Puglia: seminario a Urupia sulla gestione dei conflitti



Vi mando, con molto ritardo, purtroppo, l'iniziativa di Urupia: un seminario sulla comunicazione e sulla gestione dei conflitti di tre giorni (il weekend 8-10 ottobre), il contributo è di 80 euro (vitto e alloggio compresi).

Per informazioni

laura.corradi at unical.it

Rolf Lindemann tel. 0831- 890855



Comunicazione e gestione dei conflitti nei gruppi di cambiamento sociale



E' ormai noto la difficoltà dei gruppi che si impegnano per un cambiamento sociale a trovare un equilibrio tra bisogni individuali e scopi collettivi. La nostra buona volontà , tesa a vivere il gruppo anche come alternativa ai valori impostati della cultura dominante, si scontra purtroppo con i nostri limiti. Generalmente, nei gruppi prevalgono forme di comunicazione che spesso causano l'allontanamento delle persone e, in molti casi, addirittura lo sciolgimento del gruppo stesso.

In genere percepiamo i conflitti come un elemento poco piacevole, fastidioso e causa di sofferenza.

Abbiamo vissuto tutti esperienze relazionali nelle quali c'é poco spazio per una visione del conflitto come possibilità di crescita sociale. Siamo cresciuti nel concetto del "io vinco, tu perdi"con una percezione unidirezionale del conflitto, attribuendo la responsabilità solo ad una delle parti.

Le nostre buone intenzioni spesso non bastano: il bagaglio delle nostre esperienze ci fa lo sgambetto.

Crediamo che, per quanto riguarda le nostre competenze e capacità di gestione sociale, sia utile riconoscerci come apprendisti e che sia importante considerare il gruppo non solo come un mezzo teso ad un fine ma anche come laboratorio di crescita personale e collettiva.

 Scopi

I seminari vogliono contribuire all'arrichimento della nostra capacità di comprensione delle complesse problematiche che influenzano la nostra comunicazione ed una maggiore conoscenza delle origini e delle dinamiche dei conflitti sociali. Scopo dei seminari è anche quello di approfondire la consapevolezza delle possibilità e dei limiti nella gestione personale e di offrire strumenti utili a migliorare la comunicazione.





Destinatari e animatori

L'invito è rivolto sopratutto a gruppi e ad individui che sul nostro territorio si impegnano per un cambiamento sociale. I seminari verranno gestiti da Rolf Lindemann della Comune Urupia che per molti anni ha lavorato sia nel campo della mediazione sociale e familiare, sia in quello della animazione teatrale; e da Laura Corradi, sociologa esperta di relazioni di genere/ etnia e di comunicazione preventiva nel campo della salute; ha studiato in California, attualmente insegna presso l'Università della Calabria.



Per quest'anno vorremmo offrire tre tipi di incontri:





Serate di informazione-animazione


Si tratta di iniziative gratuite, della durata di circa 2 ore e mezza ( es. dalle 20 alle 22.30 ) volte a dare

informazioni sul nostro concetto, dimostrando con esempi concreti di animazione il nostro approccio e di testare l'interesse per questi temi. Da giugno in poi siamo disposti, a richiesta, a realizzare queste serate.



Seminari week-end introduttivi ( 7-15 persone)

L'approccio ai temi sarà prevalentemente di tipo pratico con utilizzo di varie tecniche di autoriflessione e di comunicazione, di prevenzione e risoluzione dei conflitti, anche attraverso il gioco, l'animazione, nella partecipazione di tutti/e.

Un primo seminario di questo tipo vorremmo proporre nellambito del campeggio contro il "Ponte sullo Stretto" a Villa San Giovanni in agosto; l'iniziativa sarà gratuita. Un secondo seminario proponiamo per il weekend 8-10 ottobre in Puglia presso la Comune Urupia (Francavilla Fontana ). In questa occasione chiediamo un contributo di 80 euro (vitto e alloggio compresi). Vi preghiamo ad iscrivervi entro il 15-9.

 Seminari week-end sulla lettura dei conflitti ( 7-15 persone )

Questa offerta è rivolta a gruppi che hanno vissuto dei conflitti interni forti con soluzioni poco soddisfacenti e che vorrebbero a distanza di tempo riguardare l'andamento di questi conflitti. Con questi seminari vorremmo contribuire ad una comprensione maggiore di quello che è successo.

Date, luoghi e contributi sono da concordare con i gruppi interessati.


Per informazioni
laura.corradi at unical.it
Rolf Lindemann tel. 0831- 890855