12 aprile: per la scuola pubblica, contro la guerra



Messaggio inviato da:
CGD Taranto

Via Nettuno, 52
74100 Taranto
tel.  099 / 739.90.46
e-mail: cgdtaranto at libero.it

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------

ROMA, 12 APRILE 2003

"Scuola pubblica: TU per pochi, IO per tutti"

 

 

L'istruzione pubblica è questione che riguarda tutto il Paese.

La scuola pubblica, laica, aperta a tutti, orientata alla promozione di ciascuna e di ciascuno è una delle più importanti conquiste della nostra Repubblica.

Conservarla ed innovarla nel segno dei valori fondamentali della Costituzione, in primo luogo libertà ed eguaglianza, è oggi un impegno irrinunciabile a fronte del rischio di un suo svuotamento.

La scuola pubblica è parte viva dell'unità nazionale, di quella cittadinanza senza la quale non c'è ponte verso l'Europa e verso il mondo.

Nel mondo globalizzato la conoscenza è l'unica vera grande risorsa su cui può contare un Paese moderno: istruzione, innovazione e ricerca sono fondamentali per il suo futuro e il suo sviluppo.

Occorre mettere in campo un'azione generale che, dopo le grandi mobilitazioni e gli scioperi contro le politiche del Governo dei mesi scorsi, e accanto alle tante iniziative attualmente in corso nelle scuole, rappresenti il rinnovato impegno civile di un vasto schieramento.

Le battaglie e le lotte per i diritti di questi mesi parlano all'istruzione pubblica. E viceversa.


Per la scuola di tutti e di ciascuno, riformare la scuola guardando ai diritti.

La scuola pubblica, che ha rappresentato un luogo d'incontro importante fra la cultura laica e quella cattolica, ha consentito di aprire un processo di mobilità sociale per milioni di persone e ha contribuito alla crescita della democrazia e dello sviluppo del Paese.

Essa deve essere riformata, per adeguarla al nuovo contesto nel quale opera, per superare ritardi e limiti (rappresentati dalle migliaia di abbandoni e dai bassi livelli di apprendimento), che rendono il diritto allo studio non garantito per fasce ancora consistenti di popolazione.

I principi di fondo devono essere netti: assicurare a ciascuno le competenze fondamentali per orientare la propria vita e il proprio lavoro; formare individui liberi ed autonomi; elevare il livello culturale delle persone; concorrere in modo decisivo al rilancio dello sviluppo e dell'occupazione nel Paese, sempre più alle prese con una crisi che evidenzia in modo drammatico il deficit di investimenti in formazione e istruzione, innovazione e ricerca.

La scuola deve essere riformata perché senza un'istruzione di base di qualità, viene a mancare alla persona la risorsa fondamentale per continuare ad apprendere nei tanti e diversi percorsi integrati di istruzione, formazione e lavoro.

La riforma della scuola deve considerare bambini e ragazzi persone titolari di diritti e non semplicemente minori.

Gli studenti devono vedere garantiti e rispettati i loro diritti, in primis quello ad una partecipazione attiva alla vita della scuola, come parte integrante del percorso educativo. Solo con l'esercizio dei diritti si può costruire la cultura della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

Bisogna scrivere un nuovo patto tra scuola e società quale assunto irrinunciabile per non tradire le giovani generazioni: grande, infatti, è responsabilità degli adulti e dei genitori garantire ad ogni bambino ed a ogni ragazzo percorsi autonomi di crescita, nel rispetto di valori condivisi e di un'etica pubblica da riaffermare e rilanciare.

Riformare la scuola significa porre con grande forza il tema della qualità del sapere.

Non certo per praticare percorsi tradizionali, che vedono il primato della quantità sulla qualità, delle nozioni sulle conoscenze, ma per fare fino in fondo dell'apprendimento un processo che si alimenta per tutto il corso della vita.

Il sapere di cui la scuola ha bisogno è capace di confrontarsi con le nuove discipline e con le tecnologie dell'informazione; è capace, al tempo stesso, di vivere della forza e della ricchezza della nostra tradizione culturale.

E' un sapere che forma persone in grado di pensare criticamente, di avere conoscenze e strumenti di interpretazione, di conquistare una disciplina mentale che rifiuti le certezze affrettate ed il pensiero semplificato.


