[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Comunicato stampa:dal giornale:IL SANNIO QUOTIDIANO di Benevento e provincia
- Subject: Comunicato stampa:dal giornale:IL SANNIO QUOTIDIANO di Benevento e provincia
- From: "ass.del2000" <ass.gentedel2000@katamail.com>
- Date: Sun, 23 May 2004 16:52:18 +0200
- Disposition-notification-to: "ass.del2000" <ass.gentedel2000@katamail.com>
da:ASSOCIAZIONI e Coordinamento Pace
COMUNICATO STAMPA-Da :"IL SANNIO QUOTIDIANO".
Info da inserire nei vostri giornali e pagine web-Tematiche PACE & c...
Grazie!!!
___________________________________________________________________
dal quotidiano di BENEVENTO e provincia:
"IL SANNIO QUOTIDIANO" Il primo quotidiano di Benevento
www.ilsannioquotidiano.it
Anno IX di Sabato, 22 Maggio 2004 - Numero 140
pagina 24 -SPETTACOLI -IL SANNIO quotidiano
-ALLA MANIFESTAZIONE L’ESIBIZIONE DELL’ARTISTA-
“La cantautrice pacifista AGNESE GINOCCHIO
alla Marcia per la PACE”
(articolo di:Maria Teresa De Lucia)
Si è svolta la Marcia”Benevento-Pietrelcina” -II^ cammino di Riconciliazione e Pace, dal tema:”La Povertà non è un destino”.
La marcia è stata organizzata dalle diverse associazioni che hanno dato vita alla “Tavola della Riconciliazione e di Pace”di Benevento (Acli,Caritas).Portavoce dell’Acli Benevento e coordinatore della marcia presentata duran-te la conferenza stampa tenutasi alla sala con-siliare della provincia: Antonio Meola. Sono intervenuti inoltre :mons. Vincenzo Capozzi direttore della Caritas, il vicario generale mons. Pompilio Cristino, il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone, il guardiano pa-dre Nazario Vasciarelli, il presidente della Provincia Carmine Nardone.
A questa marcia hanno aderito e partecipato tante associazioni del beneventano e della regione Campania.La marcia è stata patrocinata dai comuni di Benevento, Pietrelcina, dalla provincia di Benevento, dalla Regione Campania,dai Padri Cappuccini di Pietrelcina, dalla Tavola nazionale della Pace.
All’evento è previta l’esibizione della cantautrice pacifista Agnese Ginocchio,di origine casertana, che collabora anche con l’Associazione per la cultura e la Pace di Cerreto Sannita(Bn):”Laboratorio Città aperta”, che aderirà e sarà presente alla marcia di oggi.La nostra artista e’ stata presente in città alla conferenza stampa e presentazione della marcia, presso la sala consiliare della provincia e il giorno precedente alla marcia al Forum dei giovani, coordinato da:Angela Meola ,responsabile giovanile dell’Acli (Bn).
Il forum si è tenuto presso il “Centro per la Pace”,occasione in cui Agnese ha portato ai giovani la sua testimonianza ed il suo impegno nel movimento pacifista,oltre che a far ascoltare le sue canzoni,fra cui quella dedicata alla pacifista americana:Rachel Corrie, Martire per la Pace e simbolo dell’ attuale movimento pacifista mondiale.
La cantautrice,ha scritto,come si diceva,una canzone che ha dedicato alla memoria della pacifista americana:”Rachel Corrie” schiacciata dalla ruspa di un bulldozer israeliano, mentre s’interponeva col proprio corpo, per impedire l’ennesimo abbattimento delle case dei palestinesi da parte degli israeliani.
Lo scorso 11 settembre 2003,Agnese ha presentato questa canzone in occasione dell’inaugurazione del “Centro per la Pace e la Nonviolenza a Ovada (Al)in Piemonte, dedicato a Rachel”, dove per l’evento sono stati presenti direttamente dall’ America i genitori della pacifista americana,a cui Agnese ha cantato e poi consegnato il CD della canzone.
Instancabile attivista ,ha scritto anche una canzone per la giornata mondiale del 20 Marzo 2004,pubblicata su tutte le li- ste pacifiste nazionali fra cui Peacelink.
Impegnata nel movimento internazionale per la pace ,associazioni umanitarie e contro le mafie (Pax Christi, Peacelink,
Libera,Emergency,Lilliput,Nonviolenza)partecipa a tutte le manifestazioni e marce per la Pace in Italia. Instancabile attivista per la pace,è continuamente in giro per portare il suo personale messaggio attraverso le sue canzoni.
Ha scritto una canzone anche alla memoria di D.Peppino Diana, parroco di Casal Di Principe(Ce),ucciso dalla camorra, cantata durante la veglia te-nutasi nella ricorrenza del decimo anniversario .Ha partecipato e cantato anche alla marcia tenutasi a Forcella (Na)nel trigesimo della scomparsa di Annalisa Durante,la ragazzina uccisa dalla camorra recentemente.Impegnata anche nella lotta a favore degli immigra- grati,collabora con i missionari comboniani di Castelvolturno(Ce).
Autrice di canzoni melodiche, pop-rock, con influssi blues,soul e funky, sviluppa il suo percorso musicale fin da giovanissi ma,partecipando ad un con-corso regionale:”Volturnia 85” .Già in tenera età e nei primi anni della sua adolescenza, cominciava il suo percorso,scrivendo diari,le sue prime poesie, quelle che lei ora chiama le sue Storie.
Storie di Strada che Agnese canta tutt’ora. Maturando una discreta cono-scenza musicale attraverso la chitarra,
strumento dei cantastorie-suo stru-mento pacifista-comincia a comporre le sue prime musiche e trasformarle in canzoni con le sue parole e poesie. Particolare nella timbrica vocale.l’artista appartiene alla categoria delle voci calde e scure(che ricordano i cantanti di musica soul-gospel),Agnese è stata anche finalista in diversi concorsi a carattere nazionali e vincitrice :”Gran Premio della Canzone Italiana-Roma”. Indubbiamente da ascoltare.
articolo della giornalista "Maria Teresa De Lucia"del quotidiano di Benevento:"IL SANNIO QUOTIDIANO"
___________________________________________________________________________________________________________
P.S. "Si ringraziano particolarmente:la direzione e la redazione di BENEVENTO e di TELESE (BN)de:" IL SANNIO quotidiano" e la giornalista:
"MARIA TERESA DE LUCIA" per l'articolo egregiamente scritto sulla nostra amica di origine casertana, impegnata del movimento per la pace:
AGNESE Ginocchio,che è stata presente sin dall'inizio della manifestazione,cantando per la Pace nel punto di ritrovo e
concentramento in piazza Orsini a Benevento e alla fine presso la piazza di Piana Romana(Pietrelcina),dopo aver marciato per la pace
ben e oltre 14 Km.Si ringraziano inoltre gli organizzatori della marcia:Antonio MEOLA(Acli-Benevento),
Angela MEOLA(giovani-Acli-Benevento),a Mons.Vincenzo Capozzi (Caritas-BN-) a tutti gli amici del Forum dei giovani e a coloro
che hanno partecipato e dato il loro contributo a favore della buona riuscita della manifestazione,aprendo la strada alla pace e solidarietà"
"...Shalom...Peace..Peac..Mir...Aleka...Salaam...Mir...Pace..!"
info Associazioni per Agnese : www.agneseginocchio.it