un clamoroso autogol dello Stato.
    
Questi ingenti capitali devono ora ritornare a disposizione della città
di Taranto per sanare i gravi danni causati in tutti questi anni,  molti dei
quali, purtroppo,  saranno  certamente irreparabili.
    
Infine, ci chiediamo con preoccupazione quanto  ancora dobbiamo
aspettare affinchè il sindaco Ippazio Stefano presenti una formale citazione di risarcimento per i danni causati dall'Ilva, cosi' come accertato dalla sentenza della Cassazione dell'ottobre 2005 sui parchi minerali.

Fondo Antidiossina
Fabio Matacchiera

PeaceLink
Alessandro Marescotti
www.peacelink.it