Taranto per Genova

 Sono riuscito, fortunatamente, a tornare intatto dai due giorni di fuoco
di Genova. La manifestazione è stata enorme, soprattutto il secondo giorno
in risposta all'omicidio, ma la repressione è stata durissima e, oltre che
indistinta, incurante della legalità. Le provocazioni di alcuni gruppetti
marginali di manifestanti, contro i quali la polizia non si è spesa affatto
(e nei quali anzi ora risulta essersi infiltrata) non giustificano
l'atteggiamento feroce delle "forze dell'ordine" di cui i giornali, del
resto non fanno mistero. A tutti pare evidente che si gioca, adesso, una
grande partita di democrazia: chi potrà più proteggere un manifestante
pacifico dalla polizia?
  Io non sono riuscito a prendere contatto, se non per telefono, coi
militanti di Attac, impedito dagli scontri che ci sono stati dappertutto e
loro, sempre per telefono, mi hanno alla fine consigliato di desistere.

Salvatore