Il disegno di legge di controriforma della scuola è inaccettabile

Questo Governo ha dedicato molte delle sue energie ad azzerare tutti i tentativi di riforma avviati negli anni precedenti.

La logica che emerge è quella della riduzione: dai diritti alle risorse, dal tempo scuola alla partecipazione e alla democrazia.

Tutte le ragioni che fin dalla presentazione della legge delega ci hanno portato a chiederne il ritiro sono ampiamente confermate.

L'approvazione di quella devastante proposta produrrà infatti l'arretramento del livello di istruzione complessivo del Paese; la privatizzazione dell'istruzione; l'iscrizione precoce alla scuola dell'infanzia ed elementare; il declino del protagonismo degli studenti; la cancellazione dell'obbligo scolastico, in nome di un generico e ambiguo diritto-dovere all'istruzione; la scelta, a poco più di 12 anni di età, tra scuola ed addestramento al lavoro; la mercificazione del sapere.

E' evidente che siamo di fronte ad una controriforma che ripropone vecchie e nuove logiche di classe, che favorisce i pochi a danno dei molti, che danneggerà tutti.

Milioni di ragazze e ragazzi saranno esclusi da una formazione culturale indispensabile per scegliere, lavorare, vivere consapevolmente.

Inoltre nella proposta di riforma degli organi di governo delle istituzioni scolastiche, avanzata dall'attuale maggioranza, non c'è spazio per la partecipazione dei lavoratori della scuola, degli studenti, dei genitori, del territorio.

Ridurre la nostra scuola pubblica, potenziare la scuola privata, è funzionale all'attacco in corso sul versante dei diritti, dei principi e delle libertà costituzionali, della giustizia.

Le politiche del Governo Berlusconi e del Ministro Moratti sono inique e mirano a separare le persone, a cancellare la funzione democratica, solidale e progressista della scuola e dell'istruzione nel nostro Paese.

Tagli gravi e scriteriati del personale e delle risorse, l'uso spregiudicato dell'amministrazione, che centralizza ogni decisione e mette costantemente in difficoltà il funzionamento delle scuole, completano il quadro.

L'educazione pubblica è fondamentale per costruire un altro mondo possibile.

In una fase caratterizzata dalla globalizzazione, il diritto alla conoscenza deve diventare diritto universale di cittadinanza.

In un mondo in cui cresce la ricchezza disponibile ma aumentano le disuguaglianze sociali, i soggetti economici forti ritengono funzionale alla loro idea di sviluppo e di globalizzazione l'istruzione per pochi. Guardare, invece, ad un'istruzione di qualità per tutti, è condizione irrinunciabile per costruire un mondo equo, solidale e sostenibile.

In un mondo che cambia sempre più velocemente, va garantita più istruzione per tutti e per l'intero arco della vita, per far vivere e crescere la democrazia ovunque nel mondo, per la realizzazione di autonomi progetti di vita.

E'questa la funzione democratica fondamentale dell'istruzione: garantire che ognuno, senza distinzione di reddito, sesso e razza sia un cittadino protagonista del proprio futuro.

La mercificazione delle conoscenze avrebbe al contrario un effetto distruttivo sulla scuola e sulle persone.

L'istruzione è un diritto e non un bene disponibile per il mercato

L'educazione non può essere considerata una delle materie disponibili per gli accordi GATS (General Agreement on Trade and Services), che la ridurrebbero a "merce di scambio", assoggettata quindi alle leggi del mercato, analogamente a qualunque altro bene. La scuola deve essere protetta dalla liberalizzazione dei commerci perché la riduzione del sapere a merce condannerebbe ad una nuova povertà milioni di persone.

Per questo si deve aprire una grande vertenza, prima della ratifica, nella primavera di questo anno, dei nuovi GATS, affinché l'Europa rifiuti di sottoscrivere quegli Accordi, che produrrebbero esiti devastanti sui sistemi di istruzione nazionali.

La qualità dei servizi pubblici di istruzione è fondamentale per uno sviluppo sociale ed economico che vogliamo basato sulla qualità e sulla sostenibilità.

Ogni loro privatizzazione, o riduzione, rappresenta un attacco ai diritti fondamentali delle persone.

