ILVA sotto accusa: foto inedite



Su http://www.taras.it/ecologia/econews/fotoilva.html trovate le nuove foto scattate all'interno dell'ILVA.

Documentano la vita quotidiana di un lavoratore, a rischio fra amianto e apirolio. Alcuni suoi colleghi di lavoro sono morti di tumore. Ha perciò deciso di passare a PeaceLink delle foto. Ha detto: "I lavoratori che conosco approvano quello che state facendo a difesa dell'ambiente. Dopo che avevate messo su Internet le foto della cokeria erano soddisfatti. Finalmente si fa vedere come viviamo". Ecco le didascalie di alcune immagini.

Frangiacque in eternit (un impasto di cemento e fibre d' amianto) nella Acciaieria 2. E' frantumato e l'amianto si disperde nell'atmosfera.

Torri di raffreddamento contenenti frangiacque in eternit. Dovevano essere smantellate nel 1997 in quanto contenenti amianto nelle tubazioni e nei frangiacque. Attualmente sono ancora in esercizio (mandano acqua in acciaieria per i raffreddamento del convertitore).

Torri di raffreddamento. La strada che le costeggia di solito è molto frequentata e chi passa potrebbe respirare fibre di amianto.

Rotore. Serve a creare una fortissima corrente ascensionale d'aria per far evaporare l'acqua. Finisce a volte per immettere nell'atmosfera le particelle di eternit sbriciolato, anche nella strada adiacente visibile nella foto 3. In inverno il vapore è tale da impedire la visibilità e le fibre di amianto si disperdono in gran quantità.

Veduta dall'alto delle torri di raffreddamento. All'interno delle torri c'è il rotore.

Torre di raffreddamento dell'acciaieria 1. Si sta effettuando la dismissione dell'amianto con ditte esterne. Stanno usando tutte le misure di sicurezza? Questo operaio è senza maschera...

Pericolo: c'è ancora amianto!

Pericolo amianto in vicinanza di un bagno (cabinotto bianco a sinistra) e di una mensa (a destra)

Trasformatore con apirolio nella cabina elettrica WABAG. Notare la macchia per terra in basso a sinistra. Se un trasformatore perde apirolio... i topi che lo inalano muoiono quasi subito. Nella cabina WABAG non ci sono topi. Se l'apirolio prende fuoco produce la pericolosissima diossina.


---
Clicca su http://www.taras.it
E' il sito di PeaceLink dedicato a Taranto!