Taranto: vittoria contro la web tower. Il diritto alla salute ha prevalso sulle antenne.



Comunicato stampa


TARANTO. Il Comitato contro l'elettrosmog di Piazza Costa esprima viva soddisfazione per la delibera del Consiglio della Circoscrizione Tre Carrare Battisti con la quale viene revocato il precedente parere favorevole all'installazione della web tower, dotata di antenne per telefonia mobile, nel centro di piazza Costa (ora Maria Ausiliatrice).

L'assessore alla Sanità Sebastiano Scarfato ha dichiarato - in una nota ufficiale stilata dopo l'incontro del 22 novembre con il Comitato - che "al momento della verifica tecnica del Piano di installazione delle web tower, comunque, il sito di piazza Costa debba essere ritenuto non utilizzabile". L'assessore attendeva il pronunciamento della Circoscrizione che, puntualmente, è arrivato. Il risultato è pertanto netto: la piazza non ospiterà antenne. E' una vittoria della gente del quartiere. E' prevalso il buon senso. Il profitto, per una volta, ha dovuto cedere il passo al diritto alla salute.

E' un risultato ottenuto con la vasta partecipazione popolare suscitata e intessendo un dialogo serrato e testardo con le istituzioni. Decisiva è stata la collaborazione di esperti in diritto e in elettronica come l'avvocato Giovanni Fiorino e l'ingegnere Giuseppe Rondinelli.
Il Comitato vigilerà perché in futuro nella zona nessuna antenna venga installata, neppure sui palazzi. A tal fine in questi giorni il Comitato sta distribuendo un MODULO (1) con cui si può stoppare sul nascere ogni tentativo di installazione di antenne. Il modulo è disponibile presso la macelleria Solito (in via Messapia 51, su piazza Costa), a disposizione di tutti i cittadini.

Il Comitato infine - interessando il Difensore Civico - ha richiesto la mappa delle future installazioni di antenne nei quartieri Italia Montegranaro e Tre Carrare Battisti. Tale mappa, richiesta l'11 settembre, non è stata tuttavia ancora fornita dall'Assessorato Governo del Territorio del Comune di Taranto.

per il Comitato
Alessandro Marescotti

---(1)--- MODULO

Modello di lettera da mandare preventivamente all’amministratore di condominio


Io sottoscritto/a ___________________________________ proprietario/a dell’unità immobiliare dello stabile sito in Via______________________ a Taranto, faccio presente di non essere d’accordo sull’installazione di stazioni radiobase per telefonia mobile sul tetto condominiale, in quanto ritengo che:

1) le leggi e i pareri sanitari esistenti ad oggi fanno esplicito richiamo ad un “principio di cautela” secondo cui l’esposizione per la popolazione residente a onde elettromagnetiche dovrebbero essere di gran lunga inferiori ai limiti del decreto 381/98 attualmente in vigore, ad esempio l’art. 32 della Costituzione Italiana (diritto alla tutela della salute dei cittadini), l’art. 174 del Trattato di Amsterdam (principio di precauzione), l’art. 4  comma 1 del Decreto 381/98 (principio di minimizzazione dell’esposizione della popolazione);

2) sulla base di studi scientifici ampiamente documentati tale installazione potrebbe essere gravemente nociva alla salute dei residenti;

3) suddetta installazione modifichi la destinazione d’uso di una parte condominiale comune da uso “abitazione” ad uso “industriale”.

Qualora, nonostante il mio disaccordo, si desse corso all’installazione, mi riservo di adire a vie legali per richiedere i danni ai singoli condomini nell'ipotesi dell'insorgenza di patologie dovute all’esposizione dei campi elettromagnetici.


Data ________________     Firma____________________________________



Si noti bene: basta anche un solo condomino contrario all’antenna per negare il consenso all’installazione. La decisione di installazione richiede l’unanimità.