Taranto, 25 giugno inaugurazione nuova base navale. Appello pubblico



Il Comitato per il NO al rischio nucleare e No ad ogni altro insediamento militare a Taranto è costituito da singoli cittadini e dalle associazioni Tarantosociale, Peacelink, Tarantoviva, Altrimondi, Legambiente, WWF, Pax Christi, Associazione per la Pace, ARCI, Attac, Oltre le barriere, Cobas, Slai Cobas, Chiesa Valdese.

--- APPELLO ---

La base navale di Chiapparo viene ufficialmente inaugurata dal massimo rappresentante dello Stato. Che cosa cambierà? Si affannano ad assicurarci che nulla muterà. Operativa era, operativa continuerà ad essere. Una cerimonia di scarso valore sostanziale. Una vuota scelta di ufficialità. Noi temiamo che molto cambierà. Perché intorno alla base navale tutto cambia. Nel nostro territorio e lontano, lontanissimo da noi. New York, Madrid sono lontane eppure vicinissime. L’Iraq si è traformato in fucina di terrorismo ed ha chiesto tributi di sangue a tutti i Paesi colà intervenuti per “tenere la pace”. La paura ha bussato alla porta dell’occidente. A Taranto viene spalancato un portone enorme. Ci sono sempre maggiori evidenze del prossimo arrivo della sesta flotta Usa nel Mar grande, ci sono sempre più allettanti descrizioni dei vantaggi economici che porterebbe la costruzione di una base Usa nel nostro porto e si magnifica l'entità degli investimenti. Nessuno però può dimenticare i danni alle tradizionali e floride attività di pesca e di mitilicoltura che danno lavoro a tremila tarantini, nessuno può ignorare l'impatto gravissimo sull'ambiente della nostra città già compromesso da troppe scelte sbagliate, nessuno può trascurare il duro colpo per il turismo che faticosamente si tenta di sviluppare né l'ostacolo enorme che si determinerebbe per il traffico mercantile. Soprattutto non è possibile tacere gli ulteriori danni alla salute derivanti dall'inquinamento. Non sembra rilevante la necessità che la cittadinanza venga correttamente informata e democraticamente interpellata su quanto è stato progettato.

Abbiamo bisogno di credere che in questa città non ci sono politici ed amministratori distratti, pronti a volgere lo sguardo altrove fingendo di non sapere, per mettere poi la bandiera della pace sui propri manifesti elettorali. I politici e gli amministratori onesti rendano pubblica dichiarazione della propria posizione contro i danni all'ambiente, contro ogni nuovo futuro insediamento militare, contro ogni rinnovato ricatto occupazionale, contro chi propone di barattare l'integrità dell'aria, dell'acqua e del suolo, e quindi la salute e la stessa esistenza, con i posti di lavoro. Denunciamo la follia di uno sviluppo non sostenibile, reclamiamo un futuro di pace e di lavoro per i cittadini di Taranto, chiediamo rispetto per la dignità dell'uomo, per l' integrità dell'ambiente, per la tutela della vita.



Hanno aderito



Alex Zanotelli - Missionario comboniano

Renato Kizito Sesana - Missionario comboniano

Riccardo Petrella - Univ. Cattolica Lovanio (B)

Arrigo Colombo - Univ. Lecce

Giulietto Chiesa - Giornalista

Nello De Gregorio - Ambientalista

Alessandro Marescotti - Peacelink

Lucio Giummo - Architetto

Ettore Marangi - OFM  Resp. GPSC

Cosimo Argentina - Scrittore

Patrizia Conte - Cantante

Alessandro Langiu - Attore

Iaia Vantaggiato - giornalista

Peppe Giusto - Regista

Angelo Losasso - Musicista

Stefano Maria Bianchi - Giornalista e scrittore

Leo Pantaleo - Attore e regista

Nicola Andreace - Pittore

Enzo Falcone - Pittore

Giovanni Amodio - Critico d'arte

Martino Carrieri - Scrittore

Michele Devitis - Paroliere

Cosimo Cinieri - Attore

Gianni Cellamare - Musicista

Cataldo Scatigna - Musicista

Cristina Ceci - Musicista

Giuseppe Magaldi - Musicista