[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
La Sesta Flotta lascia Gaeta e... dove andrà ?
- Subject: La Sesta Flotta lascia Gaeta e... dove andrà ?
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Mon, 02 Feb 2004 16:46:03 +0100
da “Il Riformista” 17-12-2003 - La Sesta flotta americana, con quartier generale a Gaeta, in provincia di Latina, potrebbe presto cambiare sede e lasciare l'Italia. Lo prevedono i nuovi piani del cosiddetto "ridispiegamento strategico globale" delle forze americane fortissimamente voluti dal segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld. La nave-comando Uss LaSalle, ancorata nel golfo di Gaeta, le altre 40 navi di appoggia con a bordo 21 mila marinai, e i 175 aerei che rappresentano la maggiore componente operativa delle forze navali Usa in Europa, dovrebbero essere spostate più a sud, nel Mediterraneo, probabilmente in Turchia. E' stato il sottosegretario per la "policy" del Pentagono, Douglas Feith a dare questa notizia nei giorni scorsi a Roma al ministro della Difesa Antonio Martino e ai vertici militari italiani.
"Nulla è stato ancora deciso, ma questa sarebbe la nostra idea" ha esordito Feith, che ha iniziato un giro di consultazioni nella "vecchia e nella nuova Europa", da Bruxelles a Sofia, per predisporre il nuovo dispositivo americano. "Abbiamo bisogno di contingenti più piccoli, leggeri e più facili da dispiegare" ha precisato ancora il sottosegretaria il quale ha aggiunto che il "riaggiustamento strategico" sarà rafforzato da "un grande lavoro di intelligente e da anni tecnologica mente più sofisticate". Lo stesso Feith ha annunciato che dei 116 mila soldati americani impiegati attualmente nel vecchio continente 42 mila dovrebbero essere trasferiti nelle basi dell'Europa orientale. II paese che subirà i tagli maggiori sarà la Germania, che in questo momento ospita 77 mila militari Usa. Per quanto riguarda l'Italia, rimarranno le basi aeree di Aviano e di Sigonella. Anzi quest'ultima sarà ulteriormente potenziata perché diventerà la sede di alcuni nuclei delle truppe speciali americane da impiegare in caso di emergenza sia in Europa sia in Medio Oriente.
Fonte: http://www.analisidifesa.it/articolo.shtm/id/3675/ver/IT
--- Outgoing mail is certified Virus Free. Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com). Version: 6.0.574 / Virus Database: 364 - Release Date: 29/01/2004
- Prev by Date: nave comando Usa a Taranto - lettera a Repubblica Bari
- Next by Date: un raddoppio della base Nato fra le direttive di sviluppo di Taranto
- Previous by thread: nave comando Usa a Taranto - lettera a Repubblica Bari
- Next by thread: un raddoppio della base Nato fra le direttive di sviluppo di Taranto
- Indice: