Programma nell'ambito della giornata Artisti contro la guerra a Milano

todo cambia x il 23/24 ottobre ha organizzato l'iniziativa descritta qui
sotto, che si potrebbe far rientrare o collegare alle altre
ciao
paolo

A tutti i milanesi che:

1 non hanno pregiudizi
2 hanno qualche pregiudizio, ma non vedono l'ora di liberarsene
3 si sono sempre chiesti "chissà da dove arriva il mio nuovo vicino di casa
con quell'accento strano" ma non hanno mai osato attaccare bottone...
perché a milano... non usa...
4 che non hanno mai fatto volontariato, ma a cui piacerebbe impegnarsi in
un'attività sociale di solidarietà senza doversi trasferire in un altro
continente
5 che non ne possono più dei discorsi sullo "scontro di civiltà
6 che sarebbero curiosi di conoscere i genitori, cinesi, ecuatoriani,
romeni, peruviani, albanesi dei compagni di scuola dei figli...
7 hanno fatto volontariato di ogni tipo, con anziani, poppanti, disabili,
"matti" abilissimi, cuccioli di ogni specie, marziani.... ma vorrebbero
fare un'esperienza inedita...

non rimane che
provare
un pomeriggio di
volontariato interculturale

A tutti gli immigrati che:

1 sono stanchi di essere a Milano soltanto per lavorare e basta!
2 hanno sentito dire che a Milano ci sono belle cose da vedere ma non hanno
mai avuto né il tempo né nessuno che glieli facesse vedere
3 vorrebbero conoscere di più i loro vicini di casa "milanesi" e rompere
con quel pregiudizio che dice che "tutti gli italiani sono razzisti"
4 hanno fatto volontariato nel loro paese e vorrebbero impegnarsi in
un'attività sociale di solidarietà in questo nuovo paese nel quale vivono

non rimane che
diventare
TURISTI PER UN GIORNO
ed essere accompagnati dai "milanesi" nella scoperta di Milano

IMMIGRATI ALLA SCOPERTA DI MILANO
MILANESI ALLA SCOPERTA DEGLI IMMIGRATI
weekend del volontariato interculturale e dell'associazionismo antirazzista
promosso da Ass. Todo Cambia e Ass Multietnica 2001
in collaborazione con Associazione Culturale del Chile, Alfabeti Onlus,
Libera Scuola Autogestita

PRESSO L'ARENA CIVICA DI MILANO

Un'occasione di incontro tra milanesi autoctoni e immigrati

Ecco il programma del weekend:
SABATO 23 ottobre
ore 10.00 - 12.00 -presso Arci  provinciale, Via Adige 11
- COSA SI IMPARA A INSEGNARE L'ITALIANO
Corso di formazione per volontari e aspiranti volontari nell'insegnamento
della lingua italiana agli stranieri.
Primo incontro: Esperienze a confronto. Interverrano insegnanti delle
scuole di italiano per stranieri Alfabeti e LISA (Libera Scuola
Autogestita). Per iscrizioni: todo.cambia at libero.it
Incontri successivi:
Sabato 30 ottobre: La comunicazione interculturale: la scuola non come
approccio frontale ma come esperienza di apertura.
Sabato 6 e sabato 12 novembre: La didattica nell'insegnamento della lingua
italiana
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l'Arci di via Adige, 11 dalle 9.30
alle 13.00

SABATO 23 ottobre
ore 18.00 (luogo da definire):
- Presentazione del libro "Foresta di fiori" di Ken Saro-Wiwa
(Si tratta di una raccolta di 19 racconti -  prima pubblicazione in
italiano -  del grande scrittore nigeriano, famoso anche in Italia per la
sua militanza in difesa dei diritti umani e dell'ambiente, giustiziato dal
regime nigeriano nel 1995).

DOMENICA 24 ottobre
ore 9.30 - 15.00 (partenza dall'Arena Civica)
VISITE ALLA MILANO ARTISTICA E MONUMENTALE.
I TURISTI SARANNO IMMIGRATI DA TUTTI I CONTINENTI;
LE GUIDE SARANNO I VOLONTARI** CHE RISPONDONO ALL'APPELLO.
**ai volontari offriamo un corso di formazione gratuito che si svolgerà il
sabato 17 ottobre dalla 9.30 alla 13.30 presso l'Arci di via Adige 11.
Le visite turistiche continueranno la domenica 28 novembre e la domenica 19
dicembre. I rispettivi corsi di formazione si svolgeranno il sabato 20
novembre e il sabato 11 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 presso l'Arci di via
Adige 11. Per iscrizioni: todo.cambia at libero.it

DOMENICA 24 ottobre
ore 11.00 all'arena Civica:
- Incontro nazionale per la creazione della Federazione Sport e cultura
degli immigrati in italia

Ore 15.00 all'Arena Civica: TORNEO DI CALCIO A 11
3 squadre sfidano i campioni del mondo "Multietnica 2001", vincitori del
campeonato mondiale di street soccer degli homeless

Ore 15.00 all'Arena Civica
Per i bambini (nella palestra dell'Arena Civica):
laboratorio TRASFORMA IL MONDO E METTILO IN SCENA (costruzione di
marionette e burattini con animatori multilingue:- italiano, spagnolo,
arabo, romeno).

Ore 18.30 (nella palestra dell'Arena Civica):
"Sfida" tra il coro Hispanoamericano e il Coro di Micene
a seguire Brindisi

Per iscrizioni:
as.multietnica2001 at katamail.com  - www.multietnica2001.org - 02.89692892
todo.cambia at libero.it - www.todocambia.org - 02.45494499