Qualità, perché ricerca, innovazione ed investimenti devono rappresentare il fondamento di uno sviluppo che rifiuta la riduzione dei diritti come volano economico; sostenibilità, perché sapere significa assumere i vincoli imposti dalla limitatezza delle risorse e dalla fragilità del territorio, che è un bene collettivo ed un contesto da rispettare.

L'istruzione è una questione che va affrontata a partire da un'ottica europea.

E' necessario arrivare alla costruzione di una carta dei saperi fondamentali, correlata al diritto di cittadinanza europea, e deve essere assunto un piano straordinario di investimenti, coordinato a livello europeo, sulla scuola e sulla ricerca.

Rivendichiamo un Trattato fra i Paesi membri per costruire l'Europa dell'istruzione e della cultura.

E' necessario che la formazione abbia un suo spazio specifico negli esiti della Convenzione Europea e che costituisca uno dei temi strategici, con adeguate risorse, per costruire una Europa dell'istruzione, della ricerca e della cultura, e non solo della moneta; una Europa che guarda a donne e uomini.

L'Italia deve impegnarsi a praticare gli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo di Lisbona per il 2010: dal dimezzamento del numero dei giovani che non continuano gli studi dopo la scuola obbligatoria, a un forte aumento percentuale degli adulti che partecipano ad attività formative, al potenziamento delle occasioni di mobilità in Europa per docenti e studenti.

L'Europa in questi ultimi anni ha svolto un ruolo autonomo e positivo su temi particolarmente rilevanti, analogo ruolo deve essere assunto anche sui temi dell'istruzione.

Per questo l'Europa deve allargare sempre più il suo impegno internazionale, rafforzare programmi e investire risorse per la cooperazione formativa, soprattutto in direzione delle aree più disagiate del mondo.

La scuola pubblica per la pace, la legalità, la coesione sociale.

L'istruzione per tutti può e deve rappresentare un presidio di pace e di legalità contro ogni ipotesi di mondo basato sulla "forza" e l'arroganza di pochi, sulla legittimazione di egoismi e illegalità diffuse. La "forza" è anche sopraffazione culturale, negazione del diritto all'istruzione, distribuzione diseguale del sapere, privatizzazione dell'istruzione.

Investire nei sistemi di istruzione, pensare in modo globale, vuol dire costruire un futuro di pace, nel quale l'integrazione diventi sinonimo di pari opportunità e pari dignità.

L'istruzione è presidio dei diritti delle persone, quegli stessi diritti che oggi le politiche del governo negano: dalla espulsione dei cittadini extracomunitari alla progressiva emarginazione delle persone disabili.

La scuola è il luogo dove si valorizza la cultura della solidarietà sociale e della coesione, dove si confrontano bisogni, interessi e visioni del mondo diversi, dove, attraverso modalità cooperative, si produce nuova cultura e convivenza democratica

Una scuola che si caratterizzi per la qualità della relazione educativa, per la democraticità dei processi decisionali, per la co-costruzione del sapere.

Scuola come luogo di libertà e responsabilità, a partire dalla decisa riaffermazione che " l'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento" contro ogni risoluzione censoria, contro ogni odioso controllo politico nei confronti dei docenti, dell'insegnamento e della libertà di apprendimento.

La scuola unitaria guarda al mondo ma ha solide radici nel territorio.

La devolution spezza l'unità culturale del Paese, assoggetta l'istruzione alle diverse maggioranze regionali, rende l'esercizio di diritti fondamentali una variabile territoriale.

La dimensione unitaria e nazionale della scuola deve intrecciarsi positivamente con le peculiarità del territorio.

L'autonomia delle singole scuole, riconosciuta dalla Costituzione, rappresenta una risorsa per il territorio, il suo sviluppo civile, sociale ed economico ed è presidio di democrazia e di partecipazione.

L'autonomia deve configurarsi come una nuova idea di scuola che si rivolge alle persone e non ai soggetti astratti delle circolari ministeriali, capace di parlare ai bisogni educativi e formativi degli alunni, di interloquire con le istituzioni ed i soggetti del territorio per dare forza ed efficacia al proprio progetto educativo e per acquisire autorevolezza anche nella progettazione dello sviluppo locale.

