[AI] Perugia Assisi: un corteo lungo 24 chilometri



ALTRINFORMAZIONE
dalla Perugia Assisi
www.peacelink.it

La notizia della marcia per la Pace sembra essere proprio quella che poco fa viene comunicata da Pietro Raitano (Altrinformazione): il corteo della Perugia Assisi è lungo 24 chilometri, ossia l'intera distanza fra Perugia Assisi, una cosa mai vista in 40 anni di storia di questa manifestazione di pace ideata da Aldo Capintini (su Capitini vedere http://www.unimondo.org/marciapace/aldocapitini.html).

Dunque tutto il tragitto da Perugia ad Assisi era pieno di manifestanti.

Alle ore 14.30 il corteo era all'ingresso di Assisi, due ore dopo doveva entrare ancora più della metà del corteo, circa tredici chilometri di gente con le bandiere della pace.

Come conferma la Polizia, nessun incidente, sereno e forte un fiume di persone ha manifestato il suo NO alla guerra.

Ecco riassunte qui di seguito alcune informazioni trasmesse nelle scorse ore da PeaceLink News.

ORE 11 - "LA MARCIA PERUGIA ASSISI E' LA PIU' RIUSCITA MANIFESTAZIONE CHE SI RICORDI" "Un numero incalcolabile di persone è in marcia", così ci ha detto Miriam Giovanzana, della redazione di Altrinformazione. Chi non ha mai fatto la marcia per la pace Perugia Assisi non sa un particolare: quando il corteo diventa imponente nessuno può sapere quanti sono i pacifisti in marcia perché poi si snoda su colline e via di campagna. E' accaduto durante la guerra del Kossovo, oggi accade in maniera ancora più impressionante. "E' la più grande marcia Perugia Assisi che si ricordi nella storia di questa manifestazione nata nel 1961 con Aldo Capitini, il padre della nonviolenza italiana. E' la marcia più riuscita in 40 anni di storia. La partecipazione è così massiccia che tutta Perugia è bloccata e il traffico è paralizzato", dice Miriam Giovanzana che aggiunge: "Sono già partite decine di migliaia di persone ma altre devono ancora farlo". Chiediamo se vi sono bandiere di partito. "Sì, ci sono bandiere rosse ma il corteo ha una predominanza di bandiere e striscioni multicolori della pace". Violenze? Intolleranze? "No, il corteo è assolutamente pacifico. La Prefettura ha deciso un controllo molto soft del corteo e non si vede una particolare presenza delle forze dell'ordine, solo un elicottero che vola sul corteo". Carlo Gubitosa (Altrinformazione) conferma da un'altra postazione che la situazione è tranquilla: "Un corteo pacifico. Ci sono Bertinotti e D'Alema". Non ci sono stati i ceffoni umanitari annunciati da un leader dei noglobal napoletani.

ORE 14
"Sono stati coperti di fischi a Perugia all'altezza di Ponte San Giovanni, quando il corteo è passato fra due ali di folla". Carlo Gubitosa (Altrinformazione) ci raffigura le facce dei dirigenti DS ("impassibile, quasi sorridente" quella di D'Alema, "visibilmente contrariata" quella di Fassino) fra cori di contestazioni "che sono rimaste nell'ambito della contestazione civile, ma che hanno fatto emergere una netta e chiara contrarietà al loro appoggio alla guerra in corso". Al TG2 D'Alema ha detto che ha ricevuto anche applausi e che se nel corteo non ci fosse stato anche chi li applaudiva "ne sarebbero rimasti ben pochi alla marcia". La contestazione non ha risparmiato - secondo Gubitosa - la sinistra DS né i giovani della Sinistra Giovanile. Diego Marani (Altrinformazione) ha confermato che si tratta della più lunga marcia Perugia Assisi che si ricordi ("i carabinieri chi hanno detto che solo alle 11 la coda del corteo è riuscita a partire") e anche il TG 2 parla di un corteo della lunghezza di 10 chilometri su un tragitto di 24. Diego Marani vuole dare voce agli stranieri presenti alla marcia, ad esempio africani, e vuole farci sentire le loro dichiarazioni di pace assieme a quella del sindaco di Quarrata. Anche Marani, nella telefonata, sottolinea e conferma la comune sensazione che da più parti è percepita: l'impressionante folla che si trova a marciare da Perugia ad Assisi. Miriam Giovananza (Altrinformazione) ci parla di un corteo (attualmente posizionato in buona parte su un segmento che va da un terzo alla metà della lunghezza totale) di tale affluenza che le strade non lo contengono più "e ci sono persone che camminano non per la strada ma per i campi, una parte del corteo è stata pertanto deviata sulla superstrada, qui c'è gente che cammina ovunque, con una densità che fa impressione". Non si tratta pertanto si un serpentone di 10 chilometri rarefatto ma di un fiume "gonfio di gente", che a volte straripa.


ORE 14.40
Cronache in diretta dalla Perugia Assisi: la testa della marcia sta entrando ad Assisi Per verificare la notizia del TG2 "fischi ma anche applausi per D'Alema alla Perugia Assisi", abbiamo raggiunto Carlo Gubitosa (Altrinformazione), testimone oculare alla marcia per la pace, che ha detto: "Ho sentito da lontato dei fischi e ho capito che stava arrivando D'Alema, è passato davanti a me e ha ricevuto fischi, è andato avanti col corteo e io ho sentito che continuavano i fischi". Preghiamo gli eventuali testimoni oculari degli applausi di inviarci un email di conferma. Alle 14.30 la testa del corteo sta entrando ad Assisi, dove ad aspettare i pacifisti c'era gia' una notevole quantità di gente (ad esempio gli anziani del sindacato pensionati CGIL) ad attendere. "Ordinatissimo, pacifico, allegro, sereno", così lo descritto Carlo Gubitosa che ha aggiunto: "La Mc Donald di Santa Maria degli Angeli è stata totalmente ignorata, avevano messo dei sacchi neri per nascondere le insegne, ma non c'era bisogno perché quel marchio è stato snobbato".