[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

interessante, ve lo giro



Comunicato stampa
Agli organi di informazione

La consulenza maieutica per aiutare gli insegnanti a prevenire il disagio
degli alunni

Per la prima volta in una città italiana, Pesaro, è stato istituito uno
sportello di consulenza pedagogica per i docenti della scuola dell'obbligo.
L'esperimento è durato l'intero anno scolastico 2003/2004, con lo specifico
scopo di prevenire, attraverso il sostegno ai singoli insegnanti, fenomeni
di disagio infantile e adolescenziale. Per questo l'incarico è stato dato
dal Comune di Pesaro al CPP - Centro Psicopedagogico per la Pace e la
gestione dei conflitti di Piacenza, un Istituto specializzato nella
formazione e consulenza sulla gestione educativa dei conflitti, diretto da
Daniele Novara.
È ormai consapevolezza comune che le forme più evidenti di disagio
giovanile (dipendenza, disturbi alimentari e del comportamento,
violenze...) nascono anche da un analfabetismo relazionale basato su una
scarsa accettazione della naturale conflittualità dei rapporti umani. In
ambito educativo tutto questo si è tradotto in una difficoltà a stabilire
regole chiare e sostenibili, a creare rituali collettivi che servissero a
rinsaldare i legami di gruppo, a gestire processi di coesione educativa fra
le figure con responsabilità adulta.
La capacità di affrontare i conflitti è diventata quindi il cuore di un
progetto di consulenza che ha coinvolto tutte le scuole dell'obbligo (e
dell'infanzia) pesaresi e di parte del territorio limitrofo, offrendo ai
docenti una specifica opportunità di aiuto. Come rileva Daniele Novara, "i
docenti hanno apprezzato questo aiuto, personalizzato sulle loro effettive
necessità ed esigenze, piuttosto che interventi a pioggia che di solito
vanno bene a tutti ma risultano troppo generici".
Il CPP, per questo progetto, ha impiegato le innovative tecniche della
consulenza maieutica, metodo che implica la capacità del consulente di
evitare il semplice consiglio (o peggio il giudizio) sintonizzandosi con le
risorse latenti dell'insegnante per trovare assieme dei nuovi compiti
sostenibili. Tecnicamente sono state realizzate 181 consulenze, di cui 13
alle scuole dell'infanzia, 95 alle elementari, e 73 alle scuole medie
inferiori; la maggior parte delle consulenze, nell'ordine di 121 su 181, ha
riguardato problemi di conflittualità con singoli alunni o alunne. Inoltre
la consulenza è stata supportata da continui monitoraggi e verifiche
dell'efficacia, che hanno confermato sia il gradimento che l'utilità di
questo nuovo servizio.
Proprio per questo è intenzione dell'amministrazione comunale proseguire il
progetto anche nei prossimi anni, perché, come sottolinea Maria Pia
Gennari, Assessore alle Politiche Educative , Giovanili e allo Sport del
Comune di Pesaro, "nella oggettiva difficoltà delle istituzioni scolastiche
ad affrontare problematiche relazionali, assai rilevanti ai fini
dell'apprendimento, il Comune può supportare e sostenere i docenti - ed
anche le famiglie - a svolgere positivamente i diversi ruoli con un
servizio nuovo che coglie e affronta le dinamiche più importanti per la
crescita dei ragazzi".




Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83, 29100 Piacenza
Tel. e fax 0523/498594
info at cppp.it www.cppp.it

Piacenza, 4 agosto 2004