10 dicembre: giornata dei diritti dell'uomo



Oggi è la giornata internazionale dei diritti dell'uomo. Diffondiamo questo testo del grande Gianni Rodari perché venga letto nelle scuole.  PeaceLink oggi presenterà a Taranto l'"Annuario della pace" e il 20% del ricavato sarà destinato ad Emergency. In coda riportiamo tutte le informazioni.
A. M. - www.peacelink.it

Giacomo di cristallo

Una volta, in una città lontana, venne al mondo un bambino trasparente.  Attraverso le sue membra si poteva vedere come attraverso l'aria e l'acqua.  Era di carne e d'ossa e pareva di vetro, e se cadeva non andava in pezzi, ma al più si faceva sulla fronte un bernoccolo trasparente.
Si vedeva il suo cuore battere, si vedevano i suoi pensieri guizzare come pesci colorati nella loro vasca.
Una volta, per isbaglio, il bambino disse una bugia, e subito la gente poté vedere come una palla di fuoco dietro la sua fronte: ridisse la verità e la palla di fuoco si dissolse.  Per tutto il resto della sua vita non disse più bugie.
Un'altra volta un amico gli confidò un segreto, e subito tutti videro come una palla nera che rotolava senza pace nel suo petto, e il segreto non fu più tale.

Il bambino crebbe, diventò un giovanotto, poi un uomo, e ognuno poteva leggere nei suoi pensieri e indovinare le sue risposte, quando gli facevano una domanda, prima che aprisse bocca.
Egli si chiamava Giacomo, ma la gente lo chiamava “Giacomo di cristallo”, e gli voleva bene per la sua lealtà, e vicino a lui tutti diventavano gentili.
Purtroppo, in quel paese, salì al governo un feroce dittatore, e cominciò un periodo di prepotenze, di ingiustizie e di miseria per il popolo. Chi osava protestare spariva senza lasciar traccia. Chi si ribellava era fucilato. I poveri erano perseguitati, umiliati e offesi in cento modi.
La gente taceva e subiva, per timore delle conseguenze.

Ma Giacomo non poteva tacere.  Anche se non apriva bocca, i suoi pensieri parlavano per lui: egli era trasparente e tutti leggevano dietro la sua fronte pensieri di sdegno e di condanna per le ingiustizie e le violenze del tiranno. Di nascosto, poi, la gente si ripeteva i pensieri di Giacomo e prendeva speranza.
Il tiranno fece arrestare Giacomo di cristallo e ordinò di gettarlo
nella più buia prigione.
Ma allora successe una cosa straordinaria.  I muri della cella in cui Giacomo era stato rinchiuso diventarono trasparenti, e dopo di loro anche i muri del carcere, e infine anche le mura esterne.  La gente che passava accanto alla prigione vedeva Giacomo seduto sul suo sgabello, come se anche la prigione fosse di cristallo, e continuava a leggere i suoi pensieri.  Di notte la prigione spandeva intorno una grande luce e il tiranno nel suo palazzo faceva tirare tutte le tende per non vederla, ma non riusciva ugualmente a dormire. Giacomo di cristallo, anche in catene, era più forte di lui, perché la verità è più forte di qualsiasi cosa, più luminosa del giorno, più terribile di un uragano.
Gianni Rodari (da "Il gatto viaggiatore", Ed.Riuniti)


Incontro dibattito presso la
Libreria Gilgamesh
via Oberdan 45/a - Taranto - tel./fax 0994538199

10 dicembre - ore 17.30
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

PeaceLink presenta il libro

ANNUARIO DELLA PACE
Edizioni Asterios

Il 20% del prezzo di copertina (23 Euro) verrà destinato all'associazione Emergency per le vittime della guerra in Afghanistan. Il libro - curato da diversi autori e realizzato con varie informazioni tratte da PeaceLink - è una raccolta complessiva di ciò che si è fatto per la pace nel 2000 e nel 2001. La presentazione del libro sarà curata da Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink. Seguirà un dibattito con i cittadini e le associazioni impegnate a Taranto per la pace e i diritti umani.


www.peacelink.it

- SCHEDA SULL'ANNUARIO DELLA PACE -

E' pronto - fresco di stampa - l'ANNUARIO DELLA PACE, il primo libro che in Italia raccoglie tutto ciò che è stato possibile organizzare in forma organica e riassuntiva sul movimento pacifista italiano e su ciò che in Italia si muove attorno alla cultura della pace. Il volume ha diverse parti che sono state curate direttamente da PeaceLink e che sono costate molte ore di lavoro nella difficile impresa di mettere insieme quante più informazioni possibili senza lasciar fuori dell'Annuario nessuna delle cento anime che compongono il movimento pacifista italiano. Vi sono poi analisi di studiosi, giornalisti, filosofi, politici come Raniero La Valle, Massimo Cacciari, Giulietto Chiesa o Romano Prodi giusto per fare solo qualche esempio.

Una introduzione di carattere panoramico che serve a presentare l'ANNUARIO DELLA PACE è su Internet, basta cliccare su:
http://www.peacelink.it/annuario/introduzione.htm

Le diverse anime dell'associazionismo tarantino impegnate per la pace, la solidarietà e i diritti umani si sono date appuntamento il 10 dicembre per presentare le proprie iniziative e per confrontarsi prendendo spunto dalla presentazione dell'ANNUARIO DELLA PACE.

L'incontro comincerà con un minuto di silenzio per ricordare Angelica Sansone, amica e compagna di viaggio in tante iniziative di solidarietà e di pace.