Va avviato un processo di maggiore partecipazione democratica che, mediante leggi adeguate, riconosca che la democrazia e la cittadinanza attiva sono il fondamento del crescere nella scuola. Particolare attenzione va, quindi, dedicata agli studenti, attraverso il riconoscimento delle istanze espresse dal movimento studentesco, così come vanno valorizzate tutte le altre componenti.

Occorre, contemporaneamente, garantire un processo di partecipazione sociale attorno alla scuola che, rispettoso delle sue prerogative, valorizzi l'intervento ed il contributo delle forze sociali e della società nel suo complesso.

Il valore della scuola si misura anche con la sua diffusione nel territorio, in particolare laddove le condizioni difficili richiedono la presenza della scuola, intesa come presidio di istruzione che garantisce l'identità e lo sviluppo culturale e sociale delle persone e delle comunità.

I tagli riducono i diritti, chiudono le classi e le scuole, non risanano il bilancio, scaricano costi aggiuntivi enormi sulle persone.

Il valore del lavoro degli insegnanti.

La funzione di grande responsabilità dei docenti, ai quali è affidato lo sviluppo delle conoscenze e competenze individuali e collettive, deve essere sostenuta e valorizzata.

Per il futuro della scuola pubblica bisogna investire con decisione sugli insegnanti.

La scuola ha bisogno di insegnanti competenti, responsabili, liberi, con un alto senso della propria funzione.

Le politiche del Governo, invece, stanno determinando un peggioramento inaccettabile delle condizioni sociali e materiali dei docenti.

Pesanti riduzioni degli organici, precarizzazione dei rapporti di lavoro, cessione a privati di funzioni pubbliche, sistematica cancellazione di ogni flessibilità nella didattica: queste sono le principali scelte del MInistro.

Decisioni analoghe si abbattono pesantemente anche sulle condizioni di lavoro dei dirigenti e di migliaia di lavoratori ata.

Rifiutiamo con decisione queste scelte e rivendichiamo una politica di investimenti sulla scuola, sugli insegnanti, su tutto il personale, perché un Paese deve investire in ciò che ritiene prioritario.

Rivendichiamo investimenti per la scuola, la ricerca, l'innovazione.

Per la nostra scuola si è speso troppo poco, in rapporto agli altri paesi europei, e il Governo ha fino ad ora prodotto tagli nel bilancio per oltre 2.000 miliardi di vecchie lire.

Noi rivendichiamo che una quota consistente della ricchezza prodotta dal nostro Paese venga destinata allo sviluppo ed al potenziamento dell'istruzione pubblica, della ricerca e dell'innovazione.

Rivendichiamo il raggiungimento del 6% del PIL speso in istruzione nei prossimi due anni ed un consistente investimento in un settore come quello della ricerca per il quale siamo all'ultimo posto in Europa.

Riprendiamoci il diritto all'istruzione per tutti e per tutte.

La scuola pubblica, a partire dal disegno di legge di controriforma e dalle politiche economiche ed istituzionali, è oggetto di un'aggressione senza precedenti che rischia di riscrivere, stravolgendoli, i principi ed i diritti fondanti del nostro Paese.

A questo attacco vogliamo rispondere continuando a stare in campo con i nostri valori e le nostre proposte.

Per questo, e per sostenere le ragioni di una scuola pubblica, laica e di tutti, promuoviamo una grande manifestazione nazionale per sabato 12 Aprile a Roma.

Per la sua riuscita ci rivolgiamo a tutta la società civile e a quanti (persone, associazioni, organizzazioni, istituzioni) hanno a cuore i diritti nel nostro Paese.

Vogliamo arrivare alla manifestazione, che rappresenta un appuntamento senza precedenti, mediante un cammino condiviso con tante forze e tante persone.

Per questa ragione stiamo già organizzando ampi momenti di confronto, che sviluppino il massimo di partecipazione e di confronto e che diano sostanza alla necessità di costruire un nuovo pensiero sulla scuola e sullistruzione.

Riprenderci il diritto all'istruzione, come questione che riguarda tutto il Paese, vuol dire aprire una nuova stagione democratica di protagonismo sociale di cui questo Paese ha bisogno.

Questo è l'impegno che con determinazione mettiamo in campo.

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------

CGIL, UDS, CIDI, MCE, CGD, ARCI, Associazione 31 ottobre, CRS, Gruppo Abele, Legambiente, Pax Christi