elettrosmog e Difensore Civico



COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO CONTRO L'ELETTROSMOG DI PIAZZA COSTA (TARANTO)

Pieno accesso ai dati ambientali. Su questo tema ha ruotato l'incontro di questa mattina fra i rappresentanti del Comitato contro l'Elettrosmog di Piazza Costa (ora Maria Ausiliatrice) e il Difensore Civico, prof. Mario Guadagnolo.

Il prof. Guadagnolo è stato aggiornato sugli ultimi sviluppi della iniziativa contro la web tower di piazza Costa.

Il colloquio è stato molto cordiale e costruttivo e fa seguito ad un altro precedente incontro in cui Alessandro Marescotti aveva lamentato di non aver ricevuto dall'Assessorato Governo del Territorio la mappa delle antenne da installare prossimamente nei quartieri Italia Montagranaro e Tre Carrare Battisti. Eppure la richiesta di Marescotti risale all'11 settembre e in essa si richiedevano tali informazioni "entro 7 giorni". Il Difensore Civico ha perciò preparato una lettera - che verrà inviata nei prossimi giorni all'Assessorato Goveno del Territorio del Comune di Taranto - in cui si riconosce ad Alessandro Marescotti il pieno diritto di conoscere le prossime installazioni di antenne. "Questa iniziativa serve a conoscere preventivamente la collocazione delle future antenne in modo da organizzare subito una mobilitazione nel caso dovessero sorgere nei pressi di zone abitate", da detto Marescotti. Il Comitato contro l'elettrosmog di Piazza Costa invita i consiglieri di circoscrizione jonici e i cittadini delle altre circoscrizioni a fare lo stesso, nonché a ricorrere al Difensore Civico nel caso venisse negata l'informazione sull'ubicazione e sulle caratteristiche tecniche delle nuove antenne da installare.

Oggi il Comitato ha infine cercato di incontrare l'assessore alla Sanità Sebastiano Scarfato; il Comitato ha ricevuto la promessa di un incontro venerdì prossimo, al quale l'assessore Scarfato - ha tenuto a precisare - convocherà anche l'ingnegnere Michele Mirelli, responsabile del progetto "web tower".

All'uscita dell'Assessorato alla Sanità i rappresentanti del Comitato hanno effettuato delle rilevazioni dei campi elettromagnetici nel piazzale Bestat. Nelle rilevazioni, effettuate con un apposito strumento, è emerso che in un punto centrale del piazzale, ben delimitato, vi è un valore molto alto che supera di almeno due o tre volte quello di un normale cellulare in ricezione. Della rilevazione è stato informato il Comando dei Vigili Urbani sito nel piazzale.

Ai giornalisti verranno inviate le foto del punto in cui sono è rilevato il "picco di elettrosmog" e verrà richiesto all'Assessorato alla Sanità di collocare una segnalatica (che esiste ufficialmente e di cui verrà inviata l'icona ai giornalisti) per avvisare i portatori di pacemaker che dovessero stazionare in quel punto.

Al fine di evitare la diffusione di un generico allarme, si specifica che alcuni sopralloghi nei pressi dell'Assessorato alla Sanità, del Comando dei Vigili Urbani, della biblioteca, nonché della pizzeria e del bar posto nelle vicinanze, non hanno fornito valori tali da destare preoccupazione.

Ciò nonostante questa ricerca andrebbe compiuta sistematicamente su tutto territorio di Taranto per inividuare punti "a rischio". Questa ricerca sarebbe ancora più ampia e partecipata se si dotassero le circoscrizioni di appositi rilevatori di elettrosmog.