Esercitazione Nato: conferenza stampa su Sorbet Royal 2005 e il rischio nucleare



Invito ai giornalisti alla Conferenza Stampa

Giovedì 16 giugno
ore 10.30
Libreria Gilgamesh (via Oberdan 45/a - Taranto)
Conferenza Stampa
di presentazione delle iniziative programmate in città in occasione dell'esercitazione Nato "Sorbet Royal 2005".

Nella conferenza stampa verrà illustrata la lettera aperta al Prefetto sull'esercitazione Nato firmata da diversi esponenti della società civile tarantina. Tale lettera, partendo dalla esercitazione Nato, segnala precise lacune del piano di emergenza nucleare di Taranto e formula specifiche richieste al Prefetto al fine di garantire una maggiore protezione della città rispetto al rischio nucleare.


--- Scheda informativa su "Sorbet Royal 2005" ---

Dal 17 al 30 giugno si terrà nel Golfo di Taranto l'esercitazione Nato "Sorbet Royal 2005" in cui verrà simulato l'affondamento di un sottomarino. Tale simulazione conferma quanto già da tempo ipotizzato: un incidente ad un sottomarino è possibile.

Ma l'esercitazione Nato "Sorbet Royal 2005" avrà come obiettivo il salvataggio dell'equipaggio e non prenderà in considerazione il salvataggio della popolazione civile; eppure ciò si renderebbe drammaticamente necessario se ad affondare fosse un sottomarino a propulsione nucleare e se l'incidente comportasse una grave dispersione di radioattività, contemplata dal piano di emergenza nucleare.

--- Le iniziative in programma ---

In occasione dell'esercitazione Nato "Sorbet Royal 2005" il Comitato dei 2 No (No al rischio nucleare, non ad ogni altro insediamento militare a Taranto) lancia un appello alle forze sociali e politiche democratiche per promuovere due iniziative
- una manifestazione regionale da tenersi a Taranto la sera del 26 giugno
- un incontro a Taranto con l'assessore alla Pace Silvia Godelli la sera del 29 giugno