cosa sta diventando il nostro Paese?

Per conoscenza

-----Messaggio originale-----
Inviato:	giovedì 24 luglio 2003 11.46
Oggetto:	chi entra e chi no

Carissimi,
a voi sembrera' una quisquilia ma probabilmente in tutta Italia quest'estate
sono successe parecchie di queste quisquilie che a me sembrano scandalose ma
decidete voi.
Da quattro o cinque anni a questa parte in uno dei parchi pubblici della
ridente cittadina di Pontassieve in provincia di Firenze si svolge un
Festival internazionale di teatro per ragazzi. Il Festival puo' fregiarsi
del titolo di internazionale perche' nel suo programma prevede, fra i
moltissimi spettacoli italiani, anche alcuni che coinvolgono artisti
stranieri. In genere si tratta di compagnie europee (intendo di paesi
dell'Unione Europea) ma da alcuni anni sono stati avviati anche contatti con
paesi dell'Est Europeo fino alla Russia.  Sottolineo che il Festival ha
avuto in questi anni un successo crescente, ogni giorno ci sono laboratori
il pomeriggio per la creazione di oggetti utili alle rappresentazioni, e tre
spettacoli dalle 18:30 a notte inoltrata e anche l'ultimo spettacolo non
vede mai la partecipazione di meno di 150 persone fra bambini e genitori. E'
un pubblico eccezionale, sono persone che hanno imparato negli anni ad
apprezzare queste iniziative, le rispettano e gli danno il giusto peso.  Ho
avuto modo anch'io di stare da entrambe le parti della "quarta parete" e
raramente ho sentito una tale partecipazione sia da parte che degli adulti
che dei bambini.
Quest'anno era prevista la partecipazione di una compagnia moldava che si
chiama "Teatrul de Marionete" che avrebbe dovuto portare uno spettacolo
intitolato "Parade Alle". Purtroppo la compagnia ha dovuto rinunciare in
seguito ad una comunicazione del Consolato italiano in cui gli si comunicava
che:
* il Consolato non concede visti d'ingresso per motivi culturali;
* il Festival in Italia puo' andare avanti anche senza la loro
partecipazione;
* per l'ingresso in Italia e' necessario avere un contratto di lavoro di
almeno sei mesi.

Io mi vergogno profondamente e credo che ci sia poco altro da aggiungere a
parte che mi sembra evidente che sono tutti extracomunitari ma alcuni sono
piu' extracomunitari degli altri.
Saluti estivi