Pax Christi Taranto - comunicato stampa sui fatti del G8



Alle redazioni giornalistiche
Loro sedi
 
 
 
Si prega di voler pubblicare il seguente comunicato stampa diffuso qualche giorno orsono dal Consiglio Nazionale di Pax Christi Italia, Movimento Cattolico Internazionale per la Pace.
 
Cordiali saluti.
 
 
F.to  Cataldo Zappulla
 
 

 
17/9/2001
ore 12,30

COMUNICATO STAMPA

 

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi, riunitosi il 15 e 16 settembre 2001 a Firenze, ha effettuato una verifica in merito alle manifestazioni svoltesi a Genova in occasione del vertice dei G8, a cui il movimento ha partecipato con una forte rappresentanza.

Ribadendo ancora una volta la propria condanna per gli atti di violenza perpetrati da una minoranza di manifestanti e parte delle forze dell ordine durante le manifestazioni di piazza, all interno delle strutture di Bolzaneto e S. Giuliano e in occasione dell irruzione alla sede del GSF, esprime tuttavia un giudizio positivo sull elevata mobilitazione attorno a temi fondamentali, che il vertice del G8 ha completamente ignorato, quali l esigenza di una globalizzazione dei diritti e delle opportunità al posto dell attuale modello neoliberista.

Secondo quanto già dichiarato al Comitato di indagine parlamentare, riconosce il valore dell esperienza del GSF e dell operato del suo portavoce Vittorio Agnoletto a cui rinnova fiducia e stima ed esprime solidarietà per le accuse verbali e le ritorsioni di cui è stato fatto oggetto.

A tale proposito ritiene pretestuose e ingiustificate le motivazioni per le quali è stato rimosso dall incarico di consulente presso le Commissioni per la lotta alla tossicodipendenza e per la lotta all AIDS che rivestiva per le sue riconosciute competenze e chiede che sia immediatamente reintegrato nel pieno rispetto delle garanzie costituzionali.

 

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi

 

**************************************************
Pax Christi Italia
segreteria nazionale
Via Petronelli n.6
70052 Bisceglie  (BA)
Tel.: 080/395.35.07
Fax: 080/395.34.50
e-mail: info at paxchristi.it
http://www.paxchristi.it
http://www.peacelink.it/users/paxchristi/
**************